Sony A68 e A77 II : differenze e particolari costruttivi

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 04/09/2017, 12:02

Sony A68 e A77 II : differenze e particolari costruttivi

Mi trovo a scrivere della recente A68 perché era l'ultima fotocamera SLT che doveva uscire, poi il nulla. (Ma poi invece è arrivata la A99 II e poi dicono il nulla).

Dopo aver cercato una A77 II d'occasione ho rinunciato, la A68 mi convinceva abbastanza, seppure al fatto che si doveva trattare di una A77 II alleggerita non ci ho mai creduto, mi sembra più una A58 migliorata, pure abbastanza ben riuscita.

Manca la costruzione robusta e tropicalizzata della A77, pur avendo delle similitudini operative rimane una entry level considerevole.

Ai giorni nostri mancano WiFi e NFC, tutta roba che Canon e Nikon hanno messo per potersi connettere agli strumenti quotidiani in uso. Errore penalizzante.

La A68 utilizza parte delle tecnologie della A77 II, ma in termini dei materiali costruttivi quasi nulla ad eccezione: del sensore di immagine, la conchiglia oculare, la ghiera delle funzioni superiore il display informativo con i suoi 6 tasti.
Stop.

Immagine


Qui sopra la A77 II con i medesimi tasti solo che questi sono tropicalizzati.
Vorrei dire: sono proprio gli stessi pulsanti elettrici e il medesimo display LCD, perché il tutto è stato riciclato ed impiantato nella A68.

Quindi a parte quanto già detto sopra: tutto il resto cambia per la A68.

Continua
Ultima modifica di br1 il 07/12/2017, 9:46, modificato 1 volta in totale.
<<

IBOLU

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1053

Immagini: 277

Iscritto il: 15/04/2012, 21:18

Località: Lido di Ostia - Roma

Messaggio 04/09/2017, 13:12

Re: Sony A68 aspetti costruttivi

ma se come hai scritto "rimane una enrty level considerevole" non potevano per due considerazioni lasciare NFC e Wi-Fi no_no_no
-1 sarebbe stata troppo simile alla A77.2;
-2 non avrebbero potuto metterla sul mercato a quel prezzo ed avrebbero rischiato di fare le scarpe alla A77.2.

come entry level non mi serve connetermi per mandare le foto in agenzia oppure sul cloud ...
oppure ... No?
ciao
Luca
SRT303-b 28mm 58mm
X700 28-80mm 70-210mm serie1; PX200
Dynax5 28-105mm 70-300mm macro; 5400HS
A77 II 16-50mm 2.8 SSM
A68 18-135mm 3.5-6.6SAM
50mm 1.7 100-300mm 4.5/5.6 APO D 500mm f/8.0 200-400mm 40MZ1+G16 40MZ3i+G16
1352 old MSC
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 04/09/2017, 19:46

Re: Sony A68 aspetti costruttivi

Per me la A77m2 è a fine ciclo commerciale, restando pur sempre una valida fotocamera.

Va visto che il sensore sui 24 Mpx è ormai quello delle entry level APS-C dei concorrenti, perché gli anni passano e le novità di 4 anni fa sono sempre valide ma non certo nuove.

Per la connettività WiFi e NFC era il punto debole della A77 prima serie e pure il punto forte delle concorrenti entry level degli attuali concorrenti.
Andare controcorrente per risparmiare circa 2 dollari di modulo WiFi è un poco insensato.

Va detto che la guerra Samsung Sony ha dei risultati pessimi:
TV Sony che vanno in WiFi direct con i file RAW dal 2013 !!
TV Samsung del 2016 che rifiutano la connessione con le fotocamere Sony per i banali file JPG. :(

Per me l'interscambio delle immagini tra dispositivi wireless è il passato, non averlo è il passato remoto o il fuori mercato.
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 04/09/2017, 19:56

Re: Sony A68 aspetti costruttivi

Tornando alle economie necessarie per contenere i costi si parte da un buon display RGBW:

Immagine

Per finire su un RGB meno dettagliato:

Immagine

Nulla di strano se non che il display è tra i meno recenti, che in termini pratici stanca un poco la vista, ma la A68 non è la professionale della Sony!
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 04/09/2017, 20:05

Re: Sony A68 aspetti costruttivi

Sul mirino OLED la cosa è più complessa del previsto.

