Re: Cosa conviene nel 2019?
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E. Erwitt
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riccarbi ha scritto:Mah, come detto io so solo di fotografia di architettura e quindi la mia visione è di sicuro limitata.
Però nel mio campo (dove si usano diaframmi molto chiusi perchè tutto deve essere perfettamente a fuoco e focali "estreme", di solito UWA fino a 20mm e poi tele per i dettagli) la questione della maggiore DOF (a parità di angolo di campo e distanza del soggetto) delle APS-C rispetto a FF è molto relativa. Facciamo due conti. Se uso un 15mm su FF e un 10mm a F8 ISO 100 su APS-C con una distanza del soggetto di 10metri, per avere la stessa profondità di campo devo salire di circa uno stop su FF (in realtà è leggermente di più, diciamo uno stop e mezzo) ovvero F11/F13. Questo non è un problema, perchè la FF mi permette di raddoppiare almeno la sensibilità ISO con lo stesso rumore della APS-C. In più, gli obiettivi UWA necessitano spesso di essere stoppati almeno a f11 per dare il meglio di se' in termini di nitidezza ai bordi e vignetting. Quindi la minore profondità di campo della FF è compensata dalla maggiore quantità di luce per pixel raccolta dal sensore. Un altro vantaggio (almeno confrontando A58 e a7II, con tutti i limiti del paragone) è che la FF mi permette un maggiore recupero delle ombre in postproduzione, almeno un paio di stop di vantaggio nella mia esperienza, quindi posso chiudere ancora di più il diaframma. Alla fine, a parità di scena e angolo inquadrato, la mia FF si può permettere immagini con maggiore profondità di campo, rispetto alla mia translucent mirror APS-C (non parlo di mirrorless APS-C dato che non ce l'ho).
Ripeto, il mio è un uso specifico legato all'architettura, di foto naturalistica o reportage non parlo perchè direi solo sciocchezze.
Se fai foto di architettura di lavoro immagino che tu usi il treppiede. Gli ISO non sono una priorità.
A scanso di equivoci, nessuno qui vuol sminuire il FF ma solo dire che per certi usi spesso è sufficiente un sensore più piccolo. Adesso il marketing va in quella direzione e deve passare il messaggio che FF è meglio.
Ne ho viste tante, in altri ambiti, di rivoluzioni o presunte tali, che di colpo hanno reso vecchio tutto quello che c'era prima...
ricordo bene quando nell’arco di un anno o due sparirono le cineprese a pellicola a favore delle VHS
riccarbi ha scritto:Proseguo la discussione, che mi pare interessante.
Per curiosità, ho fatto un confronto tra APS-C e FF. Stanza buia con una lampada a sospensione a LED piuttosto fioca su tavolo, scatto a mano libera, steadyshot attivato, niente flash, RAW non compresso, messa a fuoco manuale.
Prima ho fotografato con la A7II, Samyang 14mm AF, ISO 640, F6.3, 1/15sec. Poi con la A58, Sigma 10-20mm, ISO 400, F5.6, 1/15sec. La differenza di ISO è dovuta al fatto che la a58 salta da 400 a 800 (dove è notoriamente inutilizzabile al buio), la differenza di apertura compensa la profondità di campo maggiore del APS-C. Entrambe le macchine hanno prodotto immagini piuttosto sottoesposte, ma la cosa era voluta perchè non volevo scendere sotto 1/15, allo stesso tempo volevo mantenere una profondità di campo accettabile e in più senza bruciare le luci. In Lightroom ho incrementato l'esposizione di circa 1.8 EV per entrambe le foto, corretto distorsione e vignettatura (non completamente), applicato abbondante riduzione del rumore e lavorato un po' con luci, ombre e bilanciamento colore in modo identico. Alla fine la foto fatta con la A7II è vendibile, quella con la A58 no, ha troppo rumore che non si riesce a correggere senza impastare completamente l'immagine, in più il confine tra luci e ombre è gestito molto peggio con parecchi artefatti cromatici.
Neanche la A7II è un fenomeno con illuminazione scarsa, però la differenza è evidente. E' un caso molto particolare, particolarmente sfavorevole per la a58, lo ammetto. Comunque le immagini parlano chiaro, anche se mi aspettavo onestamente una prestazione migliore della FF, ISO 640 è un po' il limite della A7II, oltre si perdono troppi dettagli nelle aree in ombra (le agenzie con cui lavoro sono particolarmente rognose su rumore e dettaglio). La A7III è certo meglio.
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