Tempo Low - mirino d7000

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

army86

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 345

Immagini: 18

Iscritto il: 25/01/2014, 20:48

Località: Roma - Salerno (Costiera Amalfitana)

Messaggio 12/05/2014, 17:23

Tempo Low - mirino d7000

Salve, posto qui per chiedere aiuto/delucidazioni riguardo alla d7000. Non è mi è molto chiara una cosa riguardo alle informazioni dell'esposimetro, sia nel mirino che sull'lcd. Cerco di spiegarmi.
Chiarisco, fin da subito, che se lavoro in M...non ho questo "difetto".

Impostazione tipo: iso automatici 100-3200 - tempo di posa minimo 1/30 o 1/100 - modalità A o S - esposimetro matrix o ponderato centrale

Eseguo la MAF, l'esposimetro mi segnala la terna (tipo 1/30 f8 iso 2000)

In alcune situazioni con poca luce, eseguo la MAF, l'esposimetro mi segnala la terna (tipo low f5.6 iso 3200)...agendo sulla ghiera, sia che lavori in A che in S, il tempo mi riporta la scritta LOW...eseguo comunque lo scatto senza sapere quanto tempo resterà aperto l'otturatore...controllo gli exif e vedo che il tempo è stato es. 1/4 o un 1/15 :? ma vale lo stesso anche se fosse stato 1" o 5"...in linea di massima mi riporta la scritta low (ma devo effettuare altre prove per inquadrare bene il problema) in condizioni di scarsa illuminazione e con tempi al di sopra di 1/30.

Il "difetto" si presenta anche se vado a cambiare il tempo di posa minimo impostandolo per esempio su 1/2...ho provato anche disattivando gli ISO automatici.
Se lavoro in M, nessun problema...mi riporta correttamente tutte le informazioni e i tempi fino alla posa bulb.

Questa "difetto" non lo fa sempre...a volte basta, se sono su A o S, fare lo switch su M e ritornare su A o S e ricomincia a funzionare...ma non sempre questa "soluzione" funziona.

Detto ciò, lo chiamo "difetto" e non problema in quanto lavoro per lo più in M, non credo sia un impostazione della macchina...sarebbe assurdo pensare che "per preservare il mosso" mi riporti Low quando sono fuori da tempi di sicurezza...potrebbe avere una logica se la scritta "low" fosse legata al tempo di posa minimo per gli iso automatici ma anche questa ipotesi non ha trovato riscontro dalle prove effettuate.

Tuttavia è solo una "fissa" mia...mettiamola così. Sul campo non ho mai avuto problemi...sopratutto perché ho salvato i preset U1 e U2 in base alla mie esigenze.

Ho cercato un po in rete e ho notato di non essere l'unico...ma li le discussioni continuavano vertendo sul tema che scattare in M è meglio di scattare in A o in S. Non è questo mi interessa...mi interessa sapere se è possibile risolvere questa situazione o non c'è rimedio.

Segnalo che il corpo è aggiornato all'ultimo firmware.

Per chi di voi possiede Nikon, avete esperienze/prove in merito a questo "difetto"?
a7ii Sam 14f2.8 Sony 28f2 Sony 50f1.8 la-ea4 Mino 50 f1.7 Mino 70-210f4
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 12/05/2014, 18:27

Re: Tempo Low - mirino d7000

non é che ti avvisa che il tempo é troppo basso per le condizioni impostate, poi ovvio scatta lo stesso ma appunto con tempi al di sotto dei tuoi parametri
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

army86

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 345

Immagini: 18

Iscritto il: 25/01/2014, 20:48

Località: Roma - Salerno (Costiera Amalfitana)

Messaggio 12/05/2014, 21:27

Re: Tempo Low - mirino d7000

credo di no in quanto l'ho provato in varie situazioni e con diverse impostazioni...sembra quasi che a volte s'impalla :cry: :roll:
a7ii Sam 14f2.8 Sony 28f2 Sony 50f1.8 la-ea4 Mino 50 f1.7 Mino 70-210f4

Torna a Nikon

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010