:: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

Moderatori: gipipa, eViga, ROKKOR, m f p, Mod Galleria

<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 03/05/2013, 18:20

:: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

Immagine
BRUTO DIODATO EMILIO - Autore Bondell

Sony A99 :: Sony 70-200 f2,8 SSM :: a 200mm :: 1/800 :: f2,8 :: Iso 3200


Mi sono permesso di estrapolare questa immagine dalla galleria perché vorrei commentare insieme a voi questa e altre fotografie in futuro, pescate a caso tra tutte quelle inserite; mi permetto di proporre una lettura quasi periodica (non so con che costanza... magari ogni venerdì) per vedere semplicemente di parlare di fotografia con un approfondimento oltre il commento veloce che spesso lasciamo nella sezione Gallery. Una specie di stop riflessivo su alcune delle tante belle immagini che scorrono velocemente via davanti ai nostri occhi: il tutto se volete più come un commento emozionale piuttosto che un'analisi fredda da manuale (ma volendo ci sta pure quella) :)

Se la cosa disturba, suscita fastidio o incomprensione ditemelo e termino qui; non mi attrubuisco nemmeno meriti o competenze per fare questo (chi mi conosce sa bene che odio fare il professore...) ma solo vorrei proporre questa cosa, ripeto, come scambio di opinioni anche contrastanti, sulle immagini via via proposte (non é una gara e probabilmnte altre immagini valide mi sfuggirnno... ma non é questo lo scopo).

Dite la vostra su questo scatto, come lo vedete e come lo sentite :ok:

Grazie :)


Quando ho visto questo scatto di Bondell ho pensato subito che lo avrei voluto fare io... mi ha colpito un po' tutto in questa fotografia, un mix magico e intenso con un soggetto potente e interpretato magistralmente, secondo mio modesto parere; innanzitutto l'inclinazione del soggetto, che rende l'idea del movimento del musicista (e che musicista..), poi la mf selettiva a 200mm e TA su quella mano non più giovane ma dai connotati forti che dietro lascia intravedere, sfocata, l'intensa espressione quasi sognata... il BN duro e profondo e la grana condiscono il tutto di fascino fotografico: infine l'archetto poi che taglia l'immagine come una lama sembra voler imporsi nel far percepire le note della melodia.

Io queste note le ho sentite grazie a questa immagine di Bondell.



Bye :: ROKKOR ::
Ultima modifica di ROKKOR il 08/05/2013, 11:14, modificato 2 volte in totale.
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

flavianoettore

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1325

Immagini: 40

Iscritto il: 16/04/2012, 0:21

Messaggio 03/05/2013, 18:30

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

Bellissima iniziativa e scelta della foto azzeccata. Non sarebbe una cattiva idea quella di selezionare delle "foto della settimana" come si fa su altri siti. Aiuterebbe a dare più importanza alla galleria. :ok:
Riguardo questa foto devo ammettere che di primo acchito il fuoco sulla mano mi spiazza, ad una visione più accurata invece si nota che questa scelta da alla foto un perfetto equilibrio tra il gesto e l'espressione. yes|
Riguardo il tipo di postproduzione ho già affermato altre volte che solitamente questa "aggressività" non mi piace ma che nel caso di Bondell è parte integrante del suo stile quindi non casuale e di conseguenza molto gradevole. yes| :ok:
Già Chinaski nonché "cretino di turno"
http://www.loscattoquotidiano.it/
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 03/05/2013, 18:36

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

Bravo Fabiano ottimi spunti di riflessione e di gusto personale... :ok:
mi piace che dopo un primo approccio hai compreso subito le scelte di Bondell e le hai legate alla sua immagine e al suo stile.
A volte ci si sofferma troppo sul prorio modo di operare o di gusto o ancora di genere mentre la Fotografia richiede letture più aperte e spazio ad altre interpretazioni sia stilistiche che emotive...

forse è prorio questo il bello e il succo di questa Arte!


