ILCA vs. ILCE vs. DSC

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

lucinio

Socio Cadetto

Messaggi: 441

Immagini: 17

Iscritto il: 02/10/2012, 22:10

Messaggio 29/11/2014, 10:40

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

Ma le ottiche aps-c sono destinate ad altre macchine. Adesso si aspetta la sostituta della ormai anziana nex 7. Per quelle vanno benone.
<<

Luigi2274

Socio Senior

Messaggi: 511

Immagini: 0

Iscritto il: 26/09/2013, 21:07

Messaggio 29/11/2014, 10:51

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

lucinio ha scritto:
Luigi2274 ha scritto:Le ottiche apsc attacco e prodotte all'inizio ( praticamente ancora in produzione) erano stabilizzate e buie, giusto il contrario di quel che serviva.

Ma perché dite "ancora in produzione"? È scontato che verrà abbandonata la produzione delle APS-C mirrorless? Mi pare che la A6000 sia andata molto bene. Si attende la sostituta della Nex 7 e mi pare sia stata annunciata una nuova versione del 16-70 Vario Tessar. Forse mi sono perso qualche annuncio Sony sulla dismissione di questa linea di apparecchi e lenti?


Il fatto è proprio questo, in sony non hanno ancora capito che se tiri fuori una ff mirrorless il futuro sará ff, apsc è sempre stato di passaggio , la differenza di prezzo è destinata ad assottigliarsi sempre di più, e in futuro apsc sarà relegato a caccia e sport, ma i corpi dovranno essere più pro. Se mettono lo stabilizzatore non servono le ottiche stabilizzate, mentre a buona parte di chi prende una macchina con ottiche intercambiabili servono ottiche luminose, e in questo momento ce ne sono poche.
Luigi
<<

squall74

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1276

Immagini: 6

Iscritto il: 17/05/2012, 21:08

Messaggio 29/11/2014, 10:56

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

Secondo me, visto che comunque Sony é leeder nei sensori, nel momento in cui riuscirá a rendere ecomici i sensori FF e visto il successo della serie A7, potrá abbandonare la gamma mirrorless aps-c. Avere al prezzo di una a6000 una FF la renderebbe ancora più gettonata. Purtroppo non é solo questione di tempo ( anzi, i tempi forse sarebbero giá maturi ) ma anche di scelte commerciali. Valuto anche, ad esempio, la qualitá delle lenti FE rispetto alle E apsc. Probabilmente in tale ambito daranno prioritá alle prime, cercando di colmare il gap con l'a-mount.
<<

Luigi2274

Socio Senior

Messaggi: 511

Immagini: 0

Iscritto il: 26/09/2013, 21:07

Messaggio 29/11/2014, 11:09

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

squall74 ha scritto:Secondo me, visto che comunque Sony é leeder nei sensori, nel momento in cui riuscirá a rendere ecomici i sensori FF e visto il successo della serie A7, potrá abbandonare la gamma mirrorless aps-c. Avere al prezzo di una a6000 una FF la renderebbe ancora più gettonata. Purtroppo non é solo questione di tempo ( anzi, i tempi forse sarebbero giá maturi ) ma anche di scelte commerciali. Valuto anche, ad esempio, la qualitá delle lenti FE rispetto alle E apsc. Probabilmente in tale ambito daranno prioritá alle prime, cercando di colmare il gap con l'a-mount.


Dipenderà molto dalla concorrenza, il prezzo delle ff calerà quando Canikon lo decideranno, Sony fino a quando può tenere il prezzo alto lo farà.
Non per niente le prime ff sotto i 1500 euro sono arrivate da loro.

In questo momento mi pare che il vero vantaggio lo possa avere canon se lo saprà sfruttare, non si è impelagata nei tentativi che ha fatto Sony, e quando sarà ora di togliere lo specchio lo toglierà semplicemente, mettendo un tubo di raccordo che farà funzionare anche l'Af di buona parte delle attuali ottiche, visto che canon ha da sempre il motore su quasi tutte le ottiche. Noi stiamo ancora aspettando un anello adattatore per un normale 28-75 2,8 che conservi l'Af, ma comunque meccanico, quindi costoso e probabilmente lento (lea4 docet)
Luigi
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 29/11/2014, 11:17

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

A mio parere, tanto per cambiare, state cercando di dare una lettura "personalizzata" ad una possibile strategia futura che proprio queste cose non le tiene in considerazione...