Dal classico OLED di punta per tutti i marchi:
Immagine

Si cala di risoluzione ma non solo, anche di ingrandimento:
Immagine

Ma non basta, perché il mirino doveva costare per forza molto di meno rispetto a quello della A77.
La differenza è un poco tipo quella che c'era tra mirino a pentaprisma e mirino pentaspecchio, qualcuno ha notato qualcosa di particolare in fase di ripresa fotografica?

PS:
le immagini sono riprese con uno smartphone
<<

A_g_f

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1751

Immagini: 74

Iscritto il: 04/05/2016, 11:38

Località: Cosenza

Messaggio 04/09/2017, 21:01

Re: Sony A68 aspetti costruttivi

notevole questa comparativa!!

Aspetto di leggerne la fine, poi ti dico la mia!
il confronto lo faccio fra a7, a6000 e a68 (questi tre ho in casa :lol: )
Body: Sony A7 - Sony A6300 - Minolta 800si - Minolta 600si
Prime Lens (A-mount): Minolta 20mm f/2.8 - Samyang 24 f/1.4 - Sony 50 f/1.4 - Sony 85 f/2.8 - Leica 100 f/4 - Minolta 200 f/2.8
Zoom Lens (A-mount): Sony 16-50 f/2.8 SSM

Prime Lens (E-mount): Sony-Zeiss 35mm f/2.8
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 05/09/2017, 5:43

Re: Sony A68 aspetti costruttivi

Prova a dire la tua tra il mirino della tua Minolta 800si e quello della Sony A68.
Fotografia in verticale con il sole basso all'aperto, io credevo di aver perso qualche cognizione poi ho osservato il mirino a fotocamera spenta .... :lol:
Ci siamo capiti ?
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 05/09/2017, 8:55

Re: Sony A68 aspetti costruttivi

Le precedenti foto del mirino erano in ambiente oscurato,ora mi chiedo a cosa serva avere un paraluce davanti l'oculare:

Immagine
La conchiglia oculare a destra è quella della A68 e A77, quella piccola a sinistra è delle altre Sony entry level reflex.
La conchiglia oculare aiuta a bloccare la luce che andrebbe a riflettersi sul vetro del mirino.

Dalla foto del mirino in condizioni di luce moderata rende l'idea di qualcosa di strano?
La ripresa era in verticale e la luce circostante non viene bloccata dalla conchiglia oculare sagomata a forma di lettera C

Immagine
<<

A_g_f

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1751

Immagini: 74

Iscritto il: 04/05/2016, 11:38

Località: Cosenza

Messaggio 05/09/2017, 11:03

Re: Sony A68 aspetti costruttivi

br1 ha scritto:Prova a dire la tua tra il mirino della tua Minolta 800si e quello della Sony A68.
Fotografia in verticale con il sole basso all'aperto, io credevo di aver perso qualche cognizione poi ho osservato il mirino a fotocamera spenta .... :lol:
Ci siamo capiti ?


Allora, ti dico cosa peso fra i mirini delle mie macchine e di quelle che ho avuto sottomano.

F601: Buono nel controluce, luminoso in esterno.. solo decente in interni. Difficile la maf manuale anche a f/4. La copertura non totale da molte noie in fase compositiva
F55: Pessimo. Piccolo e buio... è un miracolo riuscire ad inquadrare. Messa a fuoco manuale? impossibile... d5200 è meglio...
D5200: Una via di mezzo fra f601 e f55... decente. occorre l'aggiunto ingranditore di nikon per essere usato. Difficoltà nella messa a fuoco manuale anche ad f/4. La copertura non totale da fastidio..
D7000: Mirino eccellente. Meglio di f601, ma non al livello di 800si. Copertura totale vero, ma non è molto grande, la maf manuale è fattibile solo fino a f/2.8. Buono nei controluce in esterna

800si: il miglior OVF che abbia mai avuto fra le mani. Si mette a fuoco bene anche a f/2... il controluce in esterna non da veramente alcuna noia. Solo neo la copertura..
A68: Meglio di d7000 peggio di 800si. I controluce in esterna sono un serio problema, ma di contro la maf manuale è possibile a qualunque diaframma e focale senza problemi e con molta precisione. ottima la copertura.
A7: Siamo vicini alla qualità di 800si, ma non ancora meglio su ogni fronte. ottima la maf manuale (come a68) ma con una precisione ancora maggiore. Perde nei controluce rispetto a 800si, ne guadagna in tutto il resto dei casi.

