Street: fotolibri

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
Sezione dove aprire discussioni generiche che riguardano la fotografia. Senza scendere in alcun tipo di risvolto tecnico, per i quali ci sono altre sezioni dedicate.
Non si ammettono polemiche inutili in quanto l'oggetto stesso del forum e` assolutamente soggettivo.
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 31/01/2015, 16:23

Street: fotolibri

L'avevo promesso da tempo, ma il tempo e' quello che e' ...

La lista e' solo una lista ed e', ovviamente, personalissima, e riguarda solo fotolibri che io posseggo (quasi tutti) o che ho comunque sfogliato (lo specifico quando questo e' il caso). Potrei tornarci su per colmare lacune e dimenticanze e per approfondimenti (qui del tutto assenti).

Lacune, dimenticanze e approfondimenti che potete colmare anche voi colleghi di forum :D



1. Street Photography Now. Ottimo per una panoramica su molti autori contemporanei, alcuni giovani altri un po' meno ...
2. Magnum: la scelta della foto. Provini a contatto (e immagine finale selezionata) per foto di membri Magnum che hanno fatto la storia. Ora anche in edizione "economica"
3. Cartier Bresson: De qui s'agit-il?. Credo ci sia anche in versione italiana (Di chi si tratta?, o qualcosa del genere). Una panoramica su tutta la produzione di HCB
4. Diane Arbus. Diane Arbus.
5. Elliot Erwitt: Snaps. Per me, imperdibile. Ora anche in edizione "economica"
6. Elliot Erwitt: Rome
7. Elliot Erwitt: New York
8. Elliot Erwitt: Paris (l'ho solo sfogliato in libreria)
9. Robert Doisneau: Paris. Uno sguardo a tutta la carriera di RD.
10. Robert Frank: The Americans (anche in italiano, Gli Americani). Il libro culto per chiunque si interessi di fotoreportage.
11. Gary Winogrand. Solo sfogliato. E' il catalogo della mostra di S.Francisco/Parigi. Imperdibile, soprattutto perche' qualunque altro libro del buon Gary si trova a cifre ridicolamente alte.
12. Bruce Gilden: Haiti. Comprato su una bancarella a 3 Euro. In termini di rapporto qualita'/prezzo, solo il furto sarebbe stato conveniente. Numeratore altissimo, denominatore bassissimo.
13. Daido Moriyama. The world through my eyes. In mostra attualmente a Foligno (vista), ma il libro gira gia' da qualche anno.
14. Alex Webb: la sofferenza della luce
15: Alex Webb. Qualunque altra cosa riusciate a trovare (soprattutto "Istanbul") a prezzi appena appena ragionevoli
16: Jeff Marmelstein: Sidewalk. Comprato sulla stessa bancarella di Haiti (ma la bancarella era all'Eur :D ) a 3 Euro. In termini di rapporto qualita'/prezzo, solo il furto sarebbe stato conveniente. Numeratore altissimo, denominatore bassissimo.
17. Vivian Maier. Vivian Maier. Leggetevi anche l'incredibile storia di questa babysitter, divenuta una celebrita' post mortem.
18. Martin Parr. Martin Parr
19. MArtin Parr: the last resort. Solo sfogliato.
20. Josef Koudelka. Zingari
21. Josef Koudelka: Invasion Prague 68. Il libro che lo ha reso celebre (dopo qualche anno, visto che usci' inizialmente in forma anonima)
22. Josef Koudelka: Exiles. Solo sfogliato in libreria.
23: Josef Koudelka: The Wall. Foto panoramiche (nel senso: in formato panoramico) sul muro di separazione tra Israele e Palestina
24. Trent Parke: Minutes to midnight
25. Brassai: Paris
26. Fontana: Sorpresi nella luce americana. Forse non proprio street, ma quasi ...
27. Marc Gruyaert: Moroc
28. Paolo Pellegrin. Paolo Pellegrin.
29. Nick Brandt. Across the ravaged land. Foto di animali in Africa molto diverse dagli standard del genere.
30. F. Scianna. Geometria e passione.
31. M.Giacomelli. La figura nera aspetta il bianco. E' Giacomelli, quindi imperdibile, quindi non del tutto street. Anzi, per certi versi, per niente.
32. Jason Eskenazi. Wonderland. Sulla caduta dell'impero sovietico. Il miglior fotolibro degli utlimi 10 anni (parere personale). Praticamente introvabile a prezzi umani (ma io sono un raccomandato :D )
33. S. McCurry: Sud Sud-Est
34. S. McCurry: L'istante rubato
35. S. Salgado. Africa
36. Salgado. Genesi. Non e' street, ma reportage/paesaggio/natura (ai massimi livelli)
37. Robert Capa. Questa e' la guerra.
38. The world Atlas of street Photography. Con qualche scelta discutibile. Non lo metterei in cima alle preferenze.
39. D. Moriyama: Tales of Tono. Mi sono dimenticato di inserirlo al 14 (cioe' dopo il 13, che resta comunque preferibile) e farlo ora mi scombussolerebbe tutta la numerazione :D
40. Bernard Plossu: The African Desert.



