:: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Moderatori: gipipa, eViga, ROKKOR, m f p, Mod Galleria

<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 08/05/2013, 11:17

:: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Immagine
POSA AERODINAMICA - Autore Blucat

Sony A55 :: Tamron AF 90mm Macro :: flash + diffusore :: manolibera

Mi sono permesso di estrapolare questa altra immagine dalla galleria perché vorrei commentare insieme a voi questa e altre fotografie in futuro, pescate a caso tra tutte quelle inserite; mi permetto di proporre una lettura quasi periodica (non so con che costanza...) per vedere semplicemente di parlare di fotografia con un approfondimento oltre il commento veloce che spesso lasciamo nella sezione Gallery. Una specie di stop riflessivo su alcune delle tante belle immagini che scorrono velocemente via davanti ai nostri occhi: il tutto se volete più come un commento emozionale piuttosto che un'analisi fredda da manuale (ma volendo ci sta pure quella) :)

Se la cosa disturba, suscita fastidio o incomprensione ditemelo e termino qui; non mi attrubuisco nemmeno meriti o competenze per fare questo (chi mi conosce sa bene che odio fare il professore...) ma solo vorrei proporre questa cosa, ripeto, come scambio di opinioni anche contrastanti, sulle immagini via via proposte (non é una gara e probabilmnte altre immagini valide mi sfuggiranno... ma non é questo lo scopo).

Dite la vostra su questo scatto, come lo vedete e come lo sentite :ok:

Grazie :)


La macro é un genere proposto in galleria che certamente mi attira spesso e che vado anche a riguardarmi scorrendo le immagini della sezione, all'indietro nel tempo... in questi giorni mi é balzato all'occhio questo scatto di Blucat che esprime una sua formale bellezza nella posa e nei colori dell'insetto (credo una femmina di Tettigoniidae) e anche nella semplicità operativa dello scatto. Colori tenui, naturali e un brillantezza restituita nei punti giusti ne fanno, a mio parere, un'immagine ben eseguita; l'uso sapiente del flash diffuso ha permesso sicuramente di evidenziare la trasparenza della struttura della cavaletta, senza bruciare o creare scompensi innaturali.

Personalmente ci vedo anche sorta di armonia tra il primo petalo curvo che sembra replicare il dorso dell'insetto e poi l'incrocio di linee tra le zampe e le antenne rigirate (cosa insolita)... a volte la natura sa porsi ai nostri occhi con una naturalezza estetica pronta per essere ripresa... se sappiamo vederla con sentimento.

Ho ritrovato i profumi e le luci di un prato con questa immagine di Blucat.


:)

Omaggio all'Autore 01 - Bondell :: viewtopic.php?f=39&t=8054&p=131894#p131894


Bye :: ROKKOR ::
Ultima modifica di ROKKOR il 08/05/2013, 16:41, modificato 1 volta in totale.
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

Pow

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 892

Immagini: 16

Iscritto il: 15/04/2012, 22:00

Messaggio 08/05/2013, 11:27

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Ho visto varie buone macro di Blucat in galleria.
Quando ho aperto questa ho notato subito una marcia in più!

A parte l'antenna che sembra tagliata (ma forse no), mi piace la resa del verde che trovo forte, ma molto naturale.

La luce da l'impressione di essere leggermente dura nelle parti più esposte (nonostante il diffusore). Per esperienza so però che è difficilissimo illuminare meglio di così questi animaletti "riflettenti"!!

PS.: Onestamente mi piace molto anche l'ultima immagine della mantide frontale... :ok:
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 08/05/2013, 11:32

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Una macro molto "naturale" e ben eseguita con il giusto, per me, mix di nitidezza e sfocato
Un pelo troppo centrale con conseguente effetto "antenna tagliata" quindi sarebbe stata meglio spostata un po' verso sx

Per il resto, Mauro carry it on!
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 08/05/2013, 11:35

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Pow ha scritto:Ho visto varie buone macro di Blucat in galleria.
Quando ho aperto questa ho notato subito una marcia in più!

A parte l'antenna che sembra tagliata (ma forse no), mi piace la resa del verde che trovo forte, ma molto naturale.

La luce da l'impressione di essere leggermente dura nelle parti più esposte (nonostante il diffusore). Per esperienza so però che è difficilissimo illuminare meglio di così questi animaletti "riflettenti"!!


Giuste osservazioni!

L'antenna é forse troppo a pelo ma anche a me non pare tagliata e comunque non vanifica l'insieme :ok:
Anche a me la resa del verde piace moto: é brillante in questi insetti come in altre cavallette ma lui l'ha reso al punto giusto, calcolando che forse l'umidità l'ha pure accentuato...


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 08/05/2013, 11:37

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

m f p ha scritto:Una macro molto "naturale" e ben eseguita con il giusto, per me, mix di nitidezza e sfocato
Un pelo troppo centrale con conseguente effetto "antenna tagliata" quindi sarebbe stata meglio spostata un po' verso sx

Per il resto, Mauro carry it on!



:ok: Grazie!


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 08/05/2013, 13:07

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Ottimo scatto, come già descritto a suo tempo quando fece comparsa in galleria! Merita questo omaggio! :ok:
<<

fuma76

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2525

Immagini: 68

Iscritto il: 16/04/2012, 7:58

Località: Brescia

Messaggio 08/05/2013, 13:12

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Scatto bellissimo!
Forse mi ero già complimentato con Blucat in galleria... ora non ricordo... :oops:
Ad ogni modo merita questo omaggio!

ps. a mio modestissimo parere forse, per ovviare al problema dell'antenna, basterebbe clonarne il pezzettino finale, in modo da farla sembrare naturalmente più corta anzichè che esce dal fotogramma...
...non so se mi sono spiegato.. :? :?
Andrea.
Flickriver
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora (Albert Einstein)
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 08/05/2013, 13:31

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

fuma76 ha scritto:ps. a mio modestissimo parere forse, per ovviare al problema dell'antenna, basterebbe clonarne il pezzettino finale, in modo da farla sembrare naturalmente più corta anzichè che esce dal fotogramma...
...non so se mi sono spiegato.. :? :?


Volendo, credo sia "moralmente" fattibile e accettabile :D :ok:

Questi insetti ad antenne lunghe, sono di una difficoltà compositiva estrema; a volte le appendici sono talmente sfocate nel mirino (che mostra l'immagine sempre a TA) che spesso scappano fuori e io ne so qualche cosa :lol: ||testa||


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

As_The_World

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 877

Immagini: 70

Iscritto il: 15/04/2012, 21:16

Messaggio 08/05/2013, 18:13

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Se me lo consentite vado un po' controcorrente sull'antenna tagliata :oops: ; certo, dal punto di vista scientifico questo è senz'altro un errore, dal punto compositivo la trovo più equilibrata proprio così (cioè tagliata), osservandola di primo acchito ho percepito queste linee
Immagine

Cioè grossomodo le antenne fanno le veci del gambo, naturalmente IMHO.
A me piace molto!
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 08/05/2013, 20:51

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Bravo As' sono esattamente le convergenze che mi hanno stimolato nella visiome di questo scatto armonioso!


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
Prossimo

Torna a Scelta per voi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010