Medio formato digitale: consigli

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 25/05/2018, 20:59

Re: Medio formato digitale: consigli

Condivido assolutamente il pensiero di ETTORE, che per me sarebbe anche peggio: mi toglierebbe anche le degustazioni vitivinicole ...!!!

:lol: :lol: :lol:

Comunque la questione da ANA a DIGI non è facile...

Io - oramai - scatto per diletto (salvo lo sport) quasi solo in BN.

Ma vi garantisco che convertire da ANA a DIGI con in miei MINOLTA 5400 I° e II° (ne ho 3: 2 del vecchio e nuovo modello ed uno per pezzi di ricambio) che sono universalmente riconosciuti come i migliori - in assoluto - scanner per i 35mm (salvo gli HASSELBLAD da 20-30.000 Euro) è un problema: grana a GO GO...

Ma un grana, ma una grana, che con il digitale non siamo proprio abituati a trovare ...

Ciò non toglie che io ami, adori, la mia LEICA III° b del 39': ogni volta che fa un click, mi commuovo (ma ogni volta che carico la pellicola tiro minimo 10 bestemmie ...).

:lol: :lol: :lol:

La M6 e le altre 35mm RF mi lasciano abbastanza indifferente, tanto che molte delle mie fotocamere sono ancora vergini con me (perché a 80-100 anni non garantisco sulla "verginità" ...)

:lol: :lol: :lol:
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 27/05/2018, 17:56

Re: Medio formato digitale: consigli

eViga ha scritto:Per tornare alla stampa
dovrei cambiare una sola cosa "la moglie" se vede entrare bacinelli, bottiglie a soffietto, tank, ecc,
sono sicuro che mi mette a dieta, perciò lasciamo le bocce ferme.

tonyrigo ha scritto:Condivido assolutamente il pensiero di ETTORE, ...cut...
Ma vi garantisco che convertire da ANA a DIGI con in miei MINOLTA 5400 I° e II°
(ne ho 3: 2 del vecchio e nuovo modello ed uno per pezzi di ricambio)
che sono universalmente riconosciuti come i migliori - in assoluto - scanner per i 35mm
(salvo gli HASSELBLAD da 20-30.000 Euro)
è un problema: grana a GO GO...
Ma un grana, ma una grana, che con il digitale non siamo proprio abituati a trovare ...
:lol: :lol: :lol:

Ecco QUESTO a DiMOSTRARE che :
la Scansione : Scansiona nel Migliore-dei-Modi : La Pellicola
la Scansiona : Fino "All 'OSSO"---->..Fino alla-Grana della Pellicola.! :D

...da...cui.....

Perchè..?!?.. "Castrare"... chi inizia/vuole-iniziare/ha-iniziato
ad "Esplorare" l' Analogico.. "partendo".. come da-Sempre si è fatto..
Prima : da : "Macchina-Obbiettivo-Pellicola"...
......... facendo--Sviluppare/Stampare... ad "Altri"... :mrgreen:
Poi.... : ..eventualmente... Sviluppando.. ..e/o.. Stampando.. "Da-Sè".. :mrgreen:
---

Considerando ..ApPunto..!!!..

CHE :
NON-POCHI : "Grandi/Famosi/Conosciuti".. Fotografi..
..NON-Si--Auto-Svilupavano/Svilupano.. le Pellicole.... :mrgreen:
..NON-Si--Auto-Stampavano/Stampano le Fotografie.. :mrgreen:

CHE :
NON TUTTE le Pellicole con gli Scatti dei : "Grandi/Famosi/Conosciuti"..Fotografi
.."erano/venivano".. ..Stampate.. .."Subito"... .."Quaaasi"Subito"... :mrgreen:
..da-cui...
..decine..centinaia..migliaiaiaiaia.... di "Scatti-Fotografici"...
.."giacciono".. ..a-tutt'oggi.. in Archivi.. ..al.Massimo.!!!.. Provinati-a-Contatto.. :mrgreen:

CHE :
L'avvento del Digitale-->..di.."Oggi".. ..con..BuoneScansioni.....
..ha fatto sì che:
Moooooltiiii... degli "Scatti"-Analogici-Su-Pellicola.. .."Archiviati"..
..abbiano potuto avere ..."Maggiori-Possibilità"-di-Essere-Visti/Guardati".. :mrgreen:
..ed...a-Conferma-di-Ciò...
Sono Sempre-Più.. le Mostre : "..Acclamate.. Ammirate.. Apprezzate.."..
di : Stampe "Digitali"... da..Scansioni di Pellicole/Film-Analogiche
di Fotografi "Grandi/Famosi/Conosciuti"..
:mrgreen:
-------

