Questo sito utilizza solamente cookie tecnici.

I cookie tecnici non richiedono la prestazione di consenso da parte dell’utente, perciò vengono installati automaticamente in seguito all’accesso al sito.

Altre informazioni sono disponibili QUI

TEST - ZEISS Batis 2/25

 

Zeiss Batis 2/25

 

 di Ettore Viganò (eViga)

 

 

Lo Zeiss Batis 2.0/25mm è un ottica con attacco E di Sony progettato principalmente per fotocamere FF.

 

Un obiettiva dalla lunghezza focale di 25mm e apertura f:2.0, per cui la definiamo abbastanza luminosa, principalmente destinato a fotografia di paesaggi, street e architettura.

 

Costruito con 10 lenti disposte in 8 gruppi, di cui tre lenti in vetro speciale (Extra LowDispersion) e quattro asferiche.

 

 

 

Caratteristiche

 

Focale: 25mm

 

Apertura: f:2.0 -f:22

 

Costruzione: 10 lenti disposte in 8 gruppi

 

Distanza minima di messa a fuoco: 0.2 mt

 

Dimensioni: Ø 81 x 78 mm (senza paraluce)

 

Peso: 335 gr

 

Filtro: Ø 67mm

 

Diaframma: 9 lamelle

 

Angolo di campo su FF 82°

 

Messa a fuoco: motore lineare

 

Ingrandimento massimo: 0,18x

 

Trattamento antiriflesso: Zeiss T*

 

Tropicalizzazione: SI

 

Stabilizzatore immagine: NO

 

 

 

 

 

Alla vista

 

Aperta la confezione, troverete l'ottica e il paraluce in una scatola con un elegante interno protettivo in schiumato blu Zeiss e appena lo vedi fisicamente il Batis 25 te ne innamori a prima vista, le linee arrotondate con grandi ghiere in gomma liscia per la messa a fuoco, la finestrella (OLED) dove appariranno i parametri di messa a fuoco, il corpo metallico ti dicono immediatamente che si tratta di una lente solida indirizzata sia agli amatori evoluti che ai professionisti.

 

Rimosso il copri-obiettivo (tipo Pinch) nell' anello di tenuta della lente in alto spicca in bianco il marchio ZEISS e nella parte bassala dicitura Distagon, 2/25, il diametro filtri e in rosso il marchio del trattamento Zeiss T*.

 

Dall'altra parte, una volta rimosso il tappo, appare la baionetta in metallo con attacco Sony E, spiccano discretamente protetti i contatti elettrici, un o-ring (blu) mentre le lenti ben incassate sono protette da un deflettore a protezione di eventuali spiacevoli riflessi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impressioni d'uso

 

La messa a fuoco manuale è liscia, progressiva, senza giochi e molto precisa grazie a una ampia rotazione, sicura e comoda: il tutto favorito da un anello rivestito di gomma liscia , se poi si considera che il display OLED visualizza (anche in condizione discarsa luminosità) la profondità di campo e la distanza di messa e la distanza del piano focale, rende questa operazione una vera goduria per qualsiasi fotografo.

 

L’ AF sulla A7rII il Batis 25, a volte sembra che non lavori tanto è veloce e silenzioso; in più la precisione sembra essere assoluta, ha tentennato un poco ad agganciare il soggetto solo in condizioni di scarsa illuminazione, ma personalmente considero questo un peccato veniale ampiamente compensato dalle prestazioni generali.

 

L’aggancio del soggetto è sempre stato preciso, veloce e senza tentennamenti anche i condizioni di scarsità di luce

 

 

 

Nitidezza

 

Già a tutta apertura al centro la nitidezza è eccellente, diventa eccezionale da f: 4.5 a f:11, sempre da f: 4.5 a f:11, eccellente anche agli angoli la si nota solo minimamente a tutta apertura.

 

La diffrazione sembra essere completamente assente e anche a f:16 i dettagli sono perfettamente identificabili, solo a f:22 si iniziano a notare problemi, ma anche qui vale quanto detto sopra.

 

 

 

Aberrazione cromatica(CA)

 

L’aberrazione cromatica nel Batis 25 è quasi nulla, la si nota (pochissimo) solo alla massima apertura ed esclusivamente in condizioni di forte contrasto.

 

 

 

Vignettatura

 

Con sensore FF la vignettatura è presente (circa 0,1 stop) a tutta apertura con scena chiara e omogenea, ma già chiudendo di uno stop è molto meno evidente, per scomparire completamente chiudendo ancora un poco, inconveniente risolvibile in post con un solo click

 

 

 

Distorsione

 

Come logico in un grandangolare ad ampia apertura, la distorsione si nota e anche qui c’è ed è evidente e a barilotto, ma questa è contenuta in maniera più che ragionevole anche in considerazione al tipo di ripresa a cui è destinata questa ottica, poi per i più sofistici una correzione in post è sempre possibile.

 

 

 

Flare e Ghosting

 

Molto ben controllata, anche se la luce entra alta e frontale nella lente non la si nota.

 

 

 

Sfocatura

 

Morbida, cremosa ed estremamente piacevole che valorizza al massimo il fuori fuoco.

 

 

 

Colore & Contrasto

 

Grande fedeltà alle cromie originali con una più che buona resa nel cogliere le sfumature di ombre e mezzi toni, molto elevato il livello di contrasto, insomma uno Zeiss 100%

 

 

Banners