John si rammarica per il mancato uso di faccine, io per essere stato troppo stringato
. Dunque, l'A 99II si inserisce in un segmento ristrettissimo per il quale è bene fare riferimento non ai corpi macchina ma ai sensori che li equipaggiano, due per la precisione, entrambi di produzione Sony:
- 36 mpx: Sony A7R, Nikon D800, D800E, D810.
- 42 mpx: Sony A7RII, Sony A99II.
Essendo l'A7RII superiore all'A7R, ne discende che la 99II lo è nei confronti della D810.
Sono sensori votati alla cattura del dettaglio, secondariamente all'azione. In Nikon (Canon ha riferimenti diversi, Sony non è presente) tutti gli utenti indistintamente sanno
che lo stato dell'arte per motorismo e fotonatura è rappresentato dalla D5, non dalla D810; il nuovo corpo macchina Sony è effettivamente grosso evento ed un qualche rammarico per il fatto che la versione III non vedrà mai la luce c'è ma è il paragone che non regge. Incontrassi l'autore del filmato gli direi: caro ragazzo, mi stai dicendo che un cucchiaio d'argento è scelta migliore (seppur relativa) di una forchetta d'acciaio solo che nel piatto che ho davanti non c'è una zuppa di ceci ma una fiorentina da quattro etti (il coltello è comunque a disposizione); sono divagazioni di nessun senso, per chi non approfondisca anche fuorvianti. Anche la discussione sulle caratteristiche della 99II non ha posto il giusto accento su alcuni aspetti; fosse confermato (doveroso attendere) che ad 8000 i.s.o. c'è una soddisfacentissima utilizzabilità, il livello raggiunto sarebbe quello di D3S-D4. Sensazionale direi ma meglio restare all'interno di dati oggettivi in un'area omogenea; così non è se si confrontano in sostanza A7R II e D5.
And therefore never send to know for whom the bell tolls. It tolls for thee (John Donne)