Corredo minimalista, macchina idem.

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Tommy81

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 519

Immagini: 4

Iscritto il: 31/05/2012, 10:03

Località: Padova

Messaggio 27/07/2016, 18:50

Corredo minimalista, macchina idem.

Ciao a tutti. Le mie ferie stanno finendo, i miei libri anche e quando la mente inizia a vagare nascono malsane idee.

Piccola parentesi (al forte di Bard in Valle d'Aosta c'è la mostra fotografica di Elliott Erwitt. Ma potevo avere più fortuna? Il mio fotografo preferito in ferie e non lo sapevo. Santa mia moglie).

Venendo a noi, mi chiedevo (e lo chiedo solo qui perché conosco il "calibro" delle vostre risposte libere da pregiudizi e preconcetti) che corredo si potrebbe valutare avendo bisogno di semplicità, minimalismo, poca tecnologia, poco peso? Ho "bisogno" di continuare a fotografare (un bisogno emotivo-psicologico-fisico) ma ho ugualmente bisogno di staccarmi da troppa tecnologia e da generi fotografici che pensavo di poter praticare ma così non è.

Cerco una macchina fotografica possibilmente full-frame (a pellicola diventerebbe di difficile gestione) con due o tre obiettivi fissi da usare a casa come in viaggio come in montagna dove mi reco spesso per escursioni. Senza grandi automatismi. Niente autofocus, stabilizzazione, menù con migliaia di opzioni, pulsanti ovunque. È un tipo di fotografia che ora non sento mia. Ricordo di aver avuto una Nikon FM3a con un trio di obiettivi. E ricordo quanto mi sono divertito. Mi piacerebbe ritrovare quel piacere di fotografare ma non ho molte idee al riguardo. Il mondo è cambiato, le tecnologie anche.

Voi avete mai passato fasi simili? Avete entrambi i corredi? Cosa consigliate per quanto sopra? Vi ringrazio.
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 27/07/2016, 20:18

Re: Corredo minimalista, macchina idem.

Dunque, ricapitolando chiedi:

- Corpo 24x36
- digitale
- utilizzo con 2-3 ottiche (suppongo 28-50-135 o forse la più libidinoisa 20-35-85)
- tendenzilmente priva di utomatismi

direi che la tua domanda ha già dentro la risposta: una delle A7 (la versione dipende molto da cosa sei disposto ad investire) e vivi felice. Non credo essitano alternative valide... e puoi completarlo con la terna che più ti aggrada :cool: senza i limiti della baionetta dedicata... al limite ti tocca prendere tre diversi adattatori. !!fischia!!
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 27/07/2016, 20:23

Re: Corredo minimalista, macchina idem.

Con Un'A7 qualunque con tre begli obiettivi a fuoco manuale (hai letteralmente l'imbarazzo della scelta) e sei a posto.
Gli automatismi possono essere in gran parte disabilitati o più semplicemente si può lasciare la macchina in auto, così
puoi pensare solo ad inquadrare, focheggiare e scattare. E se poi ti torna la voglia... :mrgreen:
Riccardo.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 27/07/2016, 20:25

Re: Corredo minimalista, macchina idem.

Quoto LUCA al 100%!
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 27/07/2016, 20:31

Re: Corredo minimalista, macchina idem.

ci sarebbe anche una bella Leica...M9...M...M-D...
da abbinare alla tripletta vera 35-50-90
:mrgreen: :mrgreen:
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 27/07/2016, 20:36

Re: Corredo minimalista, macchina idem.

:oops: vero dimenticata la M9... ma continuo a credere che non esista... visto che costa un rene... forse 2 :angry-fire: .
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

midlight69

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1578

Immagini: 31

Iscritto il: 17/04/2012, 22:02

Località: Verbania

Messaggio 27/07/2016, 20:55

Re: Corredo minimalista, macchina idem.

Luca 1970 ha scritto::oops: vero dimenticata la M9... ma continuo a credere che non esista... visto che costa un rene... forse 2 :angry-fire: .

!!fischia!! mica tanto...sui 3k € con il Voïgtlander 50 F1.1 e Zeiss 35 f2 :mrgreen: ...come una A7R II (solo corpo) :mrgreen: (hooops)
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 27/07/2016, 21:14

Re: Corredo minimalista, macchina idem.

Dubito si trovi a quei prezzi con le due lenti indicate comprese, anche se resto del parere che le LEICA sono analogiche e la loro esperienza (tentativo) digitale non sia paragonabile a SONY.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

midlight69

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1578

Immagini: 31

Iscritto il: 17/04/2012, 22:02

Località: Verbania

Messaggio 27/07/2016, 21:36

Re: Corredo minimalista, macchina idem.

tonyrigo ha scritto:Dubito si trovi a quei prezzi con le due lenti indicate comprese...

e invece si,si trova... :shifty:
:angelic-halo:
:romance-caress: :handgestures-salute:
<<

Tommy81

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 519

Immagini: 4

Iscritto il: 31/05/2012, 10:03

Località: Padova

Messaggio 27/07/2016, 21:51

Re: Corredo minimalista, macchina idem.

Ho appena visto una stella cadente qui a 1000 metri (che dite esprimo il desiderio?) :D

Sapevo di poter contare su di voi. Un grazie sincero. In un pomeriggio libero da escursioni, oggi mi sono guardato un po' intorno leggendo pareri, impressioni, prese di posizione, guerre tra fanboy, test, ecc. Non è una fatalità che anche il mio cerchio si è chiuso tra una A7x e Leica M... A quanto pare non si può guardare altrove. Meglio, più facile fare una scelta.

Una A7R2 è un'ottima scelta (contando il mio corredo Sony) ma come cambierebbe il mio approccio alla fotografia? Una A77.2 ce l'ho. Ma ho l'impressione che negli ultimi anni tutta questa tecnologia (da parte di tutti i costruttori) non sia riuscita a far avvicinare maggiormente l'appassionato a quella che di fatto è un'arte. Un po' come la promessa che Internet avrebbe dovuto avvicinare le persone tra loro (questa prendetela con le pinze). Mi sembra tutto molto complicata complicato.

La mia idea di fotografia è prendere la macchina accendere, uscire e fissare ciò che interessa a me. Non sono un grande amante della condivisione. Non ho la vocazione di passare il tempo a leggere manuali di istruzioni, capire i punti di autofocus, raffiche, hdr, stili personali, ecc. Le avessi usate una volta queste opzioni. Non ho mai girato un video. È tanto quando guardo lo schermo per vedere com'è lo scatto. Ho sicuramente sbagliato nel buttarmi a capofitto in un'attrezzatura e quindi un genere che richiede molto tempo, dedizione, conoscenza di ciò che si ha in mano e di ciò che si va a cercare. Quindi non sono così convinto che con una A7x cambierei radicalmente il mio approccio fotografico.

Del mondo Leica non so nulla. Non so com'è scattare con una telemetro, non so se ciò che si dice sia vero o siano prese di posizioni da marchio (vedi chi sostiene fino alla morte che dopo aver provato una Leica non torni più indietro). Non so quanto sarebbe dispendioso. Certo la filosofia di quel mondo è interessante. Termino, per ora con tre puntini di sospensione...
Prossimo

Torna a Altre marche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010