m f p ha scritto:Non puoi fare un'analisi partendo da solo un grafico a tua scelta...
Vedi Massimiliano mi sembra che tu voglia partire proprio dall'inizio ma non voglia arrivare alla fine del documento, che potrebbe essere poco convincente nella lettura.
Per forza di cose quella roba che appare qui bisogna pure considerarla in qualche maniera:
http://i.imgur.com/V4SwYSm.pngRealtà o pura fantasia?Per me i dati dal 2008 hanno un senso compiuto, salvo che mi si faccia capire che potrebbero essere un'invenzione ideata dopo la Photokina 2014.
Andiamo per gradi dentro i punti osservati:Se mi dicono che il mercato DSC e video rende poco ripetto anni fa, non fanno altro che confermare quello che vedo in giro e nei negozi.
1] Se dicono che le DSC Premium continuano nel loro piccolo numero a fare numeri, ci credo specie per quello che costano.
2] Se mi dicono che le quote delle mirroless sono ridotte rispetto le reflex, si conferma ancora quello che vedo in giro.
3] Se mi dicono che il mercato delle reflex è il settore prevalente, e che su questo punto assieme ai 2 punti precedenti loro ci vedono uno spiraglio di crescita (=guadagno) io posso anche crederci.
Se loro vorrebbero dedicare più attenzione a questi 3 punti perché ci credono e ci sperano per i prossimi 3 anni, io ne sarei compiaciuto.Io non ho mai parlato di megatrend né dato di intendere che fosse possibile, ho indicato solo la rilevanza del settore reflex che si attesterebbe sul 50%, mentre gli altri settori presi in esame, sommati rappresentano circa il 50% del mercato complessivo.
Le previsioni fino al 2017 ...
con le contrazioni di mercato fin qui viste che sono vere ... sono un piano industriale come tanti che la Sony ha fatto in passato.
Forse le prossime fotocamere non saranno più prodotte in Giappopone ma in CinaCina, IndoCina e paraggi per aumentare i profitti?
Sono scelte da fare in fretta e reagendo immediatamente davanti ai primi segnali di cambiamento.
La pianificazione a medio termine va fatta, visto i numeri di mercato e le risorse della Sony operative in questo mercato, che non si chiama più esattamente fotografia.
Forse adesso è chiarito tutto e possiamo parlare delle decine e decine di milioni di ottiche Sony sinora commercializzate
* che appaiono nella tabella di pagina 6.
Buona giornata.
(
*= sono comprese nel conteggio le precedenti ottiche Minolta e Konica/Minolta
)