La bicicletta rossa

Quarto appuntamento nel teatrino di Cassano Valcuvia...questa volta di scena:
Principio Attivo Teatro di Lecce
"La bicicletta rossa"
con Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Giuseppe Semeraro
regia Giuseppe Semeraro
drammaturgia Valentina Diana
scenografie Dario Cadei
costumi Cristina Mileti

A narrare la storia della bicicletta rossa è la voce di Marta, la nuova venuta della famiglia che è ancora nella pancia della mamma. Tutti i componenti, in una specie di catena umana, sono impegnati nella confezione dei contenitori delle sorprese, poste nelle famose uova di cioccolato appartenenti alla ditta del signor Bankomat, padrone e signore della città.
Le parole di Marta sono le uniche che punteggiano lo spettacolo, presentandoci i personaggi, i loro desideri e le loro speranze. Fanno loro eco solo quelle della traballante radio d'epoca di casa, che ci informa di quanto avviene all'esterno.
La città invece, con i suoi tetti che occhieggiano alle stelle, dove qualche volta Arturo e Linda si avventurano, è lontana.
Per il resto sono i gesti dei personaggi che ci narrano la storia, in contrappunto con le musiche, parlandoci di povertà, di gesti sempre uguali che esprimono la rassegnazione ma anche la condivisione degli affetti.
E poi c'è Ugo, il servente di Bankomat, che viene a prendere il lavoro fatto, a dare il misero salario, unico sostentameno della famiglia e pure a riprenderselo, puntualmente, tutto, per l'affitto della casa.

Ogni cosa si svolge sempre uguale e ripetitiva finché al piccolo Pino non viene in mente di immettere nelle uova che sta confezionando la richiesta di una bicicletta rossa, una piccola bicicletta che è in cima ai suoi desideri.
Ben presto il suo desiderio è sulla bocca di tutti.
Pino però non sa che i suoi genitori lo hanno preceduto: con parte del salario gli hanno già comprato una piccola luccicante bicicletta rossa. Ma adesso come faranno a pagare l'affitto? Implacabilmente come è successo a tutti quello che non l'hanno pagato, al signor Arturo verranno pignorate le scarpe. Come faranno ora per andare avanti?

Questa volta sono uscito dai soliti schemi e ho voluto pubblicare il reportage a colori anzichè in bianco e nero perchè c'erano troppi colori sul palco e avrei penalizzato la visione...
Come solito A57 e A700, Tamron 70/200, Minolta 75/300, vari tempi, diaframmi ed iso.
Buona visione.
  • La bicicletta rossa

Torna a Galleria

Chi c’è in linea

Utenti che esplorano questo album: Nessuno e 1 ospite

Permessi album

Puoi vedere le immagini in questo album
Non puoi caricare nuove immagini in questo album
Non puoi modificare le tue immagini in questo album
Non puoi cancellare le tue immagini in questo album
Non puoi scrivere commenti alle immagini in questo album
Non puoi votare le immagini in questo album


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010