cerco qualsiasi info su a900, menu, impostazioni, trucchetti

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

attila1978

Socio osservatore

Messaggi: 40

Iscritto il: 25/11/2014, 12:37

Messaggio 26/11/2014, 12:53

cerco qualsiasi info su a900, menu, impostazioni, trucchetti

c'è l'ho da anni, fa strano che cerco informazioni sul funzionamento...lo so, mi spiego.
premessa che la uso pochissimo, causa mille impegni, premesso che non ho nessun corso sulle spalle (pecca che prima possibile vorrei recuperare) premesso che il manuale sta sempre nello zaino e spesso a casa lo rispolvero (ho pure la versione pdf sul cell)...
in rete non trovo quasi nulla, anche su youtube di solito spiegano come piegare un foglio di carta, sulla 900 trovo solo i video dell'uscita.
mi piace provare e veder la differenza cambiando le impostazioni. quindi quel poco che ho fatto l'ho capito da solo, provando.
purtroppo non ho nemmeno amici con la mia stessa passione quindi non ho nessun confronto di persona :roll: :roll:
potrebbe esser un post molto generico, ma vorrei imparare da voi a usarla meglio di quel che gia faccio. so che ho una ferrari tra le mani e son sicuro non la spremo del tutto.
chiedo a voi, se gentilmente, non mi aspetto che vi mettete a scrivere la bibbia, ma mi basta anche qualche link, a video, foto, post qui sul forum dove si discute di questi menu.
io di solito scatto in jpg, massima risoluzione, in raw dir il vero no... il menu d-r spesso uso a +5, colori molto vivaci senza esser fastidiosi nell'insieme. iso medio bassi, da 100 a 400 circa...nel menu dei colori uso sempre colori vividi...
quello che non ho mai capito:
nel menu ci sono 3 metodi di messa a fuoco, ognuno con 1 lettera...
nel menu puoi impostare la micro regolazione, credo dei vari obiettivi ? da -20 a +20
questa rotellina, credo di aver capito che serve a cambiare il tipo di messa a fuoco, spot...ecc, ma nelle varie prove non ho mai notato la differeza
Immagine
nel menu c'è impostazione dei ISO, alta, normale, bassa, off, a cosa va influire ?
sempre nel menu c'è il comando lunga eposizione, on o off... ?
non mi piace ritoccare le foto dopo, magari appena appena ma non le voglio stravolgere assolutamente. se esce bene dalla macchina ok, altrimenti tasto canc+conferma |festa|
grazie ancora per chi mi da qualche link, info.
<<

attila1978

Socio osservatore

Messaggi: 40

Iscritto il: 25/11/2014, 12:37

Messaggio 26/11/2014, 13:27

Re: cerco qualsiasi info su a900, menu, impostazioni, trucch

grazie del consiglio. proverò cosi vedo la differenza. se avete altri consigli su argomenti che non ho chiesto ditemi pure.
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 26/11/2014, 17:30

Re: cerco qualsiasi info su a900, menu, impostazioni, trucch

la rotellina della foto è per la misurazione esposizione (spot prev. al centro ampia)
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

Softbox

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 950

Iscritto il: 21/04/2012, 7:53

Località: Milano

Messaggio 26/11/2014, 19:13

Re: cerco qualsiasi info su a900, menu, impostazioni, trucch

Se guardi bene sul forum trovi discussioni sull'impostazioni dei file jpg in camera...ricordo che il best ad alti iso fosse Clear.
Ora son con il cell e faccio fatica aritrovare la pagina.
::: Sent from deep space :::
<<

attila1978

Socio osservatore

Messaggi: 40

Iscritto il: 25/11/2014, 12:37

Messaggio 26/11/2014, 23:15

Re: cerco qualsiasi info su a900, menu, impostazioni, trucch

Ho trovato questo sul forum vecchio. Copio uno dei ultimi post.

