Impostazioni A77 II

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 09/12/2014, 18:21

Impostazioni A77 II

Apro questo topic in maniera che i possessori di A77II possano postare, sempre che ne abbiano voglia, le impostazioni più importanti della loro A77 II in particolare i settaggi dell'af in base al tipo di scatto eseguito(caccia, paesaggi ecc.), come creare le memorie,ecc., in modo da creare un tutorial consultabile a tutti i possessori di questa splendida macchina e sopperire così alla pochezza dei manuali di istruzione sempre più criptici.

Link al manuale completo in italiano
http://www.sony-europe.com/support/eman ... /print.pdf

link al video tutorial in Inglese (molto ben fatto imho)
https://www.youtube.com/watch?v=VjmTjXNUe74

Link al manuale sony specifico per l'impostazione ed il settaggio dell'AF
grazie ad Alexswitch che lo ha trovato e condiviso
http://www.sony.net/Products/di/common/ ... _Guide.pdf


Impostazione Af-on:
Nella customizzazione dei pulsanti nel nostro caso bisogna andare nel 2° menù (ingranaggio) 4° sottomenù e ala voce AF con p.scatto selezionare disattivato
poi si va al sottomenù 6 alla voce impost. person. tasti scegliere il tasto più comodo e selezionare Attivazione Af.

CAVI HDMI:(grazie br1)
I cavi HDMI come tutte le cose si distinguono tra buoni e guasti, peggio ancora tra adatti ed inadatti.
I cavi li compro da un rivenditore locale o su eBay, se funzionano bene li tengo, come si capisce tra le righe ho già avuto dei problemi.

In pratica a volte si staccano dei contatti elettrici interni mal costruiti e il cavo non manda tutti i dati alla TV, facendo vedere lo schermo nero, ed è il tipico cavo guasto.

In altri casi il connettore Micro HDMI può avere l'impugnatura troppo grossa, tanto che non entra bene nel suo alloggiamento dentro lo sportellino della A77 II. Questo è il tipico cavo inadatto, perché non si riesce ad inserirlo fino in fondo.

Tolti di mezzo questi due dubbi tecnici, si dovrebbe vedere qualcosa sulla TV o su un eventuale monitor per PC , questo lo si può verificare se funziona collegando alla presa HDMI un lettore DVD, un PC o BLU RAY, io avevo anche una TV che faceva problemi su una delle 3 prese HDMI, perché non avevano tutte e 3 le stesse compatibilità con i dispositivi connessi, andava aggiornato il firmware della TV per sistemare le cose.


Aggiungo qui sotto in modo che resti sempre visibile per non impazzire a cercarlo un metodo per stabilire se l'ottica soffre di fb focus per poi poter procedere così alla taratura (microregolazione af) dell'ottica:
Riporto da altro topic:
Macchina su cavalletto ; Prima prova: mettersi davanti ad un cartello con scritte (anche un foglio di giornale) appeso alla parete a 3-5 metri di distanza(per i tele anche 10mt). Eseguire una serie di scatti in mf, spot, ta, possibilmente con scatto remoto o in alternativa autoscatto a 10 sec(per evitare qualsiasi vibrazione). Poi gli stessi scatti con af-s sempre con scatto remoto quindi confrontare gli scatti mf e af per determinare quali sono i più nitidi. Se sono quelli in Mf allora è necessaria una taratura.
A questo punto per determinare se si tratta di fb focus:
5 pile disposte rispetto al piano del sensore a 45°su un piano a circa 3-5 metri di distanza dalla macchina(3pile sono troppo poche 5 permette maggiore precisione), fuoco su pila centrale e quindi scattare in af-s sempre con scatto remoto per determinare se sia fb focus. : se cade davanti alla pila centrale è front se dietro back
A quel punto intervenire sulla micro taratura aumentando o diminuendo i valori fino ad ottenere scatti nitidi sulla pila centrale
Sugli zoom non è possibile tarare tutta la lunghezza focale e quindi bisogna scegliere se preferire la lunghezza min o max oppure un compromesso tra le 2; tenendo conto che le lunghezze minime si usano per i paesaggi e che al chiudere del diaframma aumentando la pdc diminuisce l'effetto fb focus, mi sento di consigliare di tarare le lunghezze max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di martirio il 12/10/2016, 9:36, modificato 7 volte in totale.
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

RoeK

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 732

Immagini: 18

Iscritto il: 16/04/2012, 12:29

Località: Occhiobello

Messaggio 09/12/2014, 21:36

Re: Impostazioni A77 II

Bell'idea! :ok:
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 09/12/2014, 23:35

Re: Impostazioni A77 II

Tutto manuale, AF compreso.

