Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

Moderatori: gipipa, eViga, ROKKOR, m f p, Mod Galleria

<<

Pow

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 892

Immagini: 16

Iscritto il: 15/04/2012, 22:00

Messaggio 05/12/2013, 9:52

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

Pur non essendo la foto che preferisco nel portfolio di Fabioneilboia, faccio i miei complimenti per i risultati |festa|
<<

Fabioloneilboia

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1284

Immagini: 71

Iscritto il: 16/04/2012, 22:45

Località: Napoli

Messaggio 05/12/2013, 17:42

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

Grazie anche agli altri per il passaggio. :ok:
Lorenzo ha scritto:Boh... Non so. Devo dire che questa volta vado controcorrente nella scelta; non discuto la scelta dell'autore, ma questo scatto mi dice poco di nuovo; a parte le rimanenze di rosso dell'unghia (complimenti ad Andreotto per la vista su monitor!) non mi aggradano in particolare due antefatti: il cliché della scena assolutamente non nuovo, ma soprattutto il fatto che la fragola sia stata desaturata laddove cade la luce, per cui non è il riflesso di colore della fragola, ma la mancanza di colore.
Non è per l'autore (ho visto altre foto prima di questa e non mi dispiacciono affatto!) ma questa in particolare devo confessare che mi è passata inosservata...

Lorenzo

Si il rosso sull'unghia non l'avevo notato neanche io inizialmente, prima di stamparla però ci avevo fatto caso pure io e l'ho corretta.
Relativamente alla desaturazione, come ho scritto sopra, l'ho fatta su tutti i colori tranne il rosso, che era proprio la mia idea, quindi la desaturazione della luce era obbligata, non ho usato selezioni nè altre cose.
La foto voleva essere semplice, anche dal punto di vista tecnico, per essere una diretta derivazione dello scatto visto a modo mio. yes|
Sony A7r; Zeiss 55/1.8; Zeiss 24-70/4; Sel 55-210; Nikon 135/2; Kiron 105/2.8 Macro; Minolta 50/1.7; Pentacon 135/2.8; Sigma 600/8. (ex Sony A900; Sony A33; Sony A200; A6000)
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 05/12/2013, 18:32

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

Bello scatto e complimenti all'autore Fabio di questo mese! |festa|
<<

klaus

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1655

Immagini: 43

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: Udin

Messaggio 05/12/2013, 19:39

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

Che dire,
la foto mi piace molto. Avrei preferito, magari, tutta la fragola rossa ma anche così la trovo molto bella.

Complimenti a Fabio :ok: :ok: :ok:
...un po' di roba vecchia

Giulio aka klaus on MSC

Vonde Monadis
<<

commuter

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1212

Immagini: 58

Iscritto il: 16/04/2012, 17:01

Messaggio 06/12/2013, 16:50

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

Fabio, secondo me potevi utilizzare un metodo migliore per effettuare la desaturazione parziale, che per quanto possa sembrare pacchiana, in alcuni casi serve a dare maggior risalto ai particolari. Premesso che non ho capito con che software hai effettuato la post, quindi potrebbe anche essere che quello che mi accingo a scrivere non lo possa fare.
Lavorando nel modo in cui hai fatto tu, si sono evidenziati due problemi: parte della fragola è scolorita, e sulle unghie ti sono rimaste delle striature rosse.

Ti spiego come faccio io ( fabio, spero proprio che tu non mi scambi per un saccente professorone di Photoshop, vorrei solo condividere con tutti la mia esperienza accumulata durante notti insonni con il computer sulle gambe ed il libro di PS di fianco....)

Apri la foto in Camera Raw (ACR apre anche i jpg, quindi no problem).
Selezioni il pennello correttivo (la quarta icona partendo da DX nella barra superiore dei comandi
Nel pannello dei controlli sul alto DX del mointor abbassi la saturazione a zero, controlla di deselezionare AUTO-MASK e, se vuoi vedere dove pennelli seleziona VIEW-MASK
Man mano che passi il pennello, la foto si desatura, quello che devi fare attenzione è a non toccare la zona che vuoi rimanga colorata con la parte centrale del pennello, quella dove c'è il simbolo "+"
Puoi scegliere sia la grandezza del pennello, che la sua morbidezza, in modo da poter pennellare tutto ciò che vuoi desaturare, senza toccare il resto.
Quando hai finito, diminuisci la grandezza del pennello, seleziona AUTO-MASK (in pratica questo box ti trova i contorni dei differenti oggetti nella foto) e lavora di fino sui bordi.
Se ti sbagli, cancella selezionando il box in alto "ERASE", se ti sbagli a correggere seleziona "ADD"

ciao
A580 + 16-105 - Minolta 24 f2.8 50 f1.7 35-70 f4 e 70-210 f4 - Sigma 135-400 APO.
Nikon FT + 24 f2,8 + 50 f1.4 + 135 f2.8
Pentax Spotmatic SPII + 28 f3.5 + 50 f1.8 + 135 f3.5

http://www.flickr.com/photos/101619271@N04/" onclick="window.open(this.href);return false;
<<

Simo77

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1722

Immagini: 103

Iscritto il: 15/04/2012, 22:16

Messaggio 06/12/2013, 18:05

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

Complimenti a Fabio per la bella foto! La desaturazione parziale è sempre molto rischiosa e non mi piace sempre, però qui è di grande impatto (sia cromatico che sensuale) e questo sicuramente maschera un po' alcune imperfezioni che Andrea e Lorenzo hanno evidenziato (e a cui io non ci avevo inizialmente fatto caso).