Andando in ordine si individuano 5 punti fondamentali:

- il mercato di riferimento e in grado di fare numeri è quello asiatico che pesa oltre due terzi del totale
- il mercato fotografico totale è previsto in calo del 50 % da qui al 2017 e all'interno dello stesso prevedono un sostanziale 50/50 tra mirrorless e sistemi più tradizionali
- in Sony non bisogna più distinguere tra A ed E...il sitema si chiama Alpha e prescinde dagli innesti (personalmente lo leggo come un abbandono dei corpi nativi A a vantaggio della piena compatibilità tra i due innesti....)
- le compatte spariscono gradualmente sostituite dagli smartphones (dove Sony sta mettendo i sensori più innovativi...) tranne che per il segmento premium (cosa di cui se ne parlava in altro topic)
- l'acquisto di Olympus farà vedere i suoi frutti nel settore medicale (cosa peraltro dichiarata quando fu acquisita)

tutti gli altri discorsi lasciano il tempo che trovano...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

gipipa

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7004

Immagini: 28

Iscritto il: 16/02/2012, 18:14

Località: torino

Messaggio 29/11/2014, 11:26

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

concordo con questa lettura
e osservo come pare che secondo loro la crescita delle ml avverrà a scapito, o meglio in sostituzione, delle compatte e non delle ilc
il dato grave è la previsione di brutale contrazione del mercato foto. mentre credono nella tenuta di quello video.

personalmente ho imparato a diffidare dagli analisti che fanno previsioni su tempi più lunghi di 5 minuti :mrgreen:
per cui alle loro previsioni per il 2017 do lo stesso valore degli oroscopi di capodanno.
però è interessante vedere i dati del passato e capire cosa possono pensare.
Minolta Dynax7-A2 Sony HX5V-F828-A100-A700-A900-A580-A77.2-A99-A99.2 flash 14-20-36-56
Minolta 50 600G Sony 18/70 18/55 16 24/70 50 85 135 70/200G 300G 1.4x 2x
Sigma 12/24 20 10/20 24/135 180 300/4 400/5.6 1.4x 2x Tamron 15/30 90 Samyang 14 24 35 Peleng 8
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 29/11/2014, 11:33

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

Luigi2274 ha scritto:Per la considerazione che ho attualmente del management sony non credo si possano estrarre da questi dati scelte razionali degli stessi. Aspettiamo la A9, ma mi sembra che siano andati avanti un po' troppo a tentoni.
Se osservi con attenzione le quote delle ILCE o NEX, potrai capire quanto hanno investito in tanti anni per conquistare una fettina di mercato ridicola rispetto alle ILCA o Alpha/ex Minolta.
Loro nelle fotocamere E/NEX ci hanno creduto e sperato molto più di noi acquirenti.

Luigi2274 ha scritto:La vectis non ha retto perché non supportata commercialmente , anzi ricordo un sacco di pubblicità, era semplicemente un idea stupida.
Faceva dubitare l'idea stessa del formato APS, con la pellicola a cartuccia concepita per i principianti, il sistema APS ad ottiche intercambiabili è stato un fallimento commerciale completo per Canon Nikon Pentax e Minolta. Vectis ha fatto la medesima fine dei suoi concorrenti.
Il formato APS invece ha avuto una piccola rivincita sulle macchine fotografiche compatte, perché le rendeva ancora più compatte e meno complicate da usare, quindi aveva una sua motivazione concreta per essere sul mercato.

