Nuova Pentax K-1 Mark2

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 13/05/2018, 16:46

Re: Nuova Pentax K-1 Mark2

Io la vedo come Luca 1970, ho tenuto Pentax per troppi anni e per me questa operazione è debole. Le variazioni sono minime e di scarso interesse. Il passaggio da mark I a mark II è possibile effettuarlo semplicemente spedendo la propria mark I e, pagando 500 euro circa, ci viene restituita la vecchia macchina con il logo aggiornato. Cosa viene aggiornato della mark I, oltre al software, non viene descritto, per cui non mi è chiaro cosa si sarebbe potuto fare via firmware e cosa invece è reale innovazione.

Per me, parere personale, Pentax ha perso il treno e non sarà la k-1 a farglielo riprendere, per non parlare dell’aspetto deprimente legato alle ottiche. Sony, come ogni azienda, vive del profitto che realizza, però sta facendo evolvere una serie di macchine di livello altissimo.
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 13/05/2018, 17:44

Re: Nuova Pentax K-1 Mark2

Piero, usare un sensore della Sony A7R prima serie per la Pentax K-1 è un chiaro segnale che le ottiche preferite sono molto collezionistiche e datate, che può anche andar bene, perché ritrovarsi con 50 megapixel poco sfruttabili non è proprio il massimo.
Il costo aggressivo ha fatto il suo effetto con la K-1, una full frame alla più elevata risoluzione e mantenuta al prezzo fisiologico di 2000 Euro.

La seconda versione K-1, la MarkII ha delle importanti modifiche sui circuiti che ricevono il segnale del sensore di immagini e altre migliorie secondarie oltre che l'AF migliorato.
Serve proprio cambiare la scheda madre per accedere alle migliorie, su questo DP Review ha dato un verdetto negativo sulla K-1 Mark II, dicendo che non ne vale la pena di prenderla o di fare l'upgrade della K-1.
Viene il sospetto o meglio la mezza certezza, che la stroncatura sia dettata da logiche commerciali poco motivate in favore della stampa digitale "amica a pagamento".

Chi cavolo vorrebbe non avere una full frame Pentax per sfruttare le proprie ottiche K-AF?
Certamente una K-1 PRO da 3500 Euro sarebbe andata davvero meglio di questa economica: ma quanto poco avrebbe venduto?

E se fosse capitato a noi un paio di anni prima una ipotetica Sony A95 con quel stesso sensore di immagine Sony, con un prezzo sotto i 2000 Euro, avrebbe venduto bene ?(non occorre aggiungere altro)
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 13/05/2018, 19:29

Re: Nuova Pentax K-1 Mark2

Pierino64 ha scritto:Io la vedo come Luca 1970, ho tenuto Pentax per troppi anni e per me questa operazione è debole.
Io non la vedo come Luca, che forse non potrà mai vederla come me: io la vedo nella vetrina principale del negozio fisico la full frame di Pentax con le sue 3 ottiche più recenti.

Inviterei Luca a fare la medesima domanda al negoziante: perché nella vetrina principale Pentax ??

Perché mi dicono, che hanno venduto più Pentax K-1 che Sony A68, A77II,A99II, A6300, A6500 messe insieme: un mostruoso delitto commerciale.

Per le A7RII A7SII e A9 i numeri sono superiori, ma sempre sotto quelli della sola K-1: allora queste 3 meraviglie Sony sono solo in bacheca interna e mai in vetrina ...

Io non ho idea di cosa e quanto vendano dalle vostre parti.
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 13/05/2018, 19:47

Re: Nuova Pentax K-1 Mark2

Dalle mie parti è facile, Pentax non esiste più da anni, non esistono più negozi fisici con materiale Pentax, esattamente come fanno i produttori di ottiche compatibili non fanno più ottiche da anni e se Sigma non fa ottiche per Pentax, significa che i numeri sono insufficienti, non vedo altri motivi... ;)

Il discorso delle ottiche è deprimente e lo dico da utente Pentax di lunghissima data. Esce una FF ed ha 3 ottiche, nemmeno originali (2 sono Tamron rimarchiate e ricaricate di prezzo...). Questa è un’operazione non di espansione, ma per accontentare i nostalgici, il 90% delle ottiche è da cercare su ebay perchè fuori produzione da 20 anni e ci sono dei “buchi” nella collezione che fanno paura. Invece sull’APS-C dove andavano benino, è tutto fermo... mah