Poi... Anch'io... dopo.. ..Anniiiiiiiiii........
..di..Camera-Oscura... ...di/da.."Minatore"...
..fatti anche di/per.. Professione/Lavoro--> Ben-ALTRA-Cosa..del: "Fare-Per-Sè/Forum" :mrgreen:
.......Anche-Per-Me... = .."..Grazie...ho..già..Dato....".. :D


Anche perchè :
.."Quello che "C'è-Scritto" ..in una..Fotografia...
.."...Se....Quando.."... ..E'.."Scritto"...BENE.. :mrgreen:
..."Lo si..Legge"...BENE.. "Sia-Scritto-in-Analogico.. Sia-Scritto-in-Digitale"
:mrgreen:
--------

Ma... Capisco..!!!..
Per-Chi.. .."Oggi".. L' AutoSvilluppare/AutoStampare.. ..Analogico..

Può essere ..anche.!!!.. un.. "BuonModo".. per : "..Isolarsi.. ..Estraniarsi.."..
..."..Per-Un-Po'..".... ..da...Ciò..Cosa...Chi.. ...GiornalMente... ..lo.."Circonda"...
...però...!!!..
...Anche..al..Computer.!.. per..Elaborare/Stampare.. ..ci..si..può..Isolare/Estraniarsi... :mrgreen:

Importante.!!!..
..E'..Non-Essere.. PerVasi..AcCecati.. Dalla : "..PHOTO..Cagliostro ite..".. :mrgreen:

..ovvero..
Un... Pensare... ..Credere....(..Far-Credere..?!?..).. che...
..La : CameraOscura.. Sia/E'... L' "..Antro-Magico.."..
:mrgreen:

..dove..
La "..PietarFilosofale..".. :mrgreen:
..DI..Liquidi/Bagni-Chimici.. DI..Ingranditori.. DI..Luci/Ombre..
:mrgreen:

.."Trasforma"... ...in...."Oro"... :mrgreen:
...Qualunque... ..Qualsiasi... "Argentea/Argenteo".. ..Scatto...


....IMHO... :character-oldtimer: ..... ....IMHO... :character-oldtimer: ..... ..... :mrgreen: .. :think: ..... :D :D :D ...
-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 27/05/2018, 18:44

Re: Medio formato digitale: consigli

Carissimo Walther che bei piedi piantati in terra, che mente razionale, insomma le sinapsi e i neuroni sono intatti, consapevoli di essere e non vogliosi di apparire. ||Veneraz|| ||Veneraz|| yes|
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 27/05/2018, 20:15

Re: Medio formato digitale: consigli

Non ho capito cosa dobbiamo cambiare:

- moglie?
- formato?
- analogico?
- digitale?


Boh!!!

:D
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

A_g_f

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1751

Immagini: 74

Iscritto il: 04/05/2016, 11:38

Località: Cosenza

Messaggio 11/06/2018, 23:05

Re: Medio formato digitale: consigli

https://www.tuttotek.it/fotografia/phas ... recensione

per chi era interessato, qua trovate le mie considerazioni ed i raw (si aprono con capture one)

Attenzione che questi file da 100mpx fanno tanto male :mrgreen:
Body: Sony A7 - Sony A6300 - Minolta 800si - Minolta 600si
Prime Lens (A-mount): Minolta 20mm f/2.8 - Samyang 24 f/1.4 - Sony 50 f/1.4 - Sony 85 f/2.8 - Leica 100 f/4 - Minolta 200 f/2.8
Zoom Lens (A-mount): Sony 16-50 f/2.8 SSM