Luigi2274 ha scritto: La a7ii è invece un idea buona e credo lo sarà anche la a9, ma il parco ottiche attualmente offerto, a livello rapprto qualità/quantita(repr usato)/prezzo non regge, manca un 35 su ff economico intorno a f2 e correggetemi se sbaglio un 135 2,8(re Carlo è fuori dalla mia portata, la qualità assoluta c'è, ma a prezzi e pesi altrettanto assoluti) i minolta iniziano ad essere difficili da trovare buoni e sopravvalutati.
Su questo la Sony ha messo in grande nella pubblicità che con i vari adattatori per ottiche di terze parti, con questa fotocamera si possono usare tutte le ottiche di quasi tutte le marche.
Non è una cosa da poco: mette a rischio le ottiche Canon EF e Nikkor AF adesso usabili sulla A7 II e successori.
Paradossalmente gli utenti Canon e Nikon potrebbero portarsi le loro stimate ottiche sulle fotocamere Sony, un domani solo fotocamere Sony per tutte le marche di ottiche?
Dalle previsioni di mercato non si aspettano un tale volume di affari con le ILCE full frame, certo che se faranno corpi macchina incredibilmente appetibili, allora la tendenza potrebbe subire un'impennata.

Luigi2274 ha scritto:Le ottiche apsc attacco e prodotte all'inizio ( praticamente ancora in produzione) erano stabilizzate e buie, giusto il contrario di quel che serviva.

Se la strada continua con la miglioria costante dei sensori di immagine, allora vedremo delle NEX/ILCE APS-C stabilizzate, per la gioia degli utenti più esigenti.
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 29/11/2014, 11:37

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

lucinio ha scritto:Ma le ottiche aps-c sono destinate ad altre macchine. Adesso si aspetta la sostituta della ormai anziana nex 7. Per quelle vanno benone.

Una ILCE/NEX APS-C stabilizzata metterebbe in fermento il mercato, senza ombra di dubbio, magari se il prezzo fosse quello giusto.
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 29/11/2014, 11:45

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

squall74 ha scritto:Secondo me, visto che comunque Sony é leader nei sensori, nel momento in cui riuscirá a rendere economici i sensori FF e visto il successo della serie A7, potrá abbandonare la gamma mirrorless aps-c.
Sony vende più fotocamere che ottiche (anche se ormai questo è vero in misura minore per Canon e Nikon).
Una fotocamera APS-C stabilizzata è una delle priorità di Sony, anche se concordo sul full frame per come la vedi tu.

Bisogna considerare che esistono persone che acquistano prodotti NEX/ILCE per la loro compattezza, credo che le fotocamere NEX siano state le prime ad ottiche intercambiabili ad avere dato un senso logico ai sensori APS-C, riducendo in maniera significativa peso ed ingombri del corredo fotografico.
<<

Simo77

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1722

Immagini: 103

Iscritto il: 15/04/2012, 22:16

Messaggio 29/11/2014, 11:55

Re: ILCA vs. ILCE vs. DSC

br1 ha scritto:Paradossalmente gli utenti Canon e Nikon potrebbero portarsi le loro stimate ottiche sulle fotocamere Sony, un domani solo fotocamere Sony per tutte le marche di ottiche?
Dalle previsioni di mercato non si aspettano un tale volume di affari con le ILCE full frame, certo che se faranno corpi macchina incredibilmente appetibili, allora la tendenza potrebbe subire un'impennata.


Io credo che la forza del sistema ILCE FF sia proprio questo: utenti CaNikon con corredi importanti possono prendersi lo sfizio di comprarsi una A7x e con un adattatore sfruttano comunque le loro ottiche. Poi succede che si innamorano della A7x e capiscono che le ottiche adattate non sono poi così performanti e comprano le ottiche FE. Un esempio è qui e per quanto questo non sia certo un "utente medio" mi pare che fenomeni di questo tipo siano abbastanza diffusi (o comunque esistono) da quando la prima A7 è stata immessa sul mercato. Non ricordo invece di utenti passati da CaNikon FF a Sony a900 o a99 (per quanto siano considerate macchine ottime).
Questo credo giustifichi anche (almeno in parte) il fatto che Sony abbia sviluppato tante macchine e poche ottiche (che comunque dicono saranno più di 20 nel 2015).

Ad ogni modo Sony ha aperto una strada importante e gli altri per ora stanno a guardare...
Simone
α57 (ex α230)
Sony 35/1.8 DT | HVL42AM CZ 16-80/3.5-4.5 Minolta 70-210/4
Samyang 85/1.4 Helios 44M-4 55/2
PrecedenteProssimo

Torna a Sony|Minolta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010