Se vogliamo prendere Fuji o Olympus come esempi da guardare con interesse e qualche volta anche con invidia ci sto, ma con Pentax proprio no, per me dopo 30 anni di attesa di un qualcosa all’altezza della concorrenza, basta così, discorso chiuso definitivamente, ovviamente parlo per me. Una FF con un sensore di 3 generazioni fa, 3 ottiche nuove di cui 2 rebranded, danno l’idea di un marchio morto da anni, ormai nemmeno Ricoh ci crede più di tanto, ho un amico che ha la Mark II e l’autofocus è “penoso” e stiamo parlando di quello migliorato... :(
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 13/05/2018, 20:01

Re: Nuova Pentax K-1 Mark2

Sai anch'io ho avuto tanti dubbi con Minolta e non solo, che con il full frame di Sony si sono risolti molti di questi dubbi.

Avere un corpo macchina full frame ti permette di sfruttare le ottiche che hai in casa al 100% del vetro, perché in APS-C metà copertura è buttata via.
I megapixel della K-1 bastano e avanzano per chi possiede ottiche AF e manuali, ed è una riscoperta dei vetri Pentax K antichi senza doverli adattare alla baionetta Sony E.

Non credo in un grande seguito dopo la K-1 Mark II perché mi ricorda molto da vicino l'effetto commerciale clamoroso della Sony A100, ma anche quello buono della Sony A900.
Si crea una nicchia di mercato di appassionati di lunga data che fanno un grande numero, ma non fanno mai una continuità commerciale: vedo ancora gente fotografare con Sony A100 e A700, gente che aveva speso davvero tanto, ma non lo rifarebbe mai.
Sono persone che non seguono i forum, che comprano molto spesso nei negozi fisici, un mercato particolare?
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 13/05/2018, 20:37

Re: Nuova Pentax K-1 Mark2

Speriamo, anche se ormai temo che Ricoh non abbia più idee per espandere la sua risicata quota di mercato.

Tornando in topic, ad una analisi molto sommaria, i miglioramenti della mark II mi convincono poco, personalmente preferire vedere delle lenti nuove, magari qualche bel fisso come facevano un tempo, non il solito 50ino...

Comunque l’idea dell’upgrade a pagamento “in camera” è interessante anche se ovviamente si presta a facili critiche.
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 13/05/2018, 21:15

Re: Nuova Pentax K-1 Mark2

A parte le particolari idee geniali di Pentax, la K-1 era in sviluppo avanzato da troppo tempo per sensore, video e AF.
Per far foto va bene e se la vendono a 2000 Euro al lancio, mi chiedo perché mai Sony si ostina a non fare una A mount concorrenziale.
Da capire che Pentax ci guadagna, pur vendendo sotto i 2000 Euro

Il guaio per noi in Sony sono gli aggiornamenti, dove l'hardware della serie K-AF ha lasciato in ultima posizione Sony A.
Da ieri le ottiche Sigma sarebbero tutte convertibili in Pentax, in Sony A non lo sono più.

L'ultimo colpo di Sfigma é questo:
https://www.sigma-global.com/en/news/2018/04/20/1646/
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 13/05/2018, 21:53

Re: Nuova Pentax K-1 Mark2

Il problema c’era già con la mark I. Sulla responsabilità dell’incidente, va anche detto che Ricoh durante i test dei primi prototipi, poteva accorgersene, se avesse usato qualche vetro Sigma...
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 14/05/2018, 9:54

Re: Nuova Pentax K-1 Mark2

Pierino64 ha scritto:Il problema c’era già con la mark I. Sulla responsabilità dell’incidente, va anche detto che Ricoh durante i test dei primi prototipi, poteva accorgersene, se avesse usato qualche vetro Sigma...

Sei davvero clemente: nessuna ottica Pentax full frame graffia la baionetta della K-1, neppure quelle quasi secolari :mrgreen:

Piuttosto sono l'eredità di tutta una serie di imprecisioni meccaniche nate in Sigma e tramandate ai posteri.
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 14/05/2018, 16:03

Re: Nuova Pentax K-1 Mark2

La clemenza, quando sei cliente si riduce parecchio...

https://www.m-trading.it/news-avvertenz ... 25792.html

Di quelle lenti, ne avevo quattro, di cui 3 fuori produzione, la soluzione? Un cliente Pentax di meno :D
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
PrecedenteProssimo

Torna a Altre marche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010