Muro del sorriso

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

walti

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 8312

Immagini: 1119

Iscritto il: 21/02/2012, 22:17

Località: Milano

Messaggio 04/05/2019, 14:04

Re: Muro del sorriso

fishhawk ha scritto:Quanto alle restituzioni "per ripensamento" nella UE, per legge, ne hanno diritto tutti i consumatori nel commercio a distanza. Anche se acquisti da un negozio on line diverso da Amazon hai diritto alla restituzione per ripensamento.


Giusto Beppe, chiamasi "diritto di recesso", e` di 14 giorni (standard, allungabili se il venditore "dimentica" di farlo presente) e
vale praticamente su ogni acquisto online (non di deperibili, merci personalizzate, software aperto) ed e` una base dei diritti
del consumatore.
Amazon IMHO esagera un po' allungando il recesso a un mese, cosi` favorendo i furbi (che poi furbi non sono, perche` come
scrive Beppe se fai l'asino troppo spesso ti inchiappettano a sabbia...) che davvero a volte prendono un oggetto, lo usano
a piacere e poi lo rendono.
Io uso un casino il Warehouse, e tranne una volta in cui ho dovuto rispedire indietro un Tamron 150-600 che era arrivato
pressoche` distrutto ho sempre comprato con estrema soddisfazione e le condizioni descritte sono sempre state pessimistiche
rispetto alla realta`. Il risparmio in compenso a volte e` notevolissimo.

Esempio di stamattina: mi e` arrivata una scheda video dal Warehouse per sostituirne una presa nuova che fa i capricci e che
rispediro` martedi`... praticamente intonsa tranne la scatola un po' rovinata (cheda identico modello).
Purtroppo pare che anche questa non venga digerita dal mio PC, per cui dopo qualche giorno di test per capire se non sono
problemi miei (ma temo di no) anche lei tornera` al mittente, e provero` con un modello differente.
A parte il dover anticipare il costo della seconda scheda (per non restare senza) rischio economico zero...

Sulle politiche aziendali posso anche concordare, ma le mie saccocce vengono prima, sorry. ::w:
Body: A1|A7CM2|Nex6|RX1RM2|RX100M6|RX0|7D|D7 LTD|D9 SSM SAL: 135Z Minolta: 16|50|100|200G|200M Batis: 18|40|85
SEL: 14F14GM|24F14GM|24F28G|35F14GM|35F28Z|50F12GM|55F18Z|90M|100F28GM|135F18GM|1224G|2070G|2860G|70200F28GM2|100400GM|14TC
Zeiss M: 25|35|50|85 Voigt. E: 10 Voigt. M: 15|35|50 Zuiko: 16|18|21|24|35|50|85|135|200 Contax G: 28|35|90|35-70
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 04/05/2019, 15:42

Re: Muro del sorriso

Compro anche io "il mondo" su AMAZON.

Però debbo dire che non ho mai ricevuto un "bidone", ma ho ricevuto almeno una decina di tentativi di "bidone" sia su AMAZON.IT che su AMAZON.COM, che su UK e DE.

Sul .COM (e quindi USA) poi è stato un vero e proprio incubo, che esiste ancora: una fotocamera analogica fuori produzione ad un prezzo effettivamente improponibile, ma quando l'ordinavi ti arrivava solo il paraluce ...
Mi sono arrivati (anzi sono arrivati al mio amico in USA) 3 o 4 paraluce, in 3 o 4 ordini diversi.
E AMAZON voleva anche aver ragione ...
C'era pure la foto (oltre che la descrizione) della fotocamera!
Credo che sia ancora in vendita ...

In Europa invece ho trovato ed ordinato A7S.2 e A7R ...(non mi ricordo quale) a prezzi altrettanto improponibili e poi - ovviamente - non è arrivato nulla ed è sparito pure il venditore.

Altre volte dalla CINA non è arrivato nulla, od è arrivato anche 6 mesi dopo ...

Sia ben chiaro, non ho mai perso un Euro, ma tempo si.
AMAZON è serissima ed alla fine non ti fa mai perdere un Euro, caso mai rimette lei. Ma tempo per protestare, chiarire, fare il pacco di ritorno, ecc. ecc., quello si. Eccome!

AMAZON è praticamente infallibile se vende direttamente, ma se si affida a venditori esterni il pacco è a volte dietro l'angolo, se si affida a venditori cinesi (che per esperienza sono serissimi) il problema è nel sistema postale.

Il sistema poi di acquisto "business" era una tragedia quando è partito circa 2 anni fa, ed anche ora non è che sia rose e fiori, specie dopo l'introduzione della fattura elettronica ...
Praticamente la mia amministrazione mi ha detto: o smetti di comprare su AMAZON per lo studio o ci licenziamo ... per ogni ordine devono spesso fare una sarabanda di email e telefonate ...
Poi le fatture non arrivano, ci sono problemi con l'IVA per acquisti extra UE, ecc.

Insomma per gli acquisto aziendali hanno - IMHO - ancora tanta strada da fare...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

fishhawk

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5801

Immagini: 108

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: Bari

Messaggio 04/05/2019, 16:21

Re: Muro del sorriso

tonyrigo ha scritto:Compro anche io "il mondo" su AMAZON.

