Questo sito utilizza solamente cookie tecnici.

I cookie tecnici non richiedono la prestazione di consenso da parte dell’utente, perciò vengono installati automaticamente in seguito all’accesso al sito.

Altre informazioni sono disponibili QUI

TEST - ZEISS Batis 1.8/85

 

Zeiss Batis 1.8/85

 

 di Ettore Viganò (eViga)

 

Lo Zeiss Batis 1.8/85mm è un ottica con attacco E di Sony progettato principalmente per fotocamere FF

Un obiettiva dalla lunghezza focale di 85mm e apertura f:1.8, quindi si può considerare un ottica luminosa.

Costruito con 11 lenti di cui tre in vetro speciale (Extra LowDispersion) disposte in 8 gruppi.

Caratteristiche

Focale 85mm

Apertura f:1.8 -f:22

Costruzione 11 lenti disposte in 8 gruppi

Distanza minima di messa a fuoco 0.8mt

Dimensioni: Ø 81mmx 92mm

Peso: 475gr

Filtro: Ø 67mm

Diaframma 9 lamelle

Messa a fuoco con motore lineare

Ingrandimento massimo 0,10x

Trattamento antiriflesso Zeiss T*

Alla vista

Aperta la confezione, troverete l'ottica e il paraluce in una scatola con un elegante interno protettivo in schiumato blu Zeiss.

Appena lo vedi si nota la sua linea minimalista tutta dettata alla praticità, e noti immediatamente la finestrella (OLED) dove appariranno i parametri di messa a fuoco, sotto di questa una larga ghiera in gomma liscia per la messa a fuoco manuale, il tutto in un corpo metallico con grande impressione di solidità.

Rimosso il copri-obiettivo (tipo Pinch) nell' anello di tenuta della lente spicca in bianco il marchio ZEISS, la dicitura Sonnar, 1.8/85, il diametro filtri e in rosso il marchio del trattamento Zeiss T*.

Dall'altra parte, una volta rimosso il tappo copri baionetta, spiccano discretamente protetti i contatti elettrici, un o-ring (blu) mentre le lenti ben incassate sono protette da un deflettore a protezione di eventuali spiacevoli riflessi.

 

Impressioni d'uso

La messa a fuoco manuale è liscia, progressiva, molto precisa grazie a una ampia rotazione in più è facilitata da un comoda ghiera rivestita di gomma liscia, se poi si considera che il display OLED visualizza (anche in condizione discarsa luminosità) la profondità di campo e la distanza di messa e la distanza del piano focale, rende questa operazione una vera goduria per qualsiasi fotografo.

In AF sulla A7rII il Batis 85, è un esecutore veloce, silenzioso e molto preciso, ha tentennato un poco ad agganciare il soggetto solo in condizioni di scarsa illuminazione, ma personalmente considero questo un peccato veniale ampiamente compensato dalle prestazioni generali.

 

Nitidezza

A tutta apertura al centro la nitidezza è eccezionale e ed è buonissima ai bordi

e questo si mantiene a quasi tutte le aperture, solo a diaframmi vicini a f:22 cala un poco vicino ai bordi, ma quante volte usiamo quelle aperture che personalmente considero superflue.

La diffrazione sembra essere completamente assente e anche a f:16 i dettagli sono perfettamente identificabili, solo a f:22 si iniziano a notare problemi, ma anche qui vele quanto detto sopra.

 

Aberrazione cromatica(CA)

L aberrazione cromatica nel Batis 85 è vicina allo zero, la si nota (leggermente) alla massima apertura e solo in condizioni di forte contrasto.

 

Vignettatura

Con sensore FF la vignettatura è presente a tutta apertura, ma già a 2.8 è molto meno evidente e appare solo su fotogrammi con scena chiara e omogenea, ma scompare quasi completamente chiudendo di uno stop, comunque il tutto è facilmente e velocemente risolvibile in post.

 

Distorsione

Un poco si vede ed è a cuscinetto e si avvicina al 2%, ma si corregge con un click in Lightroom.

 

Flare e Ghosting

Molto ben controllata, anche se la luce entra alta e frontale nella lente non la si nota.

 

Sfocatura

Morbida, cremosa ed estremamente piacevole che valorizza al massimo il fuori fuoco.

 

 

Colore

Grande fedeltà alle cromie originali (quello che con la nitidezza fa dipendenza da uno Zeiss) con una più che buona resa nel cogliere le sfumature di ombre e mezzi toni, molto elevato il livello di contrasto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Banners