Riassumendo io ho salvato tre registri cosi':

ISO > 1600
-----------------------------
Stile colore Colore 'Neutral'
Contrasto --> n/a
Saturaz --> 0
Nitidezza --> +2
Luminos --> -2
ZM --> -1
DRO --> D-R+
NR ALTA (a volte uso media)


400 < ISO < 1250 (e oltre invece?)
-----------------------------
Contrasto --> n/a
Saturazi --> 0
Nitidezza --> 0
Luminos --> -2
ZM --> -1
DRO --> DR+lv3


100 < ISO < 200
-----------------------------
Stile colore Colore 'Vivid'
Contrasto --> n/a
Saturazione --> +1
Nitidezza --> +1
Luminos --> -2
ZM --> -1
<<

leonidha

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 584

Iscritto il: 06/03/2013, 15:22

Località: CR

Messaggio 27/11/2014, 10:31

Re: cerco qualsiasi info su a900, menu, impostazioni, trucch

non mi è chiaro se vuoi conoscere la funzione dei tasti e voci impostazione del menù o consigli su come scattare?

in ogni caso san.google è pieno di info , video dimostrazioni, tutorial su come impostare la macchina, lettura esposimetrica, selettore AF... non è necessario che si parla esplicitamente della a900 , praticamentre tutte le reflex hanno la stesse impostazioni :ok:

una piccola critica Ma costruttiva ; non esiste per una reflex il concetto di scattare senza intervenire in post produzione , anche regolare il contrasto , saturazione , esposizione sono cose che impara chiunque in pochisssssimo tempo basta provare :ok:
Nikon D3100, nikkor AF-S 18-55 ED II, nikkor AF-S 55-200 VR, nikkor AF-S 35 f/1.8 G
Sony ALPHA SLT ,qualche vetro, altra robaccia e tanta fantasia.
<<

attila1978

Socio osservatore

Messaggi: 40

Iscritto il: 25/11/2014, 12:37

Messaggio 27/11/2014, 10:48

Re: cerco qualsiasi info su a900, menu, impostazioni, trucch

leonidha ha scritto:non mi è chiaro se vuoi conoscere la funzione dei tasti e voci impostazione del menù o consigli su come scattare?

in ogni caso san.google è pieno di info , video dimostrazioni, tutorial su come impostare la macchina, lettura esposimetrica, selettore AF... non è necessario che si parla esplicitamente della a900 , praticamentre tutte le reflex hanno la stesse impostazioni :ok:

una piccola critica Ma costruttiva ; non esiste per una reflex il concetto di scattare senza intervenire in post produzione , anche regolare il contrasto , saturazione , esposizione sono cose che impara chiunque in pochisssssimo tempo basta provare :ok:


ciao, nel caso son piu interessato alle varie impostazioni della 900 (simile alle altre del gruppo) nel senso tante le conosco ed aventualmente le considero quindi un ripasso. qualche impostazione mi è sconosciuta sul effettivo uso pratico..come quelle riportate all'inizio.
gia ieri ho trovato le varie configurazione da testare con iso alti. copiate qui sopra. non ne ero a conoscenza di questi "trucchetti", quindi è gia un buon risultato.
per la modifica in post produzione, si qualcosa faccio gia, ma sinceramente per i miei gusti non andro mai a copiare un azzurro cielo di un'altra foto per poi inserirlo in una troppo chiaro. son gusti personali, non critico chi lo fa ecco
le foto in hdr mi piaccione ma se son piu foto...se faccio una foto e con snapseed uso la funzione hdr...puo esser bellissimo il risultato, ma non avrei la coscenza pulita ecco ;)
<<

giorgiogr

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 881

Immagini: 147

Iscritto il: 19/04/2012, 11:20

Località: Roma

Messaggio 27/11/2014, 15:40

Re: cerco qualsiasi info su a900, menu, impostazioni, trucch

Se leggi senza problema in inglese ho del materiale
<<

gordianknot

Avatar utente

Neo Iscritto

Messaggi: 3

Immagini: 5

Iscritto il: 21/12/2012, 15:09

Messaggio 27/11/2014, 22:16

Re: cerco qualsiasi info su a900, menu, impostazioni, trucch

giorgiogr ha scritto:Se leggi senza problema in inglese ho del materiale

giorgio sono interessato anche io al materiale in inglese, dovo lo trovo?
MINOLTA DYNAX 3000i
MINOLTA AF 17-35 F2.8-4
MINOLTA AF 35-200mm XI F4.5-5.6
MINOLTA AF 28 F2.8
MINOLTA AF 50 F1.7
MINOLTA AF 85 F1.4 G
MINOLTA AF 135 F2.8
SIGMA 400 F5.6
SONY ALFA 900
METZ 52 AF-1
3 MINOLTA FLASH 3600 PROGRAM HS (D)
CAVO SINCRO 4.5MT

Torna a Sony|Minolta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010