Garanzia Tamron Polyphoto

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

biggo

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 111

Immagini: 2

Iscritto il: 11/02/2013, 17:15

Messaggio 07/05/2013, 11:21

Garanzia Tamron Polyphoto

Salve a tutti, apro questo topic per descrivere le procedure e i passaggi che ho dovuto affrontare per la riparazione del mio obiettivo Tamron con garanzia Polyphoto. Spero che possa essere utile a qualcuno, per me è anche un modo per uscire dallo stato di leecher in cui mi trovo :)
Circa due mesi fa ho acquistato un obiettivo Tamron 17-50 2.8 usato, praticamente nuovo con 6 mesi di vita e garanzia Polyphoto (e pure ad un buon prezzo). La persona da cui l'ho acquistato l'ha lasciato sempre sul corpo usandolo molto raramente.
Una volta a casa mi accorgo che l'ottica ha il mio peggior incubo una piccola particella di polvere dietro la lente posteriore (si, sono un po' malato :) ).
Cercando di dimenticare quello che avevo appena scoperto inizio a spompettare l'ottica nella speranza di un miracolo, il risultato? le particelle sono aumentate (hooops) . Evidentemente l'obiettivo ha un problema nell'isolamento delle lenti. Mantengo la calma e con l'aiuto di google cerco di trovare una soluzione. Provo a capire quali tipo di difetti sono coperti da garanzia, non avendo risultati contatto l'assistenza clienti Tamron (tramite il loro sito) e gli descrivo il problema.
Dopo una settimana senza aver ottenuto risposte mi decido a chiamare direttamente la Polyphoto, la centralinista gentilmente mi invita a compilare il "Modulo di Riparazione" e a inviargli l'obiettivo. Chiedo se il difetto fosse coperto da garanzia, ma la ragazza non mi sa dire nulla a riguardo. Il mio timore è che mi venga addebitato il costo di riparazione (dal sito Tamron "Nel caso la causa del malfunzionamento non sia coperta da garanzia, per la riparazione vi verrà applicata la tariffa unica di €100 (iva inclusa) + spese di spedizione").
Incrocio le dita e spedisco l'obiettivo che gli viene consegnato il 12/04.
Non avendo mai ricevuto comunicazioni da parte di Polyphoto, e con una spada di Damocle da 100 € sulla testa, il 22/04 chiamo per sapere se l'obiettivo fosse arrivato. La centralinista mi informa che loro non inviano nessuna comunicazione ai clienti, che l'obiettivo è stato inviato a Tamron Europe Service per la riparazione perché loro non le fanno, e che i tempi di riparazione sono di 20 giorni lavorativi. :?
Rimango un po' sconcertato, non mi aspettavo che l'obiettivo venisse inviato in Tamron Europe Service (in Germania), su internet avevo letto che questa procedura era riservata alla garanzia europea. Addiritura sul sito Tamron c'è scritto "Al ricevimento, accertato che il malfunzionamento riscontrato è coperto dai termini di garanzia, Polyphoto provvederà ad inviare il nuovo obiettivo al negoziante.". OK, non mi aspettavo di certo che venisse sostituito con uno nuovo (che spreco), ma neanche che si facesse un viaggio nelle terre teutoniche.
Il 29/04 chiamo nuovamente la Polyphoto per modificare l'indirizzo di restituzione, lo cambiano senza nessun problema, ma non mi sanno dire nulla sulla stato della pratica.
Il 06/05 inaspettatamente suona il corriere TNT alla porta che mi consegna l'obiettivo ::w: .
L'ottica è di nuovo pulita e nella scheda di riparazione c'è solo riportato PULIZIA INTERNA LENTE E CONTROLLO GENERALE. Ora il ho il dubbio che il difetto persista... ma questo lo scoprirò in futuro.

Riassumendo:
- la riparazione è avvenuta praticamente in 8 giorni lavorativi, l'obiettivo è stato consegnato a Polyphoto Venerdì 12/04 ed è stato rispedito il 30/04, e visto il ponte del 25 i tempi sono stati più brevi del prevvisto;
- Polyphoto non effettua riparazioni, quindi non vedo la differenza tra garanzia europea e garanzia Polyphoto (forse con la garanzia europea non mi avrebbero fatto la pulizia?);
- Polyphoto non comunica con i propri clienti;
- la sostituzione con un obiettivo nuovo non è avvenuta (non lo ritengo di certo un problema nel mio caso).

Per ora io mi ritengo soddisfatto. Se avete esperienze differenti sarei curioso di conoscerle.
Saluti
<<

bluangel

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2464

Immagini: 33

Iscritto il: 16/04/2012, 5:27

Località: Altoatesino

Messaggio 07/05/2013, 12:16

Re: Garanzia Tamron Polyphoto

grazie per avere condiviso la tua esperienza,
infatti di esperienze come la tua con i Tamron non se ne leggono molte, (se ne leggono di più sui Sfigma Immagine)
anche se non è stato il massimo del servizio, l'assistenza c'è. :ok:
Angelo
Sony A580 con VG + Nex 5 + RX100
Obiettivi: Sony/Carl Zeiss: 24f2 - 16-80f3.5/4.5, Minolta: 85f1.4G - 300f4 HS G - 80-200f2.8 HS G - ........Sigma........? :roll: ? NO grazie!!!
SFigma Free User !
<<

