Questo sito utilizza solamente cookie tecnici.

I cookie tecnici non richiedono la prestazione di consenso da parte dell’utente, perciò vengono installati automaticamente in seguito all’accesso al sito.

Altre informazioni sono disponibili QUI

TEST - SIGMA AF 150mm f:2.8 EX DG HSM APO Macro

SIGMA AF 150mm F:2.8 EX DG HSM APO MAcro

 

 di Ettore Viganò (eViga)

 

 

Il SIGMA AF 150mm f:2.8 EX DG HSM APO Macro, è un'ottica con attacco A di Sony progettato principalmente per fotocamere FF.

Un obiettivo dalla lunghezza focale di 150mm e apertura f:2.8, per cui lo possiamo sicuramente definire luminosa, principalmente destinato a fotografia macro, ma non disdegna di essere usato per ritratto e fotografia d’azione.

Costruito con 19 lenti disposte in 13 gruppi, di cui tre lenti in vetro speciale (Extra LowDispersion).

 

 

Caratteristiche

Focale: 150mm

Apertura: f:2.8 -f:22

Costruzione: 19 lenti disposte in 13 gruppi in vetro speciale  SLD

Distanza minima di messa a fuoco: 0.38 m

Dimensioni: Ø 80 x 137 mm (senza paraluce)

Peso: 1150 g

Filtro: Ø 72mm

Diaframma: 9 lamelle

Angolo di campo su FF 16,4°

Messa a fuoco: RingUSM

Rapporto di riproduzione 1:1

Trattamento antiriflesso:

Tropicalizzazione: No

Stabilizzatore immagine:

 

 

 

Alla vista

Nella classica scatola Sigma, nera con scritte bianche, troverete l'ottica, due paraluce (uno addizionale per l’uso in formato APSC) un collarino amovibile per fissare l’ottica a una testa e una custodia protettiva in nylon balistico.

L’ottica marcata EX (Top di Sigma) ha un corpo in metallo, con qualità costruttiva molto buona e la ghiera di messa a fuoco è ampia e rivestita in gomma e fluida nella rotazione.

Oltre alla classica finestrella dove ci sono le distanze in ft e m appare in oro anche il rapporto d’ ingrandimento da 1:1 fino a 1:10.

Sempre sul corpo dell’ottica i tre selettori e precisamente: regolazione e disinserimento dellastabilizzazione nell’ottica, M – AFe selettore distanze:Full- 0,38mt/0,53mt - 0,53mt/.

 

Impressioni d'uso

La messa a fuoco manuale è fluida, senza giochi, sicuramente precisa, fattore indispensabili nella fotografia Macro; se invece si vuole usare l’ AF (veloce e preciso) conviene selezionare una delle tre opzioni presenti nell’apposito selettore sull’ottica, facendo però attenzione (su fotocamere Sony) a mettere in OFF la levetta del selettore OS.

Poi se si usa su cavalletto e meglio usufruire della staffa di supporto, in quanto il bilanciamento sembra essere ottimale (soprattutto se usato con una A7/A7r II e adattatoreLA EA3)

 

Nitidezza

Già a tutta apertura la nitidezza è impressionante, diventa eccezionale soprattutto al centro da f:6.3, pochissima la diffrazione da f:11 ma cresce fino a f:22, comunque anche a massima chiusura è un ottica pienamente utilizzabile.

 

Aberrazione cromatica (CA)

Questo è veramente un ottica APO, anzi è una superAPO, qui le AC sono pari allo zero

 

Vignettatura

Con sensore FF la vignettatura è lieve solo alla massima apertura (pochissime le foto macro a f:2.8) ma chiudendo di uno stop questa scompare.

 

Distorsione

In un ottica Macro che si rispetti, la distorsione deve essere (teoricamente) inesistente, e qui ci siamo andati incredibilmente vicini.

 

Flare e Ghosting

Nella fotografia Macro con il paraluce dedicato e impossibile trovarla, ma se per effetti speciali la si ricerca, questa è molto ben controllata.

 

Sfocatura

Buona, ma non eccezionale per un ottica Macro, potrebbe essere meglio, però è piacevole e rotonda fino a f:5.6, ma comunque è migliore di altre ottiche con le stesse finalità.

 

Colore & Contrasto

Sia la resa cromatica che il contrasto si avvicinano molto alla realtà e se abbiamo esposto correttamente della post-produzione potremmo farne a meno.

Banners