Questo sito utilizza solamente cookie tecnici.

I cookie tecnici non richiedono la prestazione di consenso da parte dell’utente, perciò vengono installati automaticamente in seguito all’accesso al sito.

Altre informazioni sono disponibili QUI

TEST - SONY Zeiss Planar 50mm

 

Sony Carl Zeiss Planar T * 50mm F1.4 ZA SSM

 di Ettore Viganò (eViga)

 



Lo Zeiss Planar T * 50mm F1.4 ZA SSM è un ottica con attacco A Mount di Sony usufruibile per macchine FF o APS-C

 

Un obbiettivo con lunghezza focale di 50mm e apertura f: 1.4, perciò si può considerare una lente molto luminosa

 

Costruita con otto lenti (di cui due asferiche) disposte in cinque gruppi ha il corpo in lega di alluminio ed è tropicalizzato.

 

Caratteristiche fisiche:

 

Dimensioni 71,5mm x 81mm

 

Peso 518gr

 

Filtro ø 72mm

 

Diaframma 8 lamelle

 

Diaframmi da f:1.4 a 22

 

Massa a fuoco tramite motore SSM

 

Distanza minima di messa a fuoco 450mm

 

Ingrandimento massimo 0,14x

 

Trattamento antiriflesso Zeiss T*

 

 

 

Alla vista

 

Una volta tolto dalla scatola da immediatamente la sensazione di robustezza (un poco meno il para-luce in materiale sintetico) visto dall' alto si nota la finestrella con le indicazioni utili per la profondità di campo (in metri e piedi) e all'esterno di questa il riferimento ai diaframmi, oltre a questo vi è una ghiera in gomma zigrinata per la messa a fuoco manuale, mentre sulla parte sinistra (sotto il logo Zeiss) si trova un pulsante leva per la selezione del MF/AF.

 

La baionetta e in metallo con gli 8 contatti elettrici discretamente protetti.

 

 

 

Impressioni d' uso

 

La prima volta che lo usi in AF sembra quasi che non funzioni tanto è silenzioso e veloce e sulla a99 impiega pochi decimi di secondo regolarsi sulla giusta distanza e quello che più conta l'AF risulta alquanto preciso.

 

Lo sfocato si presenta regolare, morbido, quasi setoso in quanto con oltre al progetto e alla qualità dei vetri le lamelle arrotondate del diaframma svolgono egregiamente il loro compito.

 

Il Flare e ghosting sono controllati abbastanza bene a parte quando includi il sole (che sta di fronte) nella parte alta della lente,

 

allora il ghosting si manifesta nella parte opposta del fotogramma, ma cambiando leggermente l'angolo di ripresa il problema scompare completamente.

 

Il Purple fringing(aberrazione cromatica) e si presente con una frangia magenta a f: 1.4, ma che va diminuendo con la chiusura del diaframma e già a f: 2.8 diminuisce moltissimo, per poi scomparire a f: 4.

 

La vignettatura sulle Full Frame della mia a99 e ben visibile a tutta apertura e già a f: 2 si riduce notevolmente e a f: 2.8 è quasi completamente scomparsa, mente su un corpo APS-C questa non si nota nemmeno a tutta apertura, comunque questo piccolo inconveniente si elimina molto facilmente in post.

 

Distorsione a barilotto decisamente moderata su Full Frame, quasi impercettibile su APS-C

 

La nitidezza, ottima la centro a qualsiasi diaframma un poco morbidi i bordi a diaframmi inferiori a f: 2.8, mentre da quel diaframma fino a f: 16 la resa si può definire eccellente.

 

Resa cromatica, eccezionale in ogni situazione, la fedeltà del colore e il contrasto dovrebbero essere punto di riferimento per qualsiasi ottica.

 

 


Banners