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TEST - SIGMA AF 150mm f:2.8 EX DG HSM APO Macro
SIGMA AF 150mm F:2.8 EX DG HSM APO MAcro
di Ettore Viganò (eViga)
Il SIGMA AF 150mm f:2.8 EX DG HSM APO Macro, è un'ottica con attacco A di Sony progettato principalmente per fotocamere FF.
Un obiettivo dalla lunghezza focale di 150mm e apertura f:2.8, per cui lo possiamo sicuramente definire luminosa, principalmente destinato a fotografia macro, ma non disdegna di essere usato per ritratto e fotografia d’azione.
Costruito con 19 lenti disposte in 13 gruppi, di cui tre lenti in vetro speciale (Extra LowDispersion).
Caratteristiche
Focale: 150mm
Apertura: f:2.8 -f:22
Costruzione: 19 lenti disposte in 13 gruppi in vetro speciale SLD
Distanza minima di messa a fuoco: 0.38 m
Dimensioni: Ø 80 x 137 mm (senza paraluce)
Peso: 1150 g
Filtro: Ø 72mm
Diaframma: 9 lamelle
Angolo di campo su FF 16,4°
Messa a fuoco: RingUSM
Rapporto di riproduzione 1:1
Trattamento antiriflesso: Sì
Tropicalizzazione: No
Stabilizzatore immagine: Sì
Alla vista
Nella classica scatola Sigma, nera con scritte bianche, troverete l'ottica, due paraluce (uno addizionale per l’uso in formato APSC) un collarino amovibile per fissare l’ottica a una testa e una custodia protettiva in nylon balistico.
L’ottica marcata EX (Top di Sigma) ha un corpo in metallo, con qualità costruttiva molto buona e la ghiera di messa a fuoco è ampia e rivestita in gomma e fluida nella rotazione.
Oltre alla classica finestrella dove ci sono le distanze in ft e m appare in oro anche il rapporto d’ ingrandimento da 1:1 fino a 1:10.
Sempre sul corpo dell’ottica i tre selettori e precisamente: regolazione e disinserimento dellastabilizzazione nell’ottica, M – AFe selettore distanze:Full- 0,38mt/0,53mt - 0,53mt/∞ .
Impressioni d'uso
La messa a fuoco manuale è fluida, senza giochi, sicuramente precisa, fattore indispensabili nella fotografia Macro; se invece si vuole usare l’ AF (veloce e preciso) conviene selezionare una delle tre opzioni presenti nell’apposito selettore sull’ottica, facendo però attenzione (su fotocamere Sony) a mettere in OFF la levetta del selettore OS.
Poi se si usa su cavalletto e meglio usufruire della staffa di supporto, in quanto il bilanciamento sembra essere ottimale (soprattutto se usato con una A7/A7r II e adattatoreLA EA3)
Nitidezza
Già a tutta apertura la nitidezza è impressionante, diventa eccezionale soprattutto al centro da f:6.3, pochissima la diffrazione da f:11 ma cresce fino a f:22, comunque anche a massima chiusura è un ottica pienamente utilizzabile.
Aberrazione cromatica (CA)
Questo è veramente un ottica APO, anzi è una superAPO, qui le AC sono pari allo zero
Vignettatura
Con sensore FF la vignettatura è lieve solo alla massima apertura (pochissime le foto macro a f:2.8) ma chiudendo di uno stop questa scompare.
Distorsione
In un ottica Macro che si rispetti, la distorsione deve essere (teoricamente) inesistente, e qui ci siamo andati incredibilmente vicini.
Flare e Ghosting
Nella fotografia Macro con il paraluce dedicato e impossibile trovarla, ma se per effetti speciali la si ricerca, questa è molto ben controllata.
Sfocatura
Buona, ma non eccezionale per un ottica Macro, potrebbe essere meglio, però è piacevole e rotonda fino a f:5.6, ma comunque è migliore di altre ottiche con le stesse finalità.
Colore & Contrasto
Sia la resa cromatica che il contrasto si avvicinano molto alla realtà e se abbiamo esposto correttamente della post-produzione potremmo farne a meno.