[pittura] ancora sul senese
Faccio seguito alla discussione con Lorenzo ed Ettore nel mio post sul Sodoma. I dipinti, nella maggior parte dei casi, presentano difficoltà legate al ridotto spazio a disposizione, al posizionamento in alto o ad altro; questa è l'Adorazione dei Pastori di Pietro di Giovanni di Ambrogio. Osservandola in loco l'occhio non nota l'illuminazione laterale giusto per questo disomogenea in quanto supportato dalla mente che non guarda, vede. Il sensore, come l'occhio, non è in grado di elaborare, di spiegare che non è possibile che in una tavola l'autore abbia assegnato una diversa luminosità alle parti al di fuori di effetti voluti. Ho dovuto quindi intervenire in maniera differenziata per luminosità e dettaglio, il che si è fatto sentire sull'aspetto qualitativo; la correzione non è stata possibile fino in fondo, come potete vedere paragonando la lunetta in alto e a destra della civetta con la controlaterale. Mi è stato promesso comunque che la prossima volta (non potevo fermarmi ulteriormente) la lampada causa dell'effetto mi sarà spenta .