Però debbo dire che non ho mai ricevuto un "bidone", ma ho ricevuto almeno una decina di tentativi di "bidone" sia su AMAZON.IT che su AMAZON.COM, che su UK e DE.
Sul .COM (e quindi USA) poi è stato un vero e proprio incubo, che esiste ancora: una fotocamera analogica fuori produzione ad un prezzo effettivamente improponibile, ma quando l'ordinavi ti arrivava solo il paraluce ...

Quando vedi prezzi improponibili (a meno che non si tratti di un'offerta a tempo di Amazon con durata solitamente di poche ore) è del tutto inutile tentare "l'affare" per ingordigia: Amazon non ha il controllo preventivo sui venditori terzi, sia che spediscano per loro conto, sia che si avvalgano dei servizi di spedizione di Amazon, e quindi qualche venditore "furbetto" ogni tanto capita.

Qualche anno fa mi sono imbattuto in un venditore terzo terzo proponeva un Sony 70-200 F/2.8 g II "nuovo, garanzia Sony Italia" a circa 800 euro. Invece di "approfittare" dell'offerta, contattai immediatamente l'assistenza clienti telefonica, feci presente al mio interlocutore che si trattava certamente di una truffa, in quanto all'epoca il prezzo minimo di quella lente era oltre il triplo, e la mattina dopo non solo era sparita l'inserzione truffaldina, ma avevano cannato l'account del "negozio".
tonyrigo ha scritto:Altre volte dalla CINA non è arrivato nulla, od è arrivato anche 6 mesi dopo ...

Se devi acquistare dalla Cina è 100 volte meglio Aliexpress: sono molto più rapidi nella spedizione, hanno un catalogo mille volte più vasto e sono professionali e gentili. Del resto nel commercio i cinesi non li batte nessuno, nemmeno Amazon.
A99 II; A900; A77M2; A550; A7; NEX-3; CZ 24/50/85/135/24-70/16-35/35-2.8E; Sony 35G/35f1.8SAM/50/70-400G 2; KM 28f2/28-135/100-200 f4.5/70-210 f3.5-4.5/50 f1.7/16 fisheye/35-105/35-70f4;Tamron 90 macro; Sigma 12-24/24f2.8;Rokkor135f2.8
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 04/05/2019, 16:58

Re: Muro del sorriso

Hai ragione, dovrei usare ALIEXPRESS, ma la pigrizia mi induce spesso ad utilizzare AMAZON o EBAY.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Softbox

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 950

Iscritto il: 21/04/2012, 7:53

Località: Milano

Messaggio 05/05/2019, 8:59

Re: Muro del sorriso

Scusate ma quando sento che Amazon ci irimette dei soldi, faccio sempre una smorfia involontaria del viso.
::: Sent from deep space :::
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 05/05/2019, 10:14

Re: Muro del sorriso

fishhawk ha scritto:
tonyrigo ha scritto:Il che significa che la politica commerciale di AMAZON va bene nei paesi anglosassoni, ma da noi c'è sempre qualcuno che cerca di approfittare tra i meandri dei loro regolamenti.

Ti assicuro che ad Amazon non sono per niente sprovveduti: hanno un algoritmo segreto che valuta tutte le restituzioni. Quando raggiungi una certa soglia parte il preavviso di chiusura dell'account, poi te lo chiudono e sei fuori a vita.
A dicembre con Alexa avevo la clausola: restituzione gratuita di qualsiasi prodotto ordinato per mezzo vocale tramite Alexa per tutto Dicembre 2018.

C'era gente che si era divertita parecchio, tanto erano loro i beta tester di Alexa che lavoravano a gratis per Amazon.

Sui prezzi assurdi: ho preso 3 volte la A68 da venditori apparentemente affidabili e solo dopo aver contattato preventivamente il servizio clienti Amazon, non ho mai visto nulla ma Amazon ha rimborsato.
Poi su eBay Germania ne ho presa una A68 nuova per un prezzo ancora più basso, ma quella mi è arrivata per davvero,
<<

cbonini

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 764

Immagini: 162

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: Albosaggia (SO)

Messaggio 06/05/2019, 11:51

Re: Muro del sorriso

tonyrigo ha scritto:Insomma per gli acquisto aziendali hanno - IMHO - ancora tanta strada da fare...


VERISSIMO! il serivzio Business è abbastanza scadente... come azienda mi riferivo ai servizi AWS!
Registrato dal 08/06/2008
Sony a7m3 / Sony a6000 / Sony HX90
Sony SEL24240 / Samyang 14mm af
https://www.boninifoto.org
<<

cbonini

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 764

Immagini: 162

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: Albosaggia (SO)

Messaggio 06/05/2019, 11:52

Re: Muro del sorriso

Comunque la discussione non doveva essere Amazon ma la bonta del Samyang 14mm AF :lol: :lol: :lol: :lol:
Registrato dal 08/06/2008
Sony a7m3 / Sony a6000 / Sony HX90
Sony SEL24240 / Samyang 14mm af
https://www.boninifoto.org
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 11/05/2019, 23:20

Re: Muro del sorriso

Softbox ha scritto:Scusate ma quando sento che Amazon ci irimette dei soldi, faccio sempre una smorfia involontaria del viso.


Tipo questa? :P
Riccardo.
Precedente

Torna a Il Muro del pianto...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010