NB: parliamo di un normale 50mm per quanto riguarda la messa a fuoco manuale
NB2: su a68 il 200 a f/2.8 è difficile da gestire, mentre su a7 non ci sono problemi. Questo penso sia dovuto al fatto che su a68 è un 300 eq.

La situazione è chiara, il mirino ottico vince in esterna nei controluce, il mirino elettronico vince in interni. Poi altra cosa "silente" è l'uso con obbiettivi manuali. Il mirino ottico si scurisce.. e poco da fare... mentre il mirino elettronico riesce a mantenere la scena luminosa. Alla peggio vi è un filo di Lag, ma nulla di invivibile, certamente va capito... e ci si deve regolare di conseguenza. Il lag è maggiore su a68, e minore su a7. I due mirini sono molto vicini... Da notare come il mirino di a68 sia meglio di un mirino aps-C anche di fascie semi pro, mentre nemmeno a7 supera globalmente la 800si, ma solo in alcuni punti. Sicuramente entrambi perdono di misura rispetto a mirini ottici di FF degli ultimi 10 anni. Il loro vero vantaggio è il focus peack e l'ingrandimento a mirino. Queste due funzioni sono quelle che davvero fanno la differenza. L'anteprima di esposizione è anche essa comoda, ma non fa gridare al miracolo: cambia il modo si approcciarsi all'esposizione.. ma sinceramente la vera comodità è l'istogramma.


Per quello che costa oggi a68 sul nuovo sicuramente c'è poco di cui lamentarsi... i display io sinceramente non li uso, le foto le guardo solo poi a casa.. indi per cui fra a7 e a68 non ho in questo ambito differenza. Certo a pelle a7 sul display e molto meglio, e questo farà comodo a chi ne fa assiduo uso. (ma non è il mio caso).
a7.n.II, a99II sicuramente faranno di meglio, e la a9 sarebbe da provare... ma qua andiamo anche su costi molto differenti...

PS
forse mi sono dilungato troppo, e qualcosa la avrò sicuramente ripetuta più volte, ma abbiate venia ieri sono andato molto tardi a letto |festa| !!fischia!!

edit:
PPS non mii sono scordato la a6000, sinceramente la uso troppo poco per poterla giudicare. Chi ne fa assiduo uso è mio padre, e per lui è superiore a f601 su ogni fronte. Rispetto ad a68 non mi esprimo, dovrei provare meglio di come ho fatto

PPPS
parliamo di mirini
Body: Sony A7 - Sony A6300 - Minolta 800si - Minolta 600si
Prime Lens (A-mount): Minolta 20mm f/2.8 - Samyang 24 f/1.4 - Sony 50 f/1.4 - Sony 85 f/2.8 - Leica 100 f/4 - Minolta 200 f/2.8
Zoom Lens (A-mount): Sony 16-50 f/2.8 SSM

Prime Lens (E-mount): Sony-Zeiss 35mm f/2.8
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 05/09/2017, 12:17

Re: Sony A68 aspetti costruttivi

A_g_f ha scritto:800si: il miglior OVF che abbia mai avuto fra le mani. Si mette a fuoco bene anche a f/2... il controluce in esterna non da veramente alcuna noia. Solo neo la copertura..
A68: Meglio di d7000 peggio di 800si. I controluce in esterna sono un serio problema, ma di contro la maf manuale è possibile a qualunque diaframma e focale senza problemi e con molta precisione. ottima la copertura.
A7: Siamo vicini alla qualità di 800si, ma non ancora meglio su ogni fronte. ottima la maf manuale (come a68) ma con una precisione ancora maggiore. Perde nei controluce rispetto a 800si, ne guadagna in tutto il resto dei casi.
Meglio della 800si c'era la Dynax 9 il miglior mirino di sempre e di qualsiasi marca, Eviga ne sa qualcosa. Mirino ottico OVF con pezzi ottici d'eccellenza.

