Garanzia Tamron Polyphoto
Circa due mesi fa ho acquistato un obiettivo Tamron 17-50 2.8 usato, praticamente nuovo con 6 mesi di vita e garanzia Polyphoto (e pure ad un buon prezzo). La persona da cui l'ho acquistato l'ha lasciato sempre sul corpo usandolo molto raramente.
Una volta a casa mi accorgo che l'ottica ha il mio peggior incubo una piccola particella di polvere dietro la lente posteriore (si, sono un po' malato ).
Cercando di dimenticare quello che avevo appena scoperto inizio a spompettare l'ottica nella speranza di un miracolo, il risultato? le particelle sono aumentate . Evidentemente l'obiettivo ha un problema nell'isolamento delle lenti. Mantengo la calma e con l'aiuto di google cerco di trovare una soluzione. Provo a capire quali tipo di difetti sono coperti da garanzia, non avendo risultati contatto l'assistenza clienti Tamron (tramite il loro sito) e gli descrivo il problema.
Dopo una settimana senza aver ottenuto risposte mi decido a chiamare direttamente la Polyphoto, la centralinista gentilmente mi invita a compilare il "Modulo di Riparazione" e a inviargli l'obiettivo. Chiedo se il difetto fosse coperto da garanzia, ma la ragazza non mi sa dire nulla a riguardo. Il mio timore è che mi venga addebitato il costo di riparazione (dal sito Tamron "Nel caso la causa del malfunzionamento non sia coperta da garanzia, per la riparazione vi verrà applicata la tariffa unica di €100 (iva inclusa) + spese di spedizione").
Incrocio le dita e spedisco l'obiettivo che gli viene consegnato il 12/04.
Non avendo mai ricevuto comunicazioni da parte di Polyphoto, e con una spada di Damocle da 100 € sulla testa, il 22/04 chiamo per sapere se l'obiettivo fosse arrivato. La centralinista mi informa che loro non inviano nessuna comunicazione ai clienti, che l'obiettivo è stato inviato a Tamron Europe Service per la riparazione perché loro non le fanno, e che i tempi di riparazione sono di 20 giorni lavorativi.
Rimango un po' sconcertato, non mi aspettavo che l'obiettivo venisse inviato in Tamron Europe Service (in Germania), su internet avevo letto che questa procedura era riservata alla garanzia europea. Addiritura sul sito Tamron c'è scritto "Al ricevimento, accertato che il malfunzionamento riscontrato è coperto dai termini di garanzia, Polyphoto provvederà ad inviare il nuovo obiettivo al negoziante.". OK, non mi aspettavo di certo che venisse sostituito con uno nuovo (che spreco), ma neanche che si facesse un viaggio nelle terre teutoniche.
Il 29/04 chiamo nuovamente la Polyphoto per modificare l'indirizzo di restituzione, lo cambiano senza nessun problema, ma non mi sanno dire nulla sulla stato della pratica.
Il 06/05 inaspettatamente suona il corriere TNT alla porta che mi consegna l'obiettivo .
L'ottica è di nuovo pulita e nella scheda di riparazione c'è solo riportato PULIZIA INTERNA LENTE E CONTROLLO GENERALE. Ora il ho il dubbio che il difetto persista... ma questo lo scoprirò in futuro.
Riassumendo:
- la riparazione è avvenuta praticamente in 8 giorni lavorativi, l'obiettivo è stato consegnato a Polyphoto Venerdì 12/04 ed è stato rispedito il 30/04, e visto il ponte del 25 i tempi sono stati più brevi del prevvisto;
- Polyphoto non effettua riparazioni, quindi non vedo la differenza tra garanzia europea e garanzia Polyphoto (forse con la garanzia europea non mi avrebbero fatto la pulizia?);
- Polyphoto non comunica con i propri clienti;
- la sostituzione con un obiettivo nuovo non è avvenuta (non lo ritengo di certo un problema nel mio caso).
Per ora io mi ritengo soddisfatto. Se avete esperienze differenti sarei curioso di conoscerle.
Saluti