Non si sbaglia mai ...!!!

:dance: :dance: :dance:
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Vietto

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1704

Immagini: 37

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: Genova

Messaggio 10/12/2014, 13:33

Re: Impostazioni A77 II

Andre, pensieri di cambio macchina?!?! :) :)
S α7r, Sony FE 24-105 f4

In vendita: Minolta 50/2.8Macro, Minolta R2000, Polarizzatori vari (55+step-up 49-55, 72, 77)
<<

gipipa

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7004

Immagini: 28

Iscritto il: 16/02/2012, 18:14

Località: torino

Messaggio 10/12/2014, 14:50

Re: Impostazioni A77 II

io per inseguimento ho messo a 5 la durata aggancio
per il resto non è che richieda particolari settaggi
il focus range aiuta molto
è il wb che a volte non mi convince molto. anche perchè, purtroppo, lcd ed evf hanno rese diverse. e non mai regolarmi bene.
Minolta Dynax7-A2 Sony HX5V-F828-A100-A700-A900-A580-A77.2-A99-A99.2 flash 14-20-36-56
Minolta 50 600G Sony 18/70 18/55 16 24/70 50 85 135 70/200G 300G 1.4x 2x
Sigma 12/24 20 10/20 24/135 180 300/4 400/5.6 1.4x 2x Tamron 15/30 90 Samyang 14 24 35 Peleng 8
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 10/12/2014, 16:46

Re: Impostazioni A77 II

Attualmente le mie impostazioni sono:
scatto in A (priorità di diaframma)
Sovraesposto +0.3
af-c
area af:Af agganciato al soggetto spot fless. espanso
velocità inseguimento:5
priorità:Af

Non ho ancora capito come si impostano le memorie(1-2-3)
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

ste

Socio Senior

Messaggi: 645

Iscritto il: 16/04/2012, 5:58

Messaggio 10/12/2014, 17:32

Re: Impostazioni A77 II

Non ho ancora capito come si impostano le memorie(1-2-3)


una volta impostata la macchina come ti va, premi il tasto menu e cerchi la voce memoria o roba simile. Pigi e scegli la prima seconda o terza memoria e subito è memorizzato. Poi, per richiamare la memoria, giri la rotella fino alla lettere MR e scegli (non toccare il pulsante di scatto fino a quando non hai scelto).

Fatto

Ciao!

ste

PS - bel topic, non solo per inserire le impostazioni, ma anche per discuterne e trovare le più adatte alle varie situazioni (da richiamare magari nel primo post.). Ciao - SP
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 10/12/2014, 18:45

Re: Impostazioni A77 II

Grazie Ste finalmente ci sono riuscito (son duro di comprendonio).
Si l'intento è proprio quello
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

RoeK

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 732

Immagini: 18

Iscritto il: 16/04/2012, 12:29

Località: Occhiobello

Messaggio 10/12/2014, 19:21

Re: R: Impostazioni A77 II

martirio ha scritto:Sovraesposto +0.3


Dite che conviene tenere l'esposizione starata di +0,3? Fin'ora, a meno di condizioni particolari, l'ho sempre lasciata a 0.

Non ricordo dove (se ritrovo il link lo posto) ho letto che a seconda delle necessità conviene variare anche la velocità dell'af (af drive per chi ha il menù inglese). La differenza tra i due valori impostabili (fast e slow / veloce e lento) non è così marcata come pensavo.

In condizioni di scarsa illuminazione e afs, impostando il valore su slow/lento, l'af tende ad essere più preciso senza essere troppo lento. Appena ho tempo verifico anche in modalità afc. :ok:
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 10/12/2014, 20:07

Re: Impostazioni A77 II

Io come scelta sulle slt preferisco una leggera sovraesposizione che poi riprendo in post (almeno con la 57 era così). Ad oggi causa meteo non ho ancora avuto tempo di fare prove decenti.
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
Prossimo

Torna a Sony|Minolta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010