Una riflessione su SONY ed il ns. FORUM

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

mortimer

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 131

Immagini: 3

Iscritto il: 15/04/2012, 21:15

Località: Parma

Messaggio 28/06/2020, 16:10

Re: Una riflessione su SONY ed il ns. FORUM

gipipa ha scritto:rispunto ogni tanto, e vista la discussione, vi do quella che credo sia la sola risposta vera
il forum andava forte anni fa per il semplice fatto che una parte nutrita e compatta dello staff ci investiva sopra tempo e risorse per tenerlo vivo ed interessante
un forum prospera solo se c'è alle spalle un'azione continua di questo genere
e le conferme vengono vedendo cosa capita ad altri forum di successo, anche in altri campi beninteso
poi nel tempo, per i motivi più disparati, la voglia e la possibilità di continuare a investire è venuta meno
e un forum da solo, senza qualcuno che lo alimenti di continuo è destinato a languire

organizzare eventi, fare accordi commerciali, ottenere materoiale da testare, pubblicare prove, scrivere tutorial e articoli vari
sono tutte attività che attirano gente e che tengono vivo ed in crescita un forum
ma costano tempo e risorse
in forum con più ampia base di potenziali utenti la cosa può diventare un lavoro
ma per msc non era possibile
e pian piano è calata la disponibilità dello staff di sbattersi, e con essa l'appeal verso gli utenti

e a chi chiederà perchè è calata la voglia dello staff spiego chiaramente le ragioni: il potenziale non consentiva di farne una vera attività lavorativa 8non nascondiamoci dietro a un dito, lo staff dei forum più importanti vive di quello), sony italia non ci supportava adeguatamente, qualcuno ha mollato sony negli anni in cui l'innesto A le prendeva tecnicamente (ed essendo passato ad altri marchi non aveva più motivazioni per sony), casi vari della vita (le passioni vanno e vengono, ecc)

per i più curiosi vi dico la mia personale di motivazione. casi vari della vita hanno fatto si che la fotografia, passione che è parte della mia vita da sempre, sia in questi anni relegata in secondo piano. dopo aver avuto un figlio, gravi problemi mi hanno portato in una separazione molto travagliata. ora le mie foto sono istantanee fatte con la compatta al bimbo. per questo motivo sono rimasto con corredo Alpha, e sono poco aggiornato sulle ML.
ma so che è solo una fase. la fotografia rientrerà nella mia vita. e sto già crescendo la prossima generazione di fotografi :D
proprio in questi giorni mi ha detto che vorrebbe fare delle foto agli animali .......... senza che io gli avessi detto nulla. potere della genetica.
il 600f4 sta per riuscire dalla tana :ok:

Ciao, ogni tanto torno sul forum e leggo le novità.
Ogni tanto si ripropone questo argomento.
In generale mi trovo d'accordo con Gipipa e poi aggiungo un'altra considerazione...
Dato che anche altri forum stanno subendo cali di interesse, mi chiedo, ma siamo proprio sicuri che la sola piattaforma Forum sia ancora una piattaforma idonea?
Considerazione che nasce anche dal mio modo di approcciare al web...
Ovvero siamo sicuri che in questo momento, un Forum senza "agganci" ad altre piattaforme Facebook, Instagram, Youtube ecc. sia un Forum attrattivo e propositivo di contenuti?
Come dice Gipipa i contenuti governano questo mondo. Anche il più scrauso Youtuber sa che per generare e sostenere interesse deve pubblicare contenuti settimanalmente.
Ovviamente siamo su un forum di appassionati, gestito nel tempo libero in modalità completamente gratuita, voglio dire secondo me più di così diventa dura se non cambiano le regole del gioco...
Su SONY non mi pronuncio, io ultimamente stò vivendo un momento "less is more" ed una A6000 con due ottiche E e tre ottiche A (queste ultime tenute più per affetto perchè Minolta) e credo che sia normale per SONY sviluppare baionetta E, fa più fatturato e ricavi.
A6000
My Flikr
Dal 31/01/07 su minoltasonyclub con 878 Messaggi
<<