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

barbabianca

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3539

Immagini: 27

Iscritto il: 15/04/2012, 21:54

Località: Castelli Romani

Messaggio 03/05/2013, 18:37

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

Quoto con molto entusiasmo, sia il commento alla foto, sia l'iniziativa. Bravissimo Mauro :ok:
Francesco

FLICKR
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 03/05/2013, 18:38

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

barbabianca ha scritto:Quoto con molto entusiasmo, sia il commento alla foto, sia l'iniziativa. Bravissimo Mauro :ok:


Grazie!

Ripeto sono il meno adatto ma se ci mettiamo tutti, forse qualche cosa di "utile" vien fuori... :D


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

flavianoettore

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1325

Immagini: 40

Iscritto il: 16/04/2012, 0:21

Messaggio 03/05/2013, 18:50

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

ROKKOR ha scritto:A volte ci si sofferma troppo sul prorio modo di operare o di gusto o ancora di genere mentre la Fotografia richiede letture più aperte e spazio ad altre interpretazioni sia stilistiche che emotive...


Esatto, il "io l'avrei fatta così o tagliata colà" credo che sia utile solo per i neofiti.
Commentando le foto di quelli più scafati come Bondell e tanti altri credo che sia più importante prima capire il punto di vista e la scelta del fotografo e poi in un secondo momento aggiungere il gusto personale. ;) :) yes|
Già Chinaski nonché "cretino di turno"
http://www.loscattoquotidiano.it/
<<

lagrana

MSC Top Club

Messaggi: 1271

Immagini: 40

Iscritto il: 15/04/2012, 21:00

Località: Torino!

Messaggio 03/05/2013, 18:54

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

hai detto niente eh, è molto più facile saltare a piè pari il tentativo di interpretazione del punto di vista e delle scelte del fotografo e arrivare subito al gusto personale, questo lo si conosce.
e prima di voler essere una critica verso chiunque, è autocritica.
io non inseguo i troll per il web.

no retreat baby, no surrender...
<<

flavianoettore

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1325

Immagini: 40

Iscritto il: 16/04/2012, 0:21

Messaggio 03/05/2013, 19:02

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

lagrana ha scritto:hai detto niente eh, è molto più facile saltare a piè pari il tentativo di interpretazione del punto di vista e delle scelte del fotografo e arrivare subito al gusto personale, questo lo si conosce.

Certamente, però così facendo si è molto influenzati da ciò che piace fotografare a noi e come piace fotografare a noi.
Ad esempio a me non piace fare foto nei borghi come quelle di mfp o gianluke però quando guardo le loro foto riconosco il loro stile e provo a capire le loro scelte. Ovviamente non sempre ci si riesce ed inevitabilmente il gusto personale prende il sopravvento, però è altrettanto vero che se l'autore riesce a colpirmi con un tipo di foto che tendenzialmente non mi piace e che io non avrei scattato vuol dire che è stato particolarmente bravo. :) ;)
Già Chinaski nonché "cretino di turno"
http://www.loscattoquotidiano.it/
<<

Gianluke

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5328

Immagini: 329

Iscritto il: 16/04/2012, 1:27

Località: Napoli

Messaggio 03/05/2013, 19:31

Re: R: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

La commenteró piú tardi da pc...bella iniziativa. Direi si tratta di Uto Ughi :-o

Inviato da Galaxy Note
SONY A7RIII
SONY 16-35 2.8 GM - 24-105 f4 SIGMA 100-400 DG DN OS
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
<<

manicomic

Ordine del SSS

Messaggi: 4187

Immagini: 63

Iscritto il: 15/04/2012, 22:03

Messaggio 03/05/2013, 20:04

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

Bellissima iniziativa.
La foto è bella, mi piace l'andamento diagonale, la messa a fuoco sulla mano, con il volto sfocato ma ancora leggibile.
I neri profondi, con mano e viso molto contrastato ma bianchi non bruciati.
L'unico difetto a mio parere è la mano tagliata.
Vendo Sony a99 con vg originale - a77 con VG Obiettivo Zeiss 24-70 f 2.8 - Minolta 28 f2.8 Tamron 70-200 f2.8 f2.8 Flash Sony hvl 60
Tutto perfettamente funzionante, li trovate sul mercatino.
Prossimo

Torna a Scelta per voi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010