Avviare attività di Fotografo

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

giampal

Socio osservatore

Messaggi: 96

Immagini: 3

Iscritto il: 10/02/2017, 8:09

Messaggio 14/07/2018, 19:28

Re: Avviare attività di Fotografo

Lorenzo ha scritto:
ufo.tografu ha scritto:Ciao Eriol,
L’attrezzatura in questo caso è un aspetto che trovo quasi futile...

Gli aspetti su cui mi concentrerei sono invece business plan annuale, strategie di marketingk, valutazioni del tuo onorario ecc.
È paradossale ma in questo mondo conta più come ti vendi di quel che vendi.

Il sito non sono così convinto che sia ancora indispensabile.... probabilmente funziona meglio una bella pagina FB ben gestita che non un sito su cui carichi sporadicamente delle immagini.

Particolare attenzione richiede il discorso burocratico e amministrativo. Non so se sei già improntato per la p.iva ma ti consiglio di leggere due righe sul regime forfettario. Hai un limite annuale di ricavi da rispettare e non scarichi l’iva, ma c’è di buono che non applichi iva e ritenuta d’acconto inoltre paghi le tasse solo ed esclusivamente in proporzione a quello che fatturi, ottimo per chi inizia ed è incerto sui ricavi.


Tutto quotabile... Soprattutto quello evidenziato. Hai già un mercato con clienti? Io, personalmente, ci ho pensato più di una volta, ma alla fine preferisco continuare con lavoretti fotografici saltuari. Questo non è un Paese per giovani vogliosi di mettersi per conto proprio, lo stato deve guadagnare sul tuo lavoro. Purtroppo.

Ora un paio di pensieri personali: vedo dei lavori fotografici in giro che fanno pena o, al massimo, sfruttano il trend del cliché e del rufianesimo. Mal di poco se è ciò che viene richiesto. Gravissimo invece dal lato creativo di certi tipi di fotografia. Quindi: anche in generi sovrainflazionati quali le cerimonie, sii diverso, il top (anche in PP e ritocco) e allora potrai chiedere quanto vuoi.
Ho conosciuto lo scorso aprile a Reggio Emilia un fotografo svizzero (di Lucerna), tale Ostinelli, che con la Sony A9 (è ambassador) fa foto davvero particolari, e le fa alle cerimonie di livello internazionale e di figlie/figli di magnati cinesi, russi, ecc..
Dai un'occhiata al suo web (http://www.ostinellicristiano.com/blog/ ... otoshoots/) così capisci di cosa parlo.

Ciao e in bocca al lupo

D'accordo per tutte le problematiche che possono investire (nel vero senso della parola) chi oggi tenta di approcciarsi seriamente ad una nuova attività imprenditoriale.
Ho visionato il sito di Ostinelli, che peraltro già avevo avuto occasione di visitare in precedenza. Lavori al top e di ottima fattura. Però tutto ciò é connesso anche al target di clientela, facoltosa dove non esistono problemi di spesa. Perché penso che, al di là di prendere spunto da alcune immagini veramente particolari, se poi non ti assiste una location con tanto di coreografia (che costa), una postproduzione accurata e prim'ordine (che costa in tempo, e denaro se non la fai tu), il prodotto finale, nell'ambito di una "normale" clientela finisce con scivolare inesorabilmente fuori mercato diventando quindi invendibile per eccesso di costi. Certamente -come in ogni campo di attività- per i nuovi arrivati oggi l'unica possibilità di imporsi deve necessariamente avere a che fare con proposte innovative e originali perché poi -specialmente in fotografia dove la variegata offerta di valide fotocamere é alla portata di tutte le tasche- si rischia di trovare concorrenza già negli stessi invitati alla cerimonia.
Giampaolo
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 14/07/2018, 19:55

Re: Avviare attività di Fotografo

Guarda, visto la tua specializzazione di Guida Ambientale, la zona dove abiti che sta a cavallo di Umbria e Toscana, hai i monti Sibillini con i colori Autunnali delle sue Faggete, hai Urbino...tanto per dire due nomi, io inizierei con l'esplorare (fotograficamente) a fondo quelle zone, poi organizzare tour fotografici, naturalmente devi farti conoscere con un tuo sito o in altri modi, ecc .
Sicuramente non avrai risultati immediati, ma sotto il punto di vista ficale tutto diventa più semplice e se non dovesse funzionare avresti fatto un investimento solo sul tuo tempo.
In bocca al lupo.
Ettore.
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 14/07/2018, 20:06

Re: Avviare attività di Fotografo

a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
Precedente

Torna a Il Muro del pianto...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010