Messaggio 04/04/2015, 10:47

Grazie e tanti auguri a tutti VOI!!!

Buongiorno, mi scuso se la sezione non dovesse essere quella giusta... mi sembrava quella meno inopportuna e ho pensato di postare qui i miei ringraziamenti.

Grazie di cuore a chi ha realizzato il sito e il forum, ai moderatori che lo regolano e a tutti gli avventori appassionati di fotografia che scrivono qui le loro opinioni e danno consigli ai meno esperti, categoria di cui penso di rappresentare il classico "caso medio gaussiano".

Uso internet dagli albori, prima per studio e poi per lavoro, e penso che, rispetto ai primissimi anni (1994-2000), i forum specializzati abbiano fatto un grande salto di qualità. Si è affermato, nel corso degli anni, un principio di mutua e disinteressata assistenza tra i vari utenti che merita ammirazione e rispetto.

Personalmente posso dire di essermi riappassionato di fotografia proprio grazie a questo forum.
Eccovi, brevemente, la mia storia.
Ho iniziato a fotografare nel 1987, a 11 anni, con una piccola compatta di marca sconosciuta. Qualche mese più tardi, per la prima comunione, mi sono state regalate altre due compatte, tra le quali una piccola Minolta molto carina. Con queste macchinette ho iniziato a fare le prime foto... non avendo molto da fotografare nella mia zona i miei primi soggetti sono stati i palazzi del quartiere dove vivevo, autentici mostri di cemento!!! :cry:
Terminate le scuole medie, per il mio quattordicesimo compleanno ho ricevuto una fotocamera più evoluta, una modesta Chinon Genesis II, macchina con obiettivo fisso 35-80 macro e un complicato sistema autofocus a infrarossi. Il suo aspetto, molto appariscente per l'epoca, la faceva confondere spesso e volentieri per una piccola videocamera.
Anni dopo ho fatto un grande salto di qualità: Minolta dynax 9 xi, con obiettivo 28-80 xi (ancora in mio possesso), prodotto assolutamente al di sopra delle mie competenze e delle mie capacità di fotografo. In seguito il corredo si è ampliato con un 80-200 xi, un sigma 28-70 3.5-4.5 e un flash 3500 xi, oltre a svariate card di effetti utilizzate assai di rado.
Purtroppo gli impegni di studio prima e di lavoro poi mi hanno allontanato da questo hobby per molti anni.
A dicembre 2009 decido di fare un regalo alla mia compagna e, dopo lunga meditazione, la scelta cade su una sony a550. Non potete immaginare il mio stupore quando scopro che gli obiettivi della mia vecchia Minolta, vecchi di 20 anni, sono compatibili con questo nuovo sistema digitale! A causa di questo mio regalo, inizio gradualmente a riappassionarmi alla materia, scoprendo, sempre con grande stupore, i progressi di anni di evoluzione tecnologica.
Questo forum l'ho conosciuto, sempre per caso, nel 2012 e da quell'anno ne sono un assiduo frequentatore e utente "a senso unico": non avendo grande esperienza in materia fotografica mi sono avvalso in varie occasioni degli ottimi consigli di utenti molto più esperti di me e ho anche acquistato del materiale nel mercatino (ad esempio una sony a77 che mi sta dando molte soddisfazioni) che utilizzo come punto di riferimento per le quotazioni dell'usato.

Mi scuso se vi ho tediato con la mia storia... volevo solo portare un esempio per ringraziarvi del vostro lavoro.

Un saluto e tanti auguri di buona Pasqua a tutti quanti!!!