Consigli su Focus

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Mantresh

Avatar utente

Socio osservatore

Messaggi: 59

Immagini: 5

Iscritto il: 15/04/2012, 22:54

Località: Parma

Messaggio 16/04/2012, 16:32

Consigli su Focus

Ci sono 2-3 punti che tecnicamente sulla mia sony a33 mi lasciano con qualche dubbio:
:!: la modalità AF singolo continuo e automatico come e quando usarle?
a tal proposito lo scroll dei quadratini verdi di zoom per cambiare il focus lo usate molto?
:!: la tipologia di zoom tipo spot ecc

non riesco a trovare un buon compromesso, scatto nella continua indecisione che il tutto si possa fare meglio
:roll:
<<

Douglas Mortimer

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 613

Immagini: 0

Iscritto il: 15/04/2012, 21:02

Messaggio 16/04/2012, 16:40

Re: Consigli su Focus

Mantresh ha scritto:Ci sono 2-3 punti che tecnicamente sulla mia sony a33 mi lasciano con qualche dubbio:
:!: la modalità AF singolo continuo e automatico come e quando usarle?


AF singolo: soggetti statici
AF continuo: soggetti dinamici
AF automatico: se vuoi lasciar decidere alla macchina

Mantresh ha scritto: :!: la tipologia di zoom tipo spot ecc


Zoom tipo Spot?! :|
Ti riferisce forse alla misurazione dell'esposizione?
<<

Mantresh

Avatar utente

Socio osservatore

Messaggi: 59

Immagini: 5

Iscritto il: 15/04/2012, 22:54

Località: Parma

Messaggio 16/04/2012, 16:44

Re: Consigli su Focus

è un inizio..ovviamente ho letto le istruzioni :P pero' ad esempio non capisco tra af-c e af-a la differenza in che occasione potrei usare una o l'altra.

per lo spot o area focus mi riferivo a questo, c'è la modalità focus su centro oppure sui 16(credo) quadratini che si puo' anche swithare all'occorrenza schiacciando il tasto af e il pulsante scatto a metà (personalmente molto laborioso) forse faccio prima a usare il manual focus :mrgreen:
<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 16/04/2012, 16:45

Re: Consigli su Focus

forse intendi scegliere TU col joystick il punto di MaF?

se è questo, io lo uso sempre questo metodo, ma sulla 700 ho meno punti (credo) dei tuoi e quindi sono abbastanza rapido... nel caso ne avessi molti di più sarebbe una menata spostarsi ogni volta :? credo
<<

Douglas Mortimer

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 613

Immagini: 0

Iscritto il: 15/04/2012, 21:02

Messaggio 16/04/2012, 16:50

Re: Consigli su Focus

Mantresh ha scritto:per lo spot o area focus mi riferivo a questo, c'è la modalità focus su centro oppure sui 16(credo) quadratini che si puo' anche swithare all'occorrenza schiacciando il tasto af e il pulsante scatto a metà (personalmente molto laborioso) forse faccio prima a usare il manual focus :mrgreen:


Dipende dal genere di fotografia che pratichi. Ad esempio, io sulla mia quando faccio caccia fotografica, abilito solo il punto centrale (espanso) dato che è il più preciso e reattivo. Per un uso generico occorre che tu faccia un po' di prove e capire con quale modalità ti trovi meglio. Da macchina a macchina può cambiare anche molto.
<<

ufo.tografu

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1557

Immagini: 40

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Torino

Messaggio 16/04/2012, 16:54

Re: Consigli su Focus

Facciamo un po' di chiarezza....

Modo di messa a fuoco:
AF-S: premi a metà, la macchina mette a fuoco e blocca la messa a fuoco.
AF-C: fintanto che tieni premuto a metà la macchina mette a fuoco continuamente correggendo la messa a fuoco nel caso in cui il soggetto si muova.
AF-A: la macchina sceglie se usare af-s o af-c. Personalmente lo sconsiglio. deve essere il fotografo a decidere.

Area di messa a fuoco
Spot: punto di messa a fuoco centrale
Ampia: la macchina mette a fuoco su un punto tra tutti a quelli a disposizione
Locale: tu scegli un punto tra tutti quelli a disposizione e la macchina usa quel punto

Tra queste cose è possibile qualunque combinazione anche se quelle più usate sono:
AF-S + spot oppure AF-S + local per soggetti statici
AF-C + ampia per soggetti in movimento (sport, caccia fotografica ecc...)
<<

gianpiu

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 543

Immagini: 27

Iscritto il: 15/04/2012, 21:12

Località: Brescia

Messaggio 16/04/2012, 21:02

Re: Consigli su Focus

[quote="ufo.tografu"]Facciamo un po' di chiarezza....


Area di messa a fuoco
Spot: punto di messa a fuoco centrale
Ampia: la macchina mette a fuoco su un punto tra tutti a quelli a disposizione
Locale: tu scegli un punto tra tutti quelli a disposizione e la macchina usa quel punto

domanda stupida forse ! ma anche la 580 ragiona così ?
Sony A99+VG - - Sony501.4- Tamron Di SP 70/200 f2.8 - kenko pro DG 300 1.4 - Metz 58 AF-2 - Minolta 28 2.8 - KM 17/35f2.8/4 - Tamron 28-75 2.8 - Minolta 28/135 GIno - Sigma 105f2.8 Macro -
<<

Mantresh

Avatar utente

Socio osservatore

Messaggi: 59

Immagini: 5

Iscritto il: 15/04/2012, 22:54

Località: Parma

Messaggio 16/04/2012, 22:24

Re: Consigli su Focus

grazie ufo sei stato molto chiaro ho già capito cosa scegliere credo la piu' flessibile sia la af-c + ampia

ps: credo che per i video sia quasi automatico...o cmq bisogna scegliere messa a fuoco continua.

un'ultima cosa con il tasto * si blocca la messa a fuoco, e l'impostazione di luce?
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 17/04/2012, 10:47

Re: Consigli su Focus

gianpiu ha scritto:
ufo.tografu ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza....


Area di messa a fuoco
Spot: punto di messa a fuoco centrale
Ampia: la macchina mette a fuoco su un punto tra tutti a quelli a disposizione
Locale: tu scegli un punto tra tutti quelli a disposizione e la macchina usa quel punto

domanda stupida forse ! ma anche la 580 ragiona così ?

Si
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

chris

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 550

Immagini: 13

Iscritto il: 16/04/2012, 12:16

Messaggio 18/04/2012, 21:25

Re: Consigli su Focus

ufo.tografu ha scritto:AF-C + ampia per soggetti in movimento (sport, caccia fotografica ecc...)


infatti in modalità automatica tipo "sport" anche la nex ragiona così e funziona. a volte copio dai preset e poi regolo secondo le mie esigenze, un'altro modo per imparare.
ALPHA 100 - SIGMA 28300 | ALPHA NEX5R - SEL 1650 - SEL 16 F2.8 + VLC-ECU ULTRA WIDE - SEL 20 F2.8 - SIGMA 30 F2.8 - INDUSTAR 61 - VIVITAR 24 F2.8 | SONY T10
OLYMPUS OM10 - ZUIKO 50 F1.8 - ZUIKO 35 F2.8 - ZUIKO 135 - VIVITAR 28105 - | POLAROID 600 | SMENA 8M
Prossimo

Torna a Sony|Minolta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010