Alex Webb

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
Sezione dove aprire discussioni generiche che riguardano la fotografia. Senza scendere in alcun tipo di risvolto tecnico, per i quali ci sono altre sezioni dedicate.
Non si ammettono polemiche inutili in quanto l'oggetto stesso del forum e` assolutamente soggettivo.
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 22/01/2015, 12:09

Re: Alex Webb

Beppe, ti ringrazio, ma temo di dover dissentire ...
Fotografare ad Haiti, per esempio, oppure in Messico al confine con gli USA, non e' propriamente una passeggiata. Lui stesso ha raccontato che ad Haiti, negli anni 80, in occasione delle elezioni (che in quell'isola sono praticamente sinonimo di guerra civile) gli hanno sparato (senza colpirlo) non perche' di sparatorie ce ne fossero a iosa per le strade e non fosse difficile capitarci in mezzo, ma perche' ... scattava fotografie ... (hooops)
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

fishhawk

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5801

Immagini: 108

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: Bari

Messaggio 22/01/2015, 12:26

Re: Alex Webb

ccatullo ha scritto:Beppe, ti ringrazio, ma temo di dover dissentire ...
Fotografare ad Haiti, per esempio, oppure in Messico al confine con gli USA, non e' propriamente una passeggiata.
Ad Haiti non e' necessario fotografare per farsi sparare e a Tijuana una ventina d'anni fa assistetti ad una sparatoria appena fuori dal ristorante dove io e un amico stavamo mangiando dove rimasero 2 morti per terra.... fummo anche brevemente interrogati dalla polizia assieme agli altri avventori del ristorante.
Non volevo certo sminuire la street di Alex Webb ed i rischi che corrono i fotografi in zone obbiettivamente pericolose, ma evidenziare il diverso approccio alla street tra Alex Webb e Catullo :D
Io ho notato personalmente che in Turchia, in Egitto, in Marocco, in Tunisia, in Kenia, era molto facile fotografare le persone, anzi a volte perdevi l'istantanea, in quanto le persone, vedendoti con la macchina fotografica, tendevano a mettersi in posa.
Le tue foto a Roma piuttosto che a Milano o in Europa io non avrei il coraggio di farle, mi manca proprio la faccia tosta necessaria.
A99 II; A900; A77M2; A550; A7; NEX-3; CZ 24/50/85/135/24-70/16-35/35-2.8E; Sony 35G/35f1.8SAM/50/70-400G 2; KM 28f2/28-135/100-200 f4.5/70-210 f3.5-4.5/50 f1.7/16 fisheye/35-105/35-70f4;Tamron 90 macro; Sigma 12-24/24f2.8;Rokkor135f2.8
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 22/01/2015, 12:26

Re: Alex Webb

Ne approfitto per rispondere a sarrasani

sarrasani ha scritto:Le trovo caotiche e con cromatismi eccessivi, disordinati e fastidiosi.
Forse in monocromatico mi disturberebbero di meno.

I gusti ovviamente sono gusti e non si possono discutere.
"Caos ordinato" e' una definizione che e' stata spesso affibbiata a Webb. Rapparesentazione della complessita' in modo ordinato.
Guarda qui l'elaborazione di una delle foto di esempio che ho postato sopra (non mia, a scanso di equivoci, ma da me condivisa).

Dovrebbe dare un'idea di tutte le direzioni presenti nel frame

Immagine




Ma soprattutto

Immagine

da cui si evince quanti siano i diversi elementi importanti nel frame, fino a riempirlo, ma disposti in modo che, magicamente non si sovrappongano (una dote che ho riscontrato in alcuni scatti di Winogrand e ... pochissimi, ma davvero pochissimi, altri)
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

sarrasani

Socio osservatore

Messaggi: 49

Immagini: 40

Iscritto il: 08/10/2014, 23:30

Messaggio 22/01/2015, 14:19

Re: Alex Webb

ccatullo ha scritto:Ne approfitto per rispondere a sarrasani

sarrasani ha scritto:Le trovo caotiche e con cromatismi eccessivi, disordinati e fastidiosi.
Forse in monocromatico mi disturberebbero di meno.

