ILCA vs. ILCE vs. DSC

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 30/11/2014, 23:45

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

Se per ipotesi quei dati sono la somma delle quote del mercato foto e video consumer mondiale ...
Lo scorso anno fiscale del mercato foto video era al 50% in mano alle reflex, quindi alle ILC?
In tutto il mondo le ILC si portano dietro il 50% del mercato globale foto video?

Un vero disastro!
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 01/12/2014, 10:48

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

ILC (Interchange Lens Cameras) sono sia le reflex che le mirrorless...ovvero tutte quelle fotocamere dove puoi cambiare le lenti...(con quota minima ci sono anche le MedioFormato)...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 01/12/2014, 12:22

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

m f p ha scritto:ILC (Interchange Lens Cameras) sono sia le reflex che le mirrorless...ovvero tutte quelle fotocamere dove puoi cambiare le lenti...(con quota minima ci sono anche le MedioFormato)...

non voglio interpretare i dati, ma per correttezza quel riferimento del 50% del mercato fotografico complessivo (fotocamere e videocamere) si tratta solo di reflex, relegando quote separata alle mirrorless e alle compatte Premium.
http://i.imgur.com/V4SwYSm.png

Di possibile sviluppo o crescita (Groving Segment) viene messo solo tra:
reflex
mirrorless
compatte Premium

Ti sembra una situazione fuori da Sony (e forse associata alla Olympus da cui hanno rilevato qualche quota)?
Ti pare possibile che il 50% del settore foto/video di tutte le marche sia stato in mano alle reflex per tutto il 2013 e forse lo sarà anche nel 2014?

Riallacciandosi a quello che scrivono gli utenti dei forum: alla Photokina era tutto un parlare di ILCE, quando le A7II erano già state prodotte, loro hanno taciuto.
Con un piano di ripresa del settore ottiche ILCA (solo 3 ottiche costose) hanno taciuto totalmente sulle ILCA.

La Photokina era un posto dove uno andava orgogliosamente a raccontare cosa ha fatto e quello che farà, o almeno così era una volta, oggi lo abbiamo constatato che è un salotto dove si parla solo di quello che si vuole si parli, con silenzi stampa imbarazzanti su quello che il pubblico chiede, con successive dichiarazioni stampa che non dicono nulla di chiarificatore.

:arrow: E solo adesso esce questo grafico del mercato con la previsione a medio termine fino al 2017.
Rimane da vedere quello che succederà, certo che il 50% del mercato in mano alle reflex per così tanti anni ... Growing Segment ci scrivono ... sarà mica vero? ||Veneraz||
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 01/12/2014, 16:19

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

Non puoi fare un'analisi partendo da solo un grafico a tua scelta...
Se inizi dal n. 2 (Forecasted Market Trends by Product) vedi che il mercato delle fotocamere è previsto in contrazione nei triennio da 60 mln di pezzi a 30 mln di pezzi...all'interno di quessti 30 mln di pezzi l'analisi fatta dice che circa il 50 % del mercato consumer delle fotocamere nel 2017 sarà appannaggio delle ILC che si divideranno la quota 50/50 (dslr/mirrorless)...questo significa una contrazione sensibile delle dslr e una costante crescita delle mirrorless...(in valore...perchè in realtà le vendita sono piuttosto piatte (vai a cercare i dati Panasonic rilasciati a ottobre) e la crescita presunta delle mirrorless è solo dovuta al costante calo delle DSLR in un mercato che sta prosciugandosi...)

fatta l'analisi del mercato attuale e dove sarà tra tre anni iniziano le slides relative alla strategia Sony per affrontarlo...ma non si parla mai di numeri e tantomeno di innesti...si tratta solo di un report strategico generale da leggersi così: il mercato va in questo modo, all'interno del mercato pensiamo che i movimenti siano questi, noi lo affrontiamo con questa strategia nel segmento fotocamere, questa in quello video, questa in quello medicale...

Tutto qui...senza doversi configurare alcun megatrend...perchè non c'è nessun megatrend in quel report...

Personalmente non vedo nessun motivo per fidarsi di questo report anche perchè un'analisi basata oggi su una previsione datata 2017 mi sembra quantomeno azzardata...per tenere il termine nell'ambito dell'educazione...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

dynola

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2467

Immagini: 17

Iscritto il: 16/04/2012, 23:09

Messaggio 02/12/2014, 9:16

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

non fanno altro che proiettare nel futuro l'attuale tendenza del mercato fotografico che negli ultimi 4 anni si è già dimezzato.......
<<

