No guarda, correre in pista e sul simulatore (a meno che non siano quelli di Ferrari, Mercedes e le altre scuderie di F1 che sono cose che costano alcuni milioni di Euro e simulano anche i G) è una cosa completamente diversa.
E te lo dice uno che correva in pista e che le piste nuove le imparava al simulatore (PS3 o 4 ...), prima di correrci in auto.
Molto più azzeccato il confronto tra MF e AF.
Però l'AF è decisamente più pratico e soprattutto consente di fare cose che, senza, non si possono fare nello sport e nell'avifauna.
Ed anche qui lo dice uno che scatta più di 500 foto all'anno con il sensore flessibile monouso (mi pare hai utilizzato Tu questa definizione) con fotocamere degli anni 30'-60' che hanno tutte (di solito) l'AF che non funziona benissimo ...
L'aggeggio è comodo. Ed alcune funzioni come il focus stacking (che ho provato e funziona) e la simulazione di filtro ND (che non ho provato ancora) sono davvero eccezionali.
Questo almeno il mio parere.
Del resto è il progresso ...
Anche io, 15 anni fa, quando ancora correvo, sostenevo che una vettura da pista doveva avere il cambio manuale.
Poi ne ho provate un paio con il cambio elettroattuato e mi sono dato del cretino ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.