Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Moderatori: gipipa, eViga, ROKKOR, m f p, Mod Galleria

<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 01/10/2013, 21:36

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Dolomitico ha scritto:Posto una versione allargata dello scatto fatta apposta ancora questa sera per voi...
.........................
Dite la vostra, a mio parere migliore la prima versione più stretta! Siate schietti, mi raccomando!


Ho già detto la mia, io la foto in prima pagina l'avrei preferita addirittura con un taglio più stretto.
Questa è molto bella ma anche decisamente didascalica, nel senso che tecnicamente è ineccepibile
ma è più descrittiva che espressiva, si vede di più e si immagina di meno rispetto alla prima, ovvero
due modi diversi di approcciare il tema. Io preferisco il primo.
Riccardo.
<<

sem

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4357

Immagini: 1775

Iscritto il: 16/04/2012, 14:12

Località: Cassano Valcuvia (Varese)

Messaggio 01/10/2013, 22:07

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Claudio io preferisco di gran lunga la prima proprio per il particolare taglio e sono d'accordo con Riccardo :ok:
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

http://domenicosemerarofoto.jimdo.com/
<<

Stelvio

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1717

Immagini: 52

Iscritto il: 14/09/2012, 7:13

Messaggio 01/10/2013, 22:12

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Dolomitico ha scritto:Posto una versione allargata dello scatto fatta apposta ancora questa sera per voi...
Ho cercato di eliminare tutte le macchie del sensore sporco... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dite la vostra, a mio parere migliore la prima versione più stretta! Siate schietti, mi raccomando! yes| yes| yes|



Preferisco decisamente la versione originale, un taglio azzeccato che la rende non banale.
Ognuno ha le proprie visioni personali che portano ai: se fosse così,se fosse colà, taglia di qui, allarga di qua...
In questo caso la mia visione personale coincide perfettamente con la scelta dell'autore.
<<

raffaella

Bannato

Messaggi: 147

Immagini: 24

Iscritto il: 04/05/2012, 11:49

Messaggio 01/10/2013, 22:29

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

:idea: gli OT sono terminati, da ora si accettano solo commenti, positivi o negativi sulla foto oggetto dell omaggio all' autore, quanto non inerente verrà cancellato.


........... :arrow:
Per la nuova foto postata da Dolomitico che dire ( mi piaceva il taglio precedente con l'inclusione del colletto ...non tutto il costume)
ma sono sempre mie opinioni personali......sull'argomento chiedo scusa da adesso per me è una discussione chiusa...
<<

spank1978

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1374

Immagini: 154

Iscritto il: 15/04/2012, 21:33

Località: Salsomaggiore Terme

Messaggio 02/10/2013, 0:52

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Complimenti a Dolomitico , omaggio ampiamente meritato....anche so non con uno dei suoi scatti panoramici a cui ci ha tanto abituati , ma sempre nel suo stile , cioè un'accurata ricerca compositiva.....premetto di aver letto tutto il trd , ivi compreso la spiegazione di Claudio del suo scatto.... io appena l'ho guardata ho visto una ricerca compositiva accurata , che desse senso d' equilibrio e un'appartenenza geografica....io non sono un "tecnico" , quindi mi limito a descrivere le mie sensazioni alla vista dello scatto......Complimenti ancora Claudio....
Diversi corpi macchina, qualche ottica e ogni tanto anche dei rullini....ma le foto le faccio sempre io....
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 02/10/2013, 10:31

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

---

__come Scritto in Post ..precedente.. Ho Aperto Nuovo-thread :

__________ Parlare-di-Fotografia_::Foto a Tema::_Eccc.. ________
.............. viewtopic.php?f=39&t=10309&p=166210#p166210 .......


....Qua : Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico ..SOLO..per..Dolomitico..e..SUA/E..BELLE-Fotografie...

....La' : Parlare-di-Fotografia_::Foto a Tema::_Eccc.. ..ANCHE..Per..ALTRO/A/I/E... yes| yes| :ok: ;)

-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 02/10/2013, 10:58

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Raffaella, mi dispiace che tu dica che per te la discussione sia chiusa. Mi farebbe invece piacere che tu lasci la porta aperta e continui a discutere e parlare delle tue sensazioni. :)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 03/10/2013, 15:14

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Ciao Claudio, bella anche la seconda, ma gli manca l' anima e rischia di essere una delle tante belle fotografie e niente di più, si hai scelto di postare la prima un valido motivo la avrai pur avuto.

Ettore
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 03/10/2013, 23:51

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Claudio,

mi permetto di porti una domanda relativa alla ripresa: perché hai scelto di riprendere proprio dal dietro? Posso anche capire che il volto di quella, probabilmente anche bella, altoatesina avrebbe potuto distogliere l'attenzione dal costume, tuttavia penserei che la maggiore cura e decorazione dei costumi tipici locali venga messa nella parte frontale, e quindi non si può ignorare, da cui la mia domanda....
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

spank1978

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1374

Immagini: 154

Iscritto il: 15/04/2012, 21:33

Località: Salsomaggiore Terme

Messaggio 04/10/2013, 1:03

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Lorenzo ha scritto:Claudio,

mi permetto di porti una domanda relativa alla ripresa: perché hai scelto di riprendere proprio dal dietro? Posso anche capire che il volto di quella, probabilmente anche bella, altoatesina avrebbe potuto distogliere l'attenzione dal costume, tuttavia penserei che la maggiore cura e decorazione dei costumi tipici locali venga messa nella parte frontale, e quindi non si può ignorare, da cui la mia domanda....

Secondo me , il protagonista (come scritto in precedenza) è lo scignon , che diventa il fulcro ,e crea l'armonia tra la parte alta e quella bassa , tra il cappello tipico che indica la provenienza e le spalle .... proprio perche i ricami piu vistosi sono sul davanti , perchè non mettere in mostra dettagli , riconoscibili allo stesso modo , ma che spesso passano in secondo piano? almeno è quello che penso io..poi aspettiamo la risposta di Claidio naturalmente...
Diversi corpi macchina, qualche ottica e ogni tanto anche dei rullini....ma le foto le faccio sempre io....
PrecedenteProssimo

Torna a Scelta per voi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010