I gusti ovviamente sono gusti e non si possono discutere.
"Caos ordinato" e' una definizione che e' stata spesso affibbiata a Webb. Rapparesentazione della complessita' in modo ordinato.
Guarda qui l'elaborazione di una delle foto di esempio che ho postato sopra (non mia, a scanso di equivoci, ma da me condivisa).

Dovrebbe dare un'idea di tutte le direzioni presenti nel frame

Immagine




Ma soprattutto

Immagine

da cui si evince quanti siano i diversi elementi importanti nel frame, fino a riempirlo, ma disposti in modo che, magicamente non si sovrappongano (una dote che ho riscontrato in alcuni scatti di Winogrand e ... pochissimi, ma davvero pochissimi, altri)



Le mie osservazioni sono state ritenute scorrette e sono stato invitato ad evitare altre simili critiche. Quindi faccio autocritica: sono immagini ordinatissime, con cromatismi armoniosi e solo un cieco le può trovare insignificanti. Faccio ammenda e saluto.
P.S.
in realtà queste analisi sulla distribuzione dei volumi e dei soggetti nelle immagini caotiche potrebbero essere applicate un po' a qualsiasi immagine.
Adie, mi faccio da parte come richiestomi da un Amministratore e mi scuso per il politically uncorrect.
Sandro
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 22/01/2015, 14:58

Re: Alex Webb

ccatullo ha scritto:I gusti ovviamente sono gusti e non si possono discutere.


Quoto lo stesso Enrico per rispondere a Sandro, aggiungendo però che non capisco e non comprendo il perché dell'intervento dello Staff se è propositamente e relativo all'opinione dello stesso Sandro in merito ai suoi gusti fotografici e Webb. Sarebbe benvenuto un chiarimento in merito da parte dello stesso Staff.

Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 22/01/2015, 15:14

Re: R: Alex Webb

sarrasani ha scritto:

Le mie osservazioni sono state ritenute scorrette e sono stato invitato ad evitare altre simili critiche. Quindi faccio autocritica: sono immagini ordinatissime, con cromatismi armoniosi e solo un cieco le può trovare insignificanti. Faccio ammenda e saluto.
P.S.
in realtà queste analisi sulla distribuzione dei volumi e dei soggetti nelle immagini caotiche potrebbero essere applicate un po' a qualsiasi immagine.
Adie, mi faccio da parte come richiestomi da un Amministratore e mi scuso per il politically uncorrect.
Sandro


Tutto ció mi lascia assai sconcertato...
Sandro, io sono uno di quelli giá presenti sin dalla nascita del sito versione MinoltaSonyClub e poi trasformatosi in MSCfoto, versione attuale.
In sinceritá ho letto in tutti questi anni dei commenti ben peggiori di questo tuo, che al limite si potrebbe definire sarcastico...ma niente di più... ho assistito a ban a vita di alcuni utenti veramente focosi e offensivi...
Ma per questo tuo in fondo innofensivo commento (politically incorrect come lo nomini tu) mi sembra eccessivo il fatto che tu ci voglia abbandonare...
Ho come l'impressione che tu volutamente ti stai creando delle situazioni per poterti svincolare da questo forum...
Spero di sbagliarmi, e io invece ribadisco che devi rimanere, perché moltissime, diciamo pure quasi tutte le cose che hai scritto sinora nel sito e che io ho letto, le trovo molto interessanti e con fondamento.

Se poi un admin ti ha pregato di non uscire dal seminato per evitare polemiche o flame lo ha sicuramente non fatto solo con te, di questo ne sono sicuro...