Ciò non toglie che è una bella foto realizzata con attrezzatura alla portata di tutti. Il merito va anche nell'averla pensata ancor prima di realizzarla come hai descritto. E' vero che è un clichè già visto però è sempre bello riuscire a realizzare quello che si ha in testa (non sempre mi succede, anzi...)

Ringrazio anche Ettore per la scelta di questo scatto che credo di essermi perso in galleria (ricordo invece benissimo "il fiore della sensualità" :mrgreen: )
Simone
α57 (ex α230)
Sony 35/1.8 DT | HVL42AM CZ 16-80/3.5-4.5 Minolta 70-210/4
Samyang 85/1.4 Helios 44M-4 55/2
<<

Fabioloneilboia

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1284

Immagini: 71

Iscritto il: 16/04/2012, 22:45

Località: Napoli

Messaggio 06/12/2013, 18:15

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

Grazie anche a Dolomitico, Klaus, Commuter e Simo77.
Ringrazio Commuter per la spiegazione :ok: , ho usato Ligthroom, ed anche lì si può usare il pennello per selezionare le aree su cui lavorare (cosa che poi ho fatto per togliere il rosso dall'unghia, come ho scritto sopra).
Il problema è che, facendo come suggerito, il risultato è lo stesso se lascio solo il rosso. Se invece desaturo tutto tranne la fragola non avrò un B&W+Rosso (che volevo), ma un B&W dappertutto tranne che nella fragola e nelle labbra. Magari la foto viene migliore da vedere, ma non quello che volevo, ovvero realizzare un bianco e nero + un unico colore.
Il riflesso del sole (in B&W nella foto) sarebbe dorato, quindi diverso dal voluto.
Il punto non voleva essere lasciare la fragola e le labbra a colori, ma sottolineare la sensualità con un unico colore, il rosso.
Sony A7r; Zeiss 55/1.8; Zeiss 24-70/4; Sel 55-210; Nikon 135/2; Kiron 105/2.8 Macro; Minolta 50/1.7; Pentacon 135/2.8; Sigma 600/8. (ex Sony A900; Sony A33; Sony A200; A6000)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 06/12/2013, 22:32

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

Fabioloneilboia ha scritto:Il problema è che, facendo come suggerito, il risultato è lo stesso se lascio solo il rosso. Se invece desaturo tutto tranne la fragola non avrò un B&W+Rosso (che volevo), ma un B&W dappertutto tranne che nella fragola e nelle labbra. Magari la foto viene migliore da vedere, ma non quello che volevo, ovvero realizzare un bianco e nero + un unico colore.
Il riflesso del sole (in B&W nella foto) sarebbe dorato, quindi diverso dal voluto.
Il punto non voleva essere lasciare la fragola e le labbra a colori, ma sottolineare la sensualità con un unico colore, il rosso.


Fabio, l'importante sarebbe non aver perso dettaglio in quella zona (non deve essere bruciata). Nel rosso c'è il giallo. yes|

Ciao
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Stelvio

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1717

Immagini: 52

Iscritto il: 14/09/2012, 7:13

Messaggio 09/12/2013, 11:49

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

E' qualche giorno che guardo questa foto, di primo acchito mi piace, trasmette bene la sensualità,
poco dopo mi vengono gli stessi dubbi di Lorenzo e altri sul metodo di desaturazione usato,
ma devo dire che l'ultima spiegazione di Fabione mi toglie ogni dubbio.
La desaturazione parziale è sempre difficile da gestire e interpretare, ma in questa foto Fabione ci è riuscito bene,
a parte le piccole imperfezioni poi corrette per la stampa, ed è anche riuscito a trasmettere il messaggio che voleva, complimenti :ok:
<<

Army

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1623

Immagini: 38

Iscritto il: 15/04/2012, 22:28

Località: Saronno

Messaggio 19/12/2013, 20:03

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

In primis complimenti all'autore. Ho apprezzato più volte alcuni dei suoi scatti.
Riguardo a questo invece, non lo trovo entusiasmante. Discorso desaturazione a parte, seppur l'idea è buona, non mi piace la costruzione dello scatto, la fragola rossa così presente in centro ruba tutta l'attenzione e mette in secondo piano la gestualità naturale che a mio avviso sarebbe il punto di forza di questa foto. Però è una mia visione molto personale.

Comunque complimenti! |festa|
PrecedenteProssimo

Torna a Scelta per voi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010