gipipa

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7004

Immagini: 28

Iscritto il: 16/02/2012, 18:14

Località: torino

Messaggio 07/05/2013, 12:42

Re: Garanzia Tamron Polyphoto

nel complesso mi sembra che siano stati molto efficienti
piuttosto io ritengo eccessivo inviare in assistenza un obiettivo per un granello di polvere tra le lenti. è del tutto inifluente dal punto di vista fotografico. e, per contro, l'invio espone sempre a possibili rogne.
Minolta Dynax7-A2 Sony HX5V-F828-A100-A700-A900-A580-A77.2-A99-A99.2 flash 14-20-36-56
Minolta 50 600G Sony 18/70 18/55 16 24/70 50 85 135 70/200G 300G 1.4x 2x
Sigma 12/24 20 10/20 24/135 180 300/4 400/5.6 1.4x 2x Tamron 15/30 90 Samyang 14 24 35 Peleng 8
<<

biggo

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 111

Immagini: 2

Iscritto il: 11/02/2013, 17:15

Messaggio 07/05/2013, 13:20

Re: Garanzia Tamron Polyphoto

gipipa ha scritto:nel complesso mi sembra che siano stati molto efficienti
piuttosto io ritengo eccessivo inviare in assistenza un obiettivo per un granello di polvere tra le lenti. è del tutto inifluente dal punto di vista fotografico. e, per contro, l'invio espone sempre a possibili rogne.

certo se fosse stato un granello non l'avrei inviato yes| , purtroppo la presenza stava aumentando troppo facilmente
ecco una foto di com'era prima della riparazione
Immagine
<<

apollinaire

Avatar utente

Socio osservatore

Messaggi: 19

Iscritto il: 24/04/2013, 18:28

Messaggio 07/05/2013, 14:38

Re: Garanzia Tamron Polyphoto

Oggi danno problemi anche le costose ottiche "digitali" delle grandi marche figuriamoci le altre....
<<

hermes®

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2167

Immagini: 1

Iscritto il: 15/04/2012, 21:27

Località: Valdarno.

Messaggio 07/05/2013, 19:30

Re: Garanzia Tamron Polyphoto

Molto interessante, visto che di norma un ottica polyphoto costa circa 100 e in più!
Ad oggi non credo nella sostituzione, ma rimane il fatto che con polyphoto hai 5 anni di garanzia
Immagine
Registrato: 29/04/08 08:20 Messaggi: 3383
<<

bibli30

Avatar utente

Socio osservatore

Messaggi: 15

Iscritto il: 04/06/2015, 9:25

Messaggio 09/06/2015, 19:28

Re: Garanzia Tamron Polyphoto

Leggo che è un argomento trattato anni fa....ma non volendo aprirne uno simile provo a porre qui la mia domanda.

Sono in procinto di acquistare una ottica Tamron (70-200 2.8 vc), preferendola a una più costosa della casa madre del mio corpo FF, la scelta però è dettata anche dagli ottimi risultati di questa lente come DxOMark riporta.

Ho letto con mia grande meraviglia della garanzia Tarmon, 5 anni !

Visto che l'acquisto lo farò sarà sicuramente online, come faccio ad avere certezza che la lente che acquisto sia coperta da questa garanzia "longLife".
I prezzi sono i più disparati, i venditori ufficiali ovviamente a prezzi molto più alti....poi ci sono siti italiani (immagino non distributori ufficiali) che però riportano garanzia europea 2 anni.

Ora mi chiedo, come opera questa garanzia di 5 anni e c'è una dicitura o un codice particolare per appurare che la lente sia coperta da questa garanzia di 5 anni.
e per ultimo e concludo: leggevo da qualche parte che la copertura dei 5 anni opera sia in Italia sia su lenti acquistate in EU.

chi mi chiarisce bene la situazione?
grazie
<<

ilkarro

Socio Senior

Messaggi: 698

Immagini: 63

Iscritto il: 15/04/2012, 21:27

Località: Novi Ligure

Messaggio 09/06/2015, 19:40

Re: Garanzia Tamron Polyphoto

Da quello che hanno scritto gli utenti Amazon vende il 70-200 USD "europeo" che dà diritto ai 5 anni di garanzia ed il prezzo non mi sembra male :)
Christian
A99 + VG
<<

bibli30

Avatar utente

Socio osservatore

Messaggi: 15

Iscritto il: 04/06/2015, 9:25

Messaggio 11/06/2015, 9:24

Re: Garanzia Tamron Polyphoto

Garanzia europea 5 anni che è però cosa diversa dalla garanzia Polyphoto, che prevede sostituzione x i primi due anni, giusto?
<<

ilkarro

Socio Senior

Messaggi: 698

Immagini: 63

Iscritto il: 15/04/2012, 21:27

Località: Novi Ligure

Messaggio 11/06/2015, 17:50

Re: Garanzia Tamron Polyphoto

bibli30 ha scritto:Garanzia europea 5 anni che è però cosa diversa dalla garanzia Polyphoto, che prevede sostituzione x i primi due anni, giusto?


Corretto. :)
Christian
A99 + VG

Torna a Il Muro del pianto...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010