Consiglio e chiarimenti

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

ingenieux

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 144

Iscritto il: 06/04/2013, 7:15

Località: Varese

Messaggio 31/05/2020, 19:41

Re: Consiglio e chiarimenti

D'accordo, sappiamo del discorso percentuale inquadratura e tu hai precisato bene quello della velocità af.

Riguardo invece il solo funzionamento LV avevo letto che Sony, sin dalle prime 300-350 e a differenza delle marche concorrenti, aveva introdotto
un secondo sensore: la levetta presente sul corpo macchina faceva spostare il pentaprisma, in questo modo l'immagine veniva generata sul display da questo sensore 2, dedicato allo scopo.
Vantaggio: maggior velocità rispetto alle concorrenti che, appunto, dovevano alzare lo specchio.
Svantaggio: mirino più buio delle concorrenti (e della A200, priva di sensore 2 e relativo LV)

Ma è proprio provando la A550 in LV che mi sono ritrovato un altro vantaggio: vedere sullo schermo gli effetti delle modifiche a esposizione e bilanciamento bianco, esattamente come mi accade, per capirci, quando smanetto con la NEX 5.
Per quello mi son chiesto: ma allora, con reflex Sony in LV. è come se usassi una SLT o una ML ? (ripeto: a parte percentuale inquadratura e velocità AF)
In caso affermativo, dovrebbe valere per tutte le DSLR Sony dotate di LV e sensore dedicato, dalla 300 alla 580: o no?

Sarebbe interessante poi sapere come "dialogano" i due sensori: probabilmente le info raccolte dal "sensorino dedicato" vengono "replicate" su quello principale che si occuperà di registrare l'immagine.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 31/05/2020, 20:18

Re: Consiglio e chiarimenti

Ho una A580, mi pare, mai usata e regalata a mia figlia come nave scuola.

Devo vedere come in effetti funziona ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 31/05/2020, 21:45

Re: Consiglio e chiarimenti

Spostando lo specchio superiore per la modalità Live View si oscura il mirino ottico, ci sei fino a qui? Va come hai visto, ma esiste anche altro.

Spostando poi lo specchio reflex si oscura pure il modulo sensore AF.

Cosa resta in funzione?

Dirai il display posteriore, ci aggiungo solo che viene reso vivo dal processore Bionz che elabora le immagini che giungono dal sensore di immagine.

In pratica una modalità chiamata MF Check Live View, di fatto una modalità senza specchio e senza pentaprisma (che era un pentaspecchio per economia).

La serie A5xx, di cui la A580 era la ammiraglia, di fatto era un ibrido tra SLT e Mirrorless, poco a che vedere con la serie A200 A300 A350, per vari motivi di cui se ne era discusso nel 2011 e subito dopo.
Per dire l'ultima: in Live View l'autonomia della batteria si dimezza (fonte: Sony)
La serie A5xx aveva dentro troppe cose in comune con le mirrorless, lo si nota molto bene dai menù e dagli effetti elencati prima.

Esistono ancora dei ricordi precisi qui:
https://www.dpreview.com/reviews/sonyalphadslra550
<<

ingenieux

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 144

Iscritto il: 06/04/2013, 7:15

Località: Varese

Messaggio 01/06/2020, 6:23

Re: Consiglio e chiarimenti

Esatto: un ibrido, avevo pensato proprio quel termine.
Il funzionamento del pentaspecchio l'avevo già visto su dpreview, comunque grazie al tuo suggerimento ho interrogato nuovamente il sito: vale anche per la 350
https://www.dpreview.com/reviews/sonydslra350/2
e anche la 350 visualizza subito modifiche all'esposizione e al bilanciamento del bianco.
A questo punto credo valga per tutte le reflex Sony dotate di LV e si spiegherebbe, almeno in parte, la scelta di una forma perlomeno inconsueta delle 330 e 380.

MF Check Live view non c'entrava nel mio discorso, é una funzione in più della 550 etc con pulsante dedicato, da utilizzare per messa a fuoco manuale: ma io l'ho provata solo in AF da cui la sensazione di una fotocamera double face: reflex se utilizzata con mirino ottico, simil-ML se con LV.

Grazie per le conferme, buona luce a tutti (specie ora che finalmente si può mettere il naso fuori di casa...)
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 01/06/2020, 9:49

Re: Consiglio e chiarimenti

Lasciamo nel limbo le indegne A330 A380 et simila, con delle idee fortunatamente irripetute se non solo in parte sulle prime A7.

Per il mio uso, il Live View della A300 era un tantino indietro rispetto una certa Canon precedente, ma dopo le migliorie ci stavano quasi tutte sulla Sony A580, sia pure con consumi di batteria importanti.
La A580 aveva dei menù nascosti agli utenti, utili ma accessibili in sede di assistenza (come la microregolazione AF per una decina di ottiche), di fatto era la più completa della serie A5xx ed anche la migliore.

Consigli vari:

Se ti capitasse una vera occasione pesca una A580, magari con il vertical grip originale, vedrai che roba faceva la Sony!

Oppure una A68 ad un prezzo decente potrebbe introdurti nella ultima serie SLT, la più matura con il sensore di immagine Toshiba preso direttamente dalla A77ll

Infine salva le pagine web del link DPReview, perché ne hanno cancellate parecchie, anche se erano molto interessanti, purtroppo è così: oggi sei sul web, domani da nessuna parte ...
Precedente

Torna a Sony|Minolta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010