22/03/2017, 19:12 da tonyrigo
Si, nei video meglio scordarsi dello zoom (quelli che vedi in TV sono fatti con zoom elettronici, nel senso che sono elettroattuati per mantenere la velocità di zoomata costante).
Anche l'AF va disattivato.
Nelle ottiche professionali per VIDEO ci sono dei punti di blocco (regolabili) per la MF.
E' per quello che si vede spesso, quando cambia il punto di interesse della scena o l'interlocutore che parla, il fuoco che segue il soggetto ed è anche la ragione per la quale i video si fanno spesso a TA: conta la MF precisa sul soggetto, non la risolvenza dell'immagine che per il video è sempre del tutto sovrabbondante.
Pensate che ai tempi del 8 e 16mm le lenti erano tutte F1,2, 1,4, 1,7 e via discorrendo.
Ed eravamo nel anni 50-60'.
Ed erano tutte lenti cortissime (per il formato) per cui solo se straluminose consentivano un pò di sfocato obbligatorio.
Ho ancora nella mia collezione una dozzina di lenti in C-Mount per il cinema, oltre ad alcune cineprese.
Commovente una PAILLARD a torretta degli anni 50'.
Era ferma da oltre 40 anni e, non appena premuto il pulsante di ripresa, ha iniziato con il suo BRRRRRRRRRRR, fino a che non ha terminato la carica a molla ...
Tornando a noi, se il microfono esterno lo tieni in mano non avrai nessun problema di rumore da AF o zoom.
Se invece lo vuoi sulla slitta FLASH allora occorre solo provare, ma per esperienza (qualche video sugli sci lo faccio) serve un cosi detto SHOOT GUN di alta qualità (tipo SENNHEISER) su supporto ammortizzato per ottenere buoni risultati, ma il microfono stesso costa più della Tua fotocamera ...
E ciò non toglie che, se ti viene un colpo di tosse, o come succede a me ansimi (perchè mi sono appena fermato sugli sci o sono 10 minuti che tengo in braccio 5Kg. di attrezzatura) lo senti, in quanto è un supercardiode e taglia tanto (anche 40db) ai lati ma dietro non tanto (20db di solito).
In ambito professionale si utilizza un altro sistema:
telecamera con audio di riferimento (per sincronizzare);
registratore digitale audio con audio di qualità.
Poi in post produzione si sincronizza l'audio di alta qualità del video registratore, con quello di bassa qualità della videocamera.
Cosa però complicata e non certo a buon mercato (solo il programma di sincronizzazione costa di solito come una fotocamera ...).
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.