Sigma 50mm F1.4 DG HSM serie Art

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

ajeje

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 166

Immagini: 24

Iscritto il: 15/04/2012, 21:21

Località: Argenta

Messaggio 02/08/2020, 20:22

Re: Sigma 50mm F1.4 DG HSM serie Art

Allora ero partito con il 35mm che andava bene su 99 e aveva un minimo front focus su 99 II, corretto con le regolazioni in macchina, quando mi è arrivato il 50 anche questo su A99 andava bene senza regolazioni mentre sulla 99 II richiedeva regolazioni diverse dal 35, infatti presentava un front focus più accentuato, in macchina il 35 richiedeva un +8 mentre con il 50 dovevo impostare + 15.
Ho voluto provare a rifare le regolazioni con la docking e ho regolato le 2 ottiche sulle 4 distanze per la 99 II, quindi adesso sulla 99II le posso montare senza fare altre regolazioni in macchina (mi riservo di verificare meglio con un utilizzo "intenso" nei prossimi giorni)
Se le monto sulla 99 devo impostare una correzione in macchina, diversa per le 2 ottiche (me le sono segnate e nel caso le inserisco di volta in volta), fortunatamente sembra che l'errore sia costante (devo sempre verificare con utilizzo.....)
Dalle prove fatte fino ad oggi, con le due ottiche l'errore era maggiore sul vicino e sull'infinito, comunque da quello che leggevo avevo paura di trovarmi con problemi maggiori....... (lo dico a bassa voce, non vorrei mai....... !!fischia!! !!fischia!! )
carmelo_a MinoltaSony user
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 02/08/2020, 21:14

Re: Sigma 50mm F1.4 DG HSM serie Art

ajeje ha scritto:Ho voluto provare a rifare le regolazioni con la docking e ho regolato le 2 ottiche sulle 4 distanze per la 99 II, quindi adesso sulla 99II le posso montare senza fare altre regolazioni in macchina (mi riservo di verificare meglio con un utilizzo "intenso" nei prossimi giorni)
Se le monto sulla 99 devo impostare una correzione in macchina, diversa per le 2 ottiche (me le sono segnate e nel caso le inserisco di volta in volta), fortunatamente sembra che l'errore sia costante (devo sempre verificare con utilizzo.....)
Dalle prove fatte fino ad oggi, con le due ottiche l'errore era maggiore sul vicino e sull'infinito, comunque da quello che leggevo avevo paura di trovarmi con problemi maggiori....... (lo dico a bassa voce, non vorrei mai....... !!fischia!! !!fischia!! )

Finalmente un risultato positivo in linea con Dyxum ed altri forum, merito tuo che ti sei dato da fare con metodo,

L'encoder della distanza (vedi dalle ottiche Minolta con la lettera D e poi tutte le altre) è un poco sofferto perché a certe ottiche si abbina una distanza in metri e ad altre nulla: te ne accorgi quando si abilita dalla fotocamera la funzione AF Range, certe ottiche fanno apparire la scala in metri ed altre la scala ma senza riferimento ai metri.

Il 50mm Art ha la scala in metri con l'AF Range, ma i metri non sono esattamente a pari con quelli della docking USB.
Il punto debole è sulla distanza di infinito che in realtà arriva a circa un paio di metri, ed influenza di suo le altre distanze più vicine. Poi la minima distanza di fuoco (MDF) ha pure lei la sua criticità che mette in crisi il modulo AF della A99ll.

Come già detto, si consiglia di ripetere le prove di precisione AF ed eventualmente ritoccare i valori della docking USB dopo qualche mese, si consiglia utilizzare a fotocamera con una batteria ben carica.
<<

ajeje

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 166

Immagini: 24

Iscritto il: 15/04/2012, 21:21

Località: Argenta

Messaggio 03/08/2020, 9:35

Re: Sigma 50mm F1.4 DG HSM serie Art

Mi riservo di tornare sull'argomento appena avrò fatto prove più approfondite e se le cose dovessero cambiare nel tempo.
Devo ringraziare br1 (Bruno) e gli altri che sono intervenuti, per i consigli e per la disponibilità, spero possa essere utile anche ad altri che volessero acquistare questa lente, anche se per attacco A non è così facile da trovare, sul WEB si trova ancora qualcosa sul nuovo, sull'usato si trova poco e i prezzi sono molto altalenanti.
Peccato che l'attacco A sia stato abbandonato da Sony in primis e di conseguenza anche dai costruttori di ottiche :angry-fire: , la 99II è veramente un'ottima macchina in tutto, un notevole passo avanti rispetto alla 99 prima serie, che rimane ancora ottima come resa e anche nell'uso, spero di poterle usare ancora per molto tempo, ho avuto modo di provare le mirrorless, ottime come file meno dal punto di vista ergonomia e bilanciamento con ottiche lunghe e pesanti......
carmelo_a MinoltaSony user
Precedente

Torna a Sigma|Tamron|Samyang|Tokina|Altri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010