Prime Lens (E-mount): Sony-Zeiss 35mm f/2.8
<<

francesco sestili

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3003

Immagini: 124

Iscritto il: 15/04/2012, 21:07

Messaggio 16/11/2018, 18:54

Re: Medio formato digitale: consigli

Recensione eccezionale!!! Bravo; non posso non stupirmi del fatto che a distanza di mesi sono il primo a rispondere (appena visto). Un corredo Phase One, per quanto essenziale, trova il suo target, a mio avviso, nel fotografo professionista che produce in studio per servizi di moda, cataloghi di qualsiasi tipo o altro del genere. Per il mio non secondo genere delle foto di antichi dipinti ed antiche chiese sarebbe ovviamente il massimo... assolutamente impensabile un acquisto del genere ahimé. Mi hai convinto circa l'unicità di questo prodotto, ampiamente illustrata. Inutile quindi (tra l'altro viaggia ovviamente su cifre siderali) pensare di accoppiare il dorso ad un corpo Hasselblad facilmente reperibile ed alle sue ottiche: la distanza con i sistemi digitali f.f., soprattutto Sony, non sarebbe più tale, penso, da giustificare il progetto. In Juza cerco spesso di valutare il medio formato in Fuji, Pentax, Hasselblad e Leica ma è difficile farsi un' idea precisa perché la differenza che salta subito all'occhio è quella tra fotografo esperto e fotografo semplicemente benestante.
p.s.: la compatibilità tra dorsi Phase One e corpi analogici Hasselblad mi è sembrato di poterla desumere da quello che hai scritto all'inizio della tua pubblicazione.
And therefore never send to know for whom the bell tolls. It tolls for thee (John Donne)
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 16/11/2018, 19:41

Re: Medio formato digitale: consigli

Francesco per usare quellebestie occorrono le condizioni di scatto comr la quantità di luce per usare i bassi Iso, la qualità di questa, come temperatura, diffusione, assenza di.lenghezze d'onda (invisibili per l'occhio ma visibilissime per pellicola o sensore, poi se ci mettiamo la disposizione delle opere e magari i vetri di protezione siamo a terra.
P.S. Ormai e quasi un anno che ho chiesto un favore al Museo Etrusco di Tarquinia .... sto ancora attendendo.
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 23/11/2018, 16:42

Re: Medio formato digitale: consigli

francesco sestili ha scritto:Inutile quindi (tra l'altro viaggia ovviamente su cifre siderali) pensare di accoppiare il dorso ad un corpo Hasselblad facilmente reperibile ed alle sue ottiche


Piu' che altro perche' un corpo CM essendo con otturatore solo sulla lente obbliga al collegamento del dorso al synchro plash sull'ottica con un poco estetico cavo penzolante...

Ci sarebbe da dire che la Hasselblad X1D e' una discreta innovazione...soprattutto in termini di portabilita' (se misurata in funizione del risultato) ma dal costo davvero sproporzionato
Lo stesso vale per la Fuji GFX
Le ottiche Hasselblad le fa Fuji, tra l'altro

Gli altri sistemi MF (Phase One, Hasselblad HxD, Leica Sx) sono per uso in studio o comunque laddove si ha un controllo totale su tutti i parametri della fotografia

In buona sostanza se un fotoamatore vuole il medioformato e' molto meglio usare la sana vecchia pellicola...altrimenti digitale per digitale un sistema basato su Sony A7R3 (o Leica SL) garantisce sostanzialmente gli stessi risultati con una maggior flessibilita' operativa
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

francesco sestili

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3003

Immagini: 124

Iscritto il: 15/04/2012, 21:07

Messaggio 23/11/2018, 19:55

Re: Medio formato digitale: consigli

m f p ha scritto:...Ci sarebbe da dire che la Hasselblad X1D e' una discreta innovazione...soprattutto in termini di portabilita' (se misurata in funizione del risultato) ma dal costo davvero sproporzionato...

Queste quattro recensioni, soprattutto la terza, mettono in rilievo anche altri aspetti negativi. Le foto mi sembrano (occhiata superficiale) migliori di quelle relative ad X6D-50 e 100; è anche per questo che ho accennato a fotografi esperti e fotografi abbienti. Sicuramente il sensore ATR II/III surroga in maniera adeguata per le aspettative di chi pensa al medio formato.
https://www.juzaphoto.com/recensione.ph ... elblad_x1d
And therefore never send to know for whom the bell tolls. It tolls for thee (John Donne)
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 24/11/2018, 9:24

Re: Medio formato digitale: consigli

Tra le analogiche della mia collezione sono di recente spuntate alcune HASSY.

Sono molto indeciso però di abbinargli un dorso digitale: da un lato la complicazione di cavi e cavetti per lo scatto e per l'alimentazione che spesso è esterna, dall'altro il fatto che o ti accontenti di 16MPX, oppure se vuoi andare a livello delle ns. AR7R.2 e 3 devi spendere circa 5K€ nell'usato.

Che - francamente - mi sembra una esagerazione.

Il risultato, al momento, è che uso la pellicola e passo in scanner, dove i risultati sono decisamente diversi rispetto al 35mm, con tutti i suoi problemi di grana esagerata.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
PrecedenteProssimo

Torna a Altre marche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010