Questo sito utilizza solamente cookie tecnici.I cookie tecnici non richiedono la prestazione di consenso da parte dell’utente, perciò vengono installati automaticamente in seguito all’accesso al sito. Altre informazioni sono disponibili QUI |
TEST - SONY FE 70-200 F4 G OSS
SONY FE 70-200 F4 G OSS
di Ettore Viganò (eViga)
Il SONY FE 70-200mmF4 G OSS è un ottica con attacco E di Sony progettato per fotocamere FF e APS-C
Un obiettivo dalla lunghezza focale variabile e apertura f:4, perciò lo si può considerare un ottica abbastanza luminosa.
Costruito con 11 lenti di cui tre in vetro speciale (Extra LowDispersion) disposte in 8 gruppi.
Caratteristiche
Focale 70-200mm in FF e 105-300mm in APS-C
Apertura f:4 - f:22
Costruzione 21 lenti disposte in 15 gruppi
Distanza minima di messa a fuoco 1.5mt in AF e 1.35mt in MF
Dimensioni: Ø 80mmx 92mm
Peso: 840gr senza collare di supporto
Filtro: Ø 72mm
Diaframma 9 lamelle
Stabilizzatore di immagine (SteadyShot)
Messa a fuoco con doppio Motore lineare
Alla vista
Tolta dalla confezione l'ottica l’ottica si presenta nel classico colore bianco Minolta/Sony ben rifinita e con due ampie ghiere rivestite in gomma, la prima più ampia per la regolazione della lunghezza focale, la seconda per la messa a fuoco in condizioni di MF.
Vi sono anche 4 pulsanti di modo, il primo per la selezione AF/MF, il secondo per la limitazione della gamma focale da 0 all’infinito e da 3mt all’infinito, il terzo per l’attivazione/disattivazione dello SteadyShot, mentre il quarto sempre relativo alla modalità di funzionamento OSS (1 ripresa a mano libera 2 ripresa con spostamenti laterali su cavalletto per il panning.
Altri tre pulsanti tondi disposti tra le due ghiere di regolazione permettono di bloccare le impostazioni di messa a fuoco.
Impressioni d'uso
La messa a fuoco in MF è liscia, progressiva e senza vuoti, in AF aggancia velocemente, molto silenziosa e senza tentennamenti.
Nitidezza
Eccellente anche a tutta apertura tra i 70mm e i 150mm, sempre a tutta apertura 200mm la nitidezza scende un poco e bisogna chiudere almeno fino a f: 6.7 dove recupera notevolmente anche se ai bordi si nota un poco di morbidezza.
Aberrazione cromatica(CA)
L’aberrazione cromatica è molto ben controllata vi è qualche cenno solo in immagini con alto contrasto.
Vignettatura
In FF a tutta apertura la vignettatura è quasi assente, si nota in maniera leggera solamente a 70mm e a f:4, basta chiudere di un solo stop e questa scompare.
Distorsione
Leggera a barilotto a 70mm, un poco più pronunciata a cuscinetto a 200mm, ma il tutto in termini più che accettabili e facilmente correggibili in post-produzione e automaticamente con Lightroom.
Flare e Ghosting
Il paraluce di buone dimensioni esegue bene il suo lavoro, unito al trattamento delle lenti in Nano AR le luci parassite devi proprio andare a cercarle.
Sfocatura
Buona a tutta apertura e buona si mantiene fino a f:5.6, nervosa e poco regolare da f:8.
Colore
La grande fedeltà alle cromie originali e un contrasto esemplare ne fanno una delle mie ottiche preferite per qualità e versatilità