In definitiva, resta, che sicuramente la tua presenza non è un male per il forum!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 22/01/2015, 16:12

Re: Alex Webb

Da parte mia tengo a precisare che ero all'oscuro di tutto cio' e che il mio intervento era solo per illustrare, in modo ovviamente criticabile, perche' non fossi d'accordo con quelle affermazioni ... il tutto su un piano esclusivamente fotografico. Restando su quello, non credo proprio che quel tipo di analisi (che, ripeto, non e' mia) darebbe gli stessi risultati su molte altre immagini scattate in situazioni simili.
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 22/01/2015, 19:12

Re: Alex Webb

Visto che Sandro, non proprio correttamente ma vabbe', riporta una cosa che era avvenuta in privato e credo che tale dovesse rimanere, mi vedo costretto a mia volta ad intervenire. Io non ho censurato per nulla quello che Sandro ha scritto, ma l'ho semplicemente invitato ad essere meno polemico nel modo, no di certo nel genere di commenti che scrive. Anche perché non è l'unico postato in questi giorni (V. il commento alla foto di Vito-Stradon). In conclusione l'ho semplicemente invitato, nel caso quello che stiamo facendo non gli piaccia, ad intervenire nelle discussioni appropriate (ultima "MSC non è...").

Riporto quanto sopra semplicemente per rispondere ad un intervento che mi chiamava in causa, vorrei gentilmente che l'argomento NON venisse ripreso in questa discussione che tratta altri argomenti.
Riccardo.
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 25/01/2015, 19:48

Re: Alex Webb

-
ALEX WEBB :

Direi che con il "Classico" uso del : "Tutto-a-Fuoco"--->"IperFocale"..
....................................... = Più-Cose da "Guardare-->Vedere"
E' sicuramente l'antitesi del : "Oggi-di-Moda" : Bokeh
....................................... = Una-Cosa da "Far-Notare-->Vedere"

Tutto ciò che è presente nella SUA Fotografia E' : "FuocalMente-Visibile"
...naturalmete tranne alcuni casi... che, poi, confermano la SUA "Regola"... yes|

"Obbliga" a Guardare : "tutto-ciò-che-c'è" : in ogni/qualsiasi "LORO-identità-colorata"

WEBB : così come "questo-Genere-di-Fotografia"...
Non-a-Colori .. Non-con-i-SUOI-Colori"Forti" .. "Sarebbe"-->E' : "Snaturato" yes|
dato che : "ogni-individualità dei-soggetti" : si-prederebbe : andrebbe-persa.. yes| yes|

La DisPosizione dei Varii "Volumi-Pieni" dislocati/posizionati negli : "XYZ" delle
Varie Scene Fotografate ... hanno/acquistano e donano, sicuramente.!
alla : Fotografia/Composizione una : Maggiore : "Forza"--&--"Personalità".

-------------------------------------------------------------

Fra le "Visibili" come in-un "Parallelismo" di : "Luce--NeoRinascimentale"
---IMHO---
oltre alle __1___11__ della prima Pag. ... tra/fra..altre ... annoterei queste :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Giusto per capire meglio il, mio, personale concetto,
in "chiave/visione" : "Moderna"-->Attuale.!!!!! __IMHO__ yes| :ok: :D


-----------------------------------------------

Alex Webb : ..Caos.?!?...Caotico.?!?!??? ... .!!!...

... forse..... ma.!!!..."..CaoticoCaos.."... come lo sono ..per NonPochi :

- Musica... OpereLiriche/Sinfonie... Pop... Rock-e-"Seguenti"..
- Teatro... MeloDrammatico..
- Film.. Tv..
- Letteratura... Libri/Narrativa.. Manuali..
- Arte... Pittura.. Scultura.. PerFormance..
- Sport... Rugby/BaseBall/Calcio..eccc....


...--IMHO--.. OgniUno/Una : ha i...SUOI.....Caos.... yes| yes| .. :D :D :D .. :ok: ;)

-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 26/01/2015, 16:02

Re: Alex Webb

Grazie Herr, eccellente!

Vedere te che discuti di Webb ha come conseguenza immediata l'inevitabile parallelismo delle sue immagini con la tua scrittura: due modi diversi per rappresentare il caos ordinato :D
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
PrecedenteProssimo

Torna a Cultura Fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010