gipipa

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7004

Immagini: 28

Iscritto il: 16/02/2012, 18:14

Località: torino

Messaggio 29/06/2020, 10:58

Re: Una riflessione su SONY ed il ns. FORUM

la parola chiave è "contenuti"
i forum che prpserano sono quelli in cui lo staff investe tempo e risorse x creare contenuti, possibilmente interessanti
e, ora come ora, è possibile solo in pochi forum. grossi e tali da poter costituire un lavoro.
non a caso i frum sono in crisi. restano vivaci solo pochi con moltissimi utenti. gli altri languono.
e prposperano altri tipi di siti in cui ci sono più contenuti
il problema di questi è però spesso la qualità dei contenuti
Minolta Dynax7-A2 Sony HX5V-F828-A100-A700-A900-A580-A77.2-A99-A99.2 flash 14-20-36-56
Minolta 50 600G Sony 18/70 18/55 16 24/70 50 85 135 70/200G 300G 1.4x 2x
Sigma 12/24 20 10/20 24/135 180 300/4 400/5.6 1.4x 2x Tamron 15/30 90 Samyang 14 24 35 Peleng 8
<<

mario.ascani

Socio Cadetto

Messaggi: 184

Immagini: 0

Iscritto il: 05/02/2014, 19:17

Messaggio 12/07/2020, 16:47

Re: Una riflessione su SONY ed il ns. FORUM

Condivido pienamente le motivazioni di GIP.Allo stesso tempo vorrei ringraziare gli utenti del forum,che nel corso degli anni hanno acceso il mio interesse per il mondo senza specchio sony,riconoscendo loro grande professionalità e conoscenza.Purtroppo i tempi sono cambiati e queste attività vanno avanti se ci sono persone e risorse economiche.
<<

ste

Socio Senior

Messaggi: 645

Iscritto il: 16/04/2012, 5:58

Messaggio 19/07/2020, 9:16

Re: Una riflessione su SONY ed il ns. FORUM

Uè ragà!
Grazie di esistere!!!
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 19/07/2020, 11:56

Re: Una riflessione su SONY ed il ns. FORUM

Ciao Stefano!
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

ste

Socio Senior

Messaggi: 645

Iscritto il: 16/04/2012, 5:58

Messaggio 19/07/2020, 16:29

Re: Una riflessione su SONY ed il ns. FORUM

Ciao Tony!
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 20/08/2020, 17:53

Re: Una riflessione su SONY ed il ns. FORUM

gipipa ha scritto:la parola chiave è "contenuti"
i forum che prpserano sono quelli in cui lo staff investe tempo e risorse x creare contenuti, possibilmente interessanti
e, ora come ora, è possibile solo in pochi forum. grossi e tali da poter costituire un lavoro.
non a caso i frum sono in crisi. restano vivaci solo pochi con moltissimi utenti. gli altri languono.
e prposperano altri tipi di siti in cui ci sono più contenuti
il problema di questi è però spesso la qualità dei contenuti


Colgo l'occasione per fare un grande saluto al Mo Gip |festa| e mi fa piacere il suo veridico intervento.
Era il 2003, mi pare, e a causa di nuovo lavoro della mia allora fidanzata, non andai in ferie. Allora comprai la Dynax 7D, affiancandola alla 7 e alla 4. Nel 2006 mi iscrissi a quello che era un web meraviglioso, con foto altrettanto belle, dove la Alpha900 faceva la sua bella figura...

Arrivo a oggi (anzi, ieri): per chi è social, ho creato una pagina Instagram (sonyminoltaitalia) e già ho rintracciato diversi fruitori e bravi fotografi del vecchio web. Pubblicate foto, contenuti, quello che volete e taggate quella pagina, vediamo se riusciamo a vivere un Risorgimento di quello che - per me - è sempre stato il riferimento per Sony e per Minolta (come scrive Tony con quelle belle parole, c'è forse qui o c'è stato chi di Sony e Minolta ne sa quanto chi Sony produce).
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
Precedente

Torna a Sony

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010