A68 contro A7 sono entrambe con mirini elettronici, ma di differente risoluzione e diverso pezzo ottico: A7 come A7 II e A99, A99 II - mentre A9 hanno il pezzo ottico Zeiss T*

La A68 ha un incredibile studio per contenere i costi, a breve le differenze con la A77 in una sequenza logica.


A_g_f ha scritto:NB: parliamo di un normale 50mm per quanto riguarda la messa a fuoco manuale
NB2: su a68 il 200 a f/2.8 è difficile da gestire, mentre su a7 non ci sono problemi. Questo penso sia dovuto al fatto che su a68 è un 300 eq.

Altro discorso inerente la risoluzione migliore del mirino OLED e del pezzo ottico della A7, ma se spegni la stabilizzazione della A68 potresti avere un certo miglioramento operativo.

A_g_f ha scritto:La situazione è chiara, il mirino ottico vince in esterna nei controluce, il mirino elettronico vince in interni. Poi altra cosa "silente" è l'uso con obbiettivi manuali. Il mirino ottico si scurisce.. e poco da fare... mentre il mirino elettronico riesce a mantenere la scena luminosa. Alla peggio vi è un filo di Lag, ma nulla di invivibile, certamente va capito... e ci si deve regolare di conseguenza. Il lag è maggiore su a68, e minore su a7. I due mirini sono molto vicini... Da notare come il mirino di a68 sia meglio di un mirino aps-C anche di fascie semi pro, mentre nemmeno a7 supera globalmente la 800si, ma solo in alcuni punti. Sicuramente entrambi perdono di misura rispetto a mirini ottici di FF degli ultimi 10 anni. Il loro vero vantaggio è il focus peack e l'ingrandimento a mirino. Queste due funzioni sono quelle che davvero fanno la differenza. L'anteprima di esposizione è anche essa comoda, ma non fa gridare al miracolo: cambia il modo si approcciarsi all'esposizione.. ma sinceramente la vera comodità è l'istogramma.

Il mirino OLED da 2.36Mpx ideato da Sony con la A77, lo vendono a tutti i concorrenti, esiste la versione piccola della A68 e la versione migliorata per Leica, di fatto è il nuovo standard per fotografia con piccoli aggiustamenti del modulo elettronico e del pezzo ottico Zeiss T* rappresenta il miglioramento del primo mirino della A99.

Poi sulla A68 c'è una miglioria rispetto la A77 II in una certa funzione davvero diagnostica per l'AF e comoda per altro, ne riparleremo a breve. Qui si tratta di ergonomia e di funzionalità migliorata, stranamente non presenti sulla A99 II.

A_g_f ha scritto:Per quello che costa oggi a68 sul nuovo sicuramente c'è poco di cui lamentarsi... i display io sinceramente non li uso, le foto le guardo solo poi a casa.. indi per cui fra a7 e a68 non ho in questo ambito differenza. Certo a pelle a7 sul display e molto meglio, e questo farà comodo a chi ne fa assiduo uso. (ma non è il mio caso).
a7.n.II, a99II sicuramente faranno di meglio, e la a9 sarebbe da provare... ma qua andiamo anche su costi molto differenti...
Per capire ti basta una A77 prima o seconda serie, la A99 II ha un qualcosa di più a livello di OLED che chiederei cortesemente di quantificare ad Eviga e Gipipa.
A livello di display RGB della A68 hai visto il dettaglio, mentre quello RGBW della A77 II ha un qualcosa di più che ti invoglia ad utilizzarlo più spesso.

Per la A68 intendo chiarire quello che fa e quello che vale, costando metà di una A77 II più che dei difetti direi che ha dei limiti costruttivi pur rimanendo una vera fotocamera di buona qualità.
Il display esterno serve eccome, Sony ci ha viziato negli anni. Quello della A68 ha dei limiti maggiori rispetto la A77 II, ma costando la metà ... non è certo un difetto.
Prossimo

Torna a Sony|Minolta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010