Ci sarebbero molti altri libri e molti altri autori che mi piacerebbe possedere, ma questa e' un'altra storia ...
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 31/01/2015, 16:38

Re: Street: fotolibri

Autori che vorresti possedere. Chi saranno? O Autrici? ::w:

Intrigante..... yes|
Riccardo.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 31/01/2015, 16:38

Re: Street: fotolibri

ccatullo ha scritto:Ci sarebbero molti altri libri e molti altri autori che mi piacerebbe possedere, ma questa e' un'altra storia ...


a chi lo dici...

aggiungo alla tua lista (condivisa in molti titoli...)

Street Photography - from Atget to Cartier-Bresson (Clive Scott) libro molto "storiografico"
Paris mon amour (ed. Taschen) raccoltabstrepitosa di immagini di Parigi di autori diversi

in particolare consiglio quasi tutti i libri Taschen...hanno tutti un rapporto qualità elevato
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 02/02/2015, 22:42

Re: Street: fotolibri

-
GRAN--&--OTTIMO---LAVORO.!!!!! ::w: :ok: :ok: :ok: :clap: :clap: :clap:

...BbRAVISSIMO...Eenrico-->Ccatullo.. yes| yes| ... :D :D .. ;) ....

Io ho iniziato nei primi anni '70 a "formarmi" un/il Mio BackGround Fotografico
leggedo MOOOLTEEE Riviste Fotografiche....3/4...e..più..al mese....
...TuttiFotografi...ProgressoFotografico...Fotografare...IlFotografo...Zoom...Photo....
dove confrontando differenti "Punti-di-Vista", degli Esperti di allora : che NON-Erano-"Malvagi".!!! yes| :D
si "cresceva" con "BuoneConoscenzeFotografiche" e un "Buon-Senso-Critico/AutoCritico". yes|
Probabilmente con gli stessi Soldi spesi "ieri" per le Riviste .. "oggi" avrei MOLTI più Libri Fotografici..
...ma...
avendo la possibilità di poter valutare i due "periodi" : Non Farei Cambio.. yes| yes| yes|
..."oggi"...
Non ci sono ..nè ci possono essere le RivisteFotografiche COME quelle di "Allora".. yes|
..perciò..."oggi"...
...FotoLibri : MOLTO-Bene.!!!!!.. yes| yes| yes| :ok: :ok: :ok: :D ;)

-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

derek7_7

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1286

Immagini: 84

Iscritto il: 16/04/2012, 7:17

Località: Varese

Messaggio 05/02/2015, 12:24

Re: Street: fotolibri

se posso, aggiungerei questi:

- Vivian Maier Street Photographer
- Friedlander - si tratta del catalogo sulla personale dedicatagli dal moma di new york con 750 fotografie. c'è veramente tutto su questo autore. pagato nel 2011 con gran botta di coolo solo 35 euro, ora si trova a 170
<<

Army

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1623

Immagini: 38

Iscritto il: 15/04/2012, 22:28

Località: Saronno

Messaggio 06/02/2015, 11:50

Re: Street: fotolibri

||Veneraz|| :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Grandissimo! proprio una bella lista! Grazie per la condivisione!

Info di servizio (in tutti i Taschen store ci sono i saldi su tutti i libri, dal 50% al 70% online è finita la promozione, ma nel negozio di Milano forse c'è ancora..)
<<

Army

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1623

Immagini: 38

Iscritto il: 15/04/2012, 22:28

Località: Saronno

Messaggio 06/02/2015, 15:22

Re: Street: fotolibri

Primo libro nella lista ordinato, il secondo credo sarà "The Americans" (per il secondo della lista ho già aperto un fondo di risparmio ::w: ma arriverà a breve anche lui!)

Ps:
Consiglio anche io un libro, centra poco o nulla con questa lista, ma lo ritengo un'ottima raccolta di fotografie con differenti "linguaggi". Da una bella carrellata sulla fotografia contemporanea. (secondo me più sbilanciato sul lato arte, rispetto a quello fotografico classico)
L'ho trovato ad un prezzo "umano" in una libreria dalle mie parti e non ho resistito... il titolo è Future images, a curia di Mario Cresci.
Ultima modifica di Army il 06/02/2015, 15:39, modificato 1 volta in totale.
<<

derek7_7

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1286

Immagini: 84

Iscritto il: 16/04/2012, 7:17

Località: Varese

Messaggio 06/02/2015, 15:28

Re: Street: fotolibri

"The Americans" merita molto e oltretutto non ti occupa una mensola intera, che dopo un po' son problemi :mrgreen:
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 14/02/2015, 12:38

Re: Street: fotolibri

derek7_7 ha scritto:se posso, aggiungerei questi:

- Vivian Maier Street Photographer
- Friedlander - si tratta del catalogo sulla personale dedicatagli dal moma di new york con 750 fotografie. c'è veramente tutto su questo autore. pagato nel 2011 con gran botta di coolo solo 35 euro, ora si trova a 170

Si, era quello che intendevo anch'io di Vivian :ok:

Sacrosanto Friedlander ... temo non si trovi quasi nulla a prezzi umani :(
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 24/08/2015, 10:19

Re: Street: fotolibri

Aggiunto alla biblioteca personale la scorsa settimana il libro Taschen (270 pp. in formato 30 x 40) "Paris" di Eugene Atget
Raccomandato? Di più... ;)

Inoltre avevo dimenticato di aggiungervi "A Hong Kong Memoir" di Fan Ho...lavoro un po' particolare perchè trattasi di stampe da due negativi messi assieme...tutti scorci di una Hong Kong che non c'è più...quando street/life incontra raffinata tecnica
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)

Torna a Cultura Fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010