Questo sito utilizza solamente cookie tecnici.

I cookie tecnici non richiedono la prestazione di consenso da parte dell’utente, perciò vengono installati automaticamente in seguito all’accesso al sito.

Altre informazioni sono disponibili QUI

TEST - SONY FE 70-200 F4 G OSS

 

SONY FE 70-200 F4 G OSS

 

 di Ettore Viganò (eViga)

 

 

Il SONY FE 70-200mmF4 G OSS è un ottica con attacco E di Sony progettato per fotocamere FF e APS-C

Un obiettivo dalla lunghezza focale variabile e apertura f:4, perciò lo si può considerare un ottica abbastanza luminosa.

Costruito con 11 lenti di cui tre in vetro speciale (Extra LowDispersion) disposte in 8 gruppi.

 

Caratteristiche

Focale 70-200mm in FF e 105-300mm in APS-C

Apertura f:4 - f:22

Costruzione 21 lenti disposte in 15 gruppi

Distanza minima di messa a fuoco 1.5mt in AF e 1.35mt in MF

Dimensioni: Ø 80mmx 92mm

Peso: 840gr senza collare di supporto

Filtro: Ø 72mm

Diaframma 9 lamelle

Stabilizzatore di immagine (SteadyShot)

Messa a fuoco con doppio Motore lineare

Alla vista

Tolta dalla confezione l'ottica l’ottica si presenta nel classico colore bianco Minolta/Sony ben rifinita e con due ampie ghiere rivestite in gomma, la prima più ampia per la regolazione della lunghezza focale, la seconda per la messa a fuoco in condizioni di MF.

Vi sono anche 4 pulsanti di modo, il primo per la selezione AF/MF, il secondo per la limitazione della gamma focale da 0 all’infinito e da 3mt all’infinito, il terzo per l’attivazione/disattivazione dello SteadyShot, mentre il quarto sempre relativo alla modalità di funzionamento OSS (1 ripresa a mano libera 2 ripresa con spostamenti laterali su cavalletto per il panning.

Altri tre pulsanti tondi disposti tra le due ghiere di regolazione permettono di bloccare le impostazioni di messa a fuoco.

 

Impressioni d'uso

La messa a fuoco in MF è liscia, progressiva e senza vuoti, in AF aggancia velocemente, molto silenziosa e senza tentennamenti.

 

 

Nitidezza

Eccellente anche a tutta apertura tra i 70mm e i 150mm, sempre a tutta apertura 200mm la nitidezza scende un poco e bisogna chiudere almeno fino a f: 6.7 dove recupera notevolmente anche se ai bordi si nota un poco di morbidezza.

 

Aberrazione cromatica(CA)

L’aberrazione cromatica è molto ben controllata vi è qualche cenno solo in immagini con alto contrasto.

 

Vignettatura

In FF a tutta apertura la vignettatura è quasi assente, si nota in maniera leggera solamente a 70mm e a f:4, basta chiudere di un solo stop e questa scompare.

 

Distorsione

Leggera a barilotto a 70mm, un poco più pronunciata a cuscinetto a 200mm, ma il tutto in termini più che accettabili e facilmente correggibili in post-produzione e automaticamente con Lightroom.

 

Flare e Ghosting

Il paraluce di buone dimensioni esegue bene il suo lavoro, unito al trattamento delle lenti in Nano AR le luci parassite devi proprio andare a cercarle.

 

Sfocatura

Buona a tutta apertura e buona si mantiene fino a f:5.6, nervosa e poco regolare da f:8.

 

Colore

La grande fedeltà alle cromie originali e un contrasto esemplare ne fanno una delle mie ottiche preferite per qualità e versatilità

 

Banners