Fabioloneilboia

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1284

Immagini: 71

Iscritto il: 16/04/2012, 22:45

Località: Napoli

Messaggio 02/12/2014, 11:46

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

La verità è che una volta serviva per forza una macchina fotografica per scattare e, pure in era digitale, le foto si stampavano.
Adesso usano tutti gli smartphone e, in realtà, sono proprio loro a coprire la stragrande maggioranza del settore fotografico, finito al 90% sul web e non su stampa,
Pure perchè, francamente, gli smartphone fanno ottime foto ormai.
Sony A7r; Zeiss 55/1.8; Zeiss 24-70/4; Sel 55-210; Nikon 135/2; Kiron 105/2.8 Macro; Minolta 50/1.7; Pentacon 135/2.8; Sigma 600/8. (ex Sony A900; Sony A33; Sony A200; A6000)
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 02/12/2014, 11:51

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

e aggiungerei: finalmente!
mi sono francamente rotto le p.alle di girare per il mondo e veder centinaia di persone usare una reflex come se fosse una compatta senza mirino...oppure usare il flash automatico...oppure...oppure...
meglio per loro avere uno smartphone capace di fare foto a 40 mpx come il Nokia (1020, se non sbaglio...)
che le fotocamere tornino a chi servono...la democratizzazione delle reflex è come quella del vino...uccide il mercato e solo la pubblicità vince...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 02/12/2014, 12:10

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

m f p ha scritto:Non puoi fare un'analisi partendo da solo un grafico a tua scelta...
Vedi Massimiliano mi sembra che tu voglia partire proprio dall'inizio ma non voglia arrivare alla fine del documento, che potrebbe essere poco convincente nella lettura.
Per forza di cose quella roba che appare qui bisogna pure considerarla in qualche maniera: http://i.imgur.com/V4SwYSm.png

Realtà o pura fantasia?
Per me i dati dal 2008 hanno un senso compiuto, salvo che mi si faccia capire che potrebbero essere un'invenzione ideata dopo la Photokina 2014.

Andiamo per gradi dentro i punti osservati:
Se mi dicono che il mercato DSC e video rende poco ripetto anni fa, non fanno altro che confermare quello che vedo in giro e nei negozi.

1] Se dicono che le DSC Premium continuano nel loro piccolo numero a fare numeri, ci credo specie per quello che costano.
2] Se mi dicono che le quote delle mirroless sono ridotte rispetto le reflex, si conferma ancora quello che vedo in giro.
3] Se mi dicono che il mercato delle reflex è il settore prevalente, e che su questo punto assieme ai 2 punti precedenti loro ci vedono uno spiraglio di crescita (=guadagno) io posso anche crederci.
Se loro vorrebbero dedicare più attenzione a questi 3 punti perché ci credono e ci sperano per i prossimi 3 anni, io ne sarei compiaciuto.

Io non ho mai parlato di megatrend né dato di intendere che fosse possibile, ho indicato solo la rilevanza del settore reflex che si attesterebbe sul 50%, mentre gli altri settori presi in esame, sommati rappresentano circa il 50% del mercato complessivo.

Le previsioni fino al 2017 ... con le contrazioni di mercato fin qui viste che sono vere ... sono un piano industriale come tanti che la Sony ha fatto in passato.
Forse le prossime fotocamere non saranno più prodotte in Giappopone ma in CinaCina, IndoCina e paraggi per aumentare i profitti?
Sono scelte da fare in fretta e reagendo immediatamente davanti ai primi segnali di cambiamento.
La pianificazione a medio termine va fatta, visto i numeri di mercato e le risorse della Sony operative in questo mercato, che non si chiama più esattamente fotografia.

:arrow: Forse adesso è chiarito tutto e possiamo parlare delle decine e decine di milioni di ottiche Sony sinora commercializzate * che appaiono nella tabella di pagina 6.

Buona giornata.

(*= sono comprese nel conteggio le precedenti ottiche Minolta e Konica/Minolta :mrgreen: )
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 02/12/2014, 12:26

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

br1 ha scritto:Per forza di cose quella roba che appare qui bisogna pure considerarla in qualche maniera: http://i.imgur.com/V4SwYSm.png


Ok...in che modo la interpreti? Anche se non c'è nulla da interpretare se la prendi a se stante...

br1 ha scritto:Forse adesso è chiarito tutto...


per la verità a me è chiaro da subito... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 02/12/2014, 12:32

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

m f p ha scritto:
br1 ha scritto:Per forza di cose quella roba che appare qui bisogna pure considerarla in qualche maniera: http://i.imgur.com/V4SwYSm.png


Ok...in che modo la interpreti? Anche se non c'è nulla da interpretare se la prendi a se stante...
... con le contrazioni di mercato fin qui viste che sono vere ... e con quello che hai detto tu. Logico? ;)

O vuoi schierarti dalla parte di quelli che sostengono la fine dell'innesto Sony A ?
Che prima o poi finirà, questo è il solo dato certo! :lol: :lol:
PrecedenteProssimo

Torna a Sony|Minolta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010