Leggere una fotografia

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
Sezione dove aprire discussioni generiche che riguardano la fotografia. Senza scendere in alcun tipo di risvolto tecnico, per i quali ci sono altre sezioni dedicate.
Non si ammettono polemiche inutili in quanto l'oggetto stesso del forum e` assolutamente soggettivo.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 13/01/2015, 11:40

Leggere una fotografia

Le fotografie vanno lette.
Personalmente ritengo utile, per migliorare la propria tecnica fotografica, studiare il lavoro di altri fotografi, vicini al proprio interesse/stile fotografico (es. Frans Lantig o Vincent Mounier per un fotonaturalista, Michael Kenna o Michael fatali per un paesaggista, Gerry Winogrand per un appassionato di street...giusto per elencare alcuni dei miei preferiti ma estendibile per ogni preferenza)
Tuttavia per comprendere appieno una fotografia non basta guardarla. Bisogna saperla leggere.
Cosiccome per un aspirante scrittore un modo per migliorare la sua scrittura sia leggere il più possibile, per un fotografo, sia esso professionista o, ancor di più, fotoamatore, lo è "leggere" altre fotografie, usando lo sguardo quale strumento migliore per scattare belle fotografie (e non la macchina fotografica...)
a tal fine però occorre allenare gli occhi.
Leggere una fotagrafia non è un processo standardizzato e a tal fine mi piacerebbe che qui si aprisse una discussione in merito all'approccio che avete a tale lettura.

Per quanto mi riguarda cerco di rispondere a queste cinque cose

- il soggetto, cercando di capire quale sia quello pricipale cui il fotografo vuole guidarmi
- il contesto, perchè una stessa immagine in contesti diversi ha significati diversi
- l'occhio del fotografo, per cercare di capire la scelta che ha fatto per includere qualcosa e escluderne altre
- il punto di luce, cosa che ritengo importante per poterla replicare in mie fotografie
- la composizione

Voi?
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 13/01/2015, 11:55

Re: Leggere una fotografia

Fondamentalmente credo che tutti o quasi seguano i passi analitici che tu hai correttamente esposto; io alla fine ci aggiungo anche un semplice e banale... mi piace??

Restiamo sempre legati anche ad una sorta di analisi istintiva oltre che consona ad una serie di preconcetti/regole analitiche; questo credo sia importante anche per sviluppare pareri alternativi e personali; vi siete chiesti perché a volte non ci piacciono i lavori di artisti ICONE della fotografia? Forse perché li vediamo con occhi individuali e molto personali.

Per il resto concordo con una buona e utile lettura dei lavori altrui soprattutto se vicini al nostro gusto, per sviluppare una certa capacità di linguaggio e analisi.


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

Peterlad

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 335

Immagini: 4

Iscritto il: 09/01/2015, 14:22

Località: Guidonia (Roma)

Messaggio 13/01/2015, 12:07

Re: Leggere una fotografia

Sono daccordo con qualche precisazione:
Quello che noto, e parlo anche di me stesso, è che leggendpo e approfondendo il lavoro di un fotografo che ci piace tendiamo a imitare la sua tecnica per cercare di ottenere risultati simili ai suoi, ovviamente non riuscendoci. Per questo motivo intrernet è strapiena di foto orride che tentano di simulare qualcuno.
La vera sfida è capire se stessi. Il modo per cercare di farlo è non fermarsi ad un solo autore per genere, ma osservare il lavoro di tanti con diversi punti di vista e interpretazioni, per poi cercare di capire il proprio stile, unico.

Sony A6000
Fissi: Zeiss 24/1.8, Zuiko 50/1.8, Rokkor 100/3.5 macro
Zoom: Sony 10-18/4, 55-210/4.5-6.3
Analogico: Olympus OM10, Ricoh XRP, Zeiss Ikon 6x9 a soffietto del 1929, Nikonos5 subaquea. Gallery su Flickr
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 13/01/2015, 12:15

Re: Leggere una fotografia

Hai sottolineato una cosa corretta Piero, però cosa diversa è approfondire un autore dal "leggere" le sue fotografie
Il "leggere" una fotografia non dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere rivolto a un tentativo di imitazione ma dovrebbe semplicemente darci quegli strumenti per "interpretare" una stessa scena con i nostri occhi
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Peterlad

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 335

Immagini: 4

Iscritto il: 09/01/2015, 14:22

Località: Guidonia (Roma)

Messaggio 13/01/2015, 12:20

Re: Leggere una fotografia

m f p ha scritto:- il soggetto, cercando di capire quale sia quello pricipale cui il fotografo vuole guidarmi
- il contesto, perchè una stessa immagine in contesti diversi ha significati diversi
- l'occhio del fotografo, per cercare di capire la scelta che ha fatto per includere qualcosa e escluderne altre
- il punto di luce, cosa che ritengo importante per poterla replicare in mie fotografie
- la composizione


In aggiunta:
Oltre al punto luce come la stessa luce è distribuita, come anche il gioco di riflessioni incide sull'esposizione del soggetto.
Poi in un senso meno puramente tecnico: il messaggio che la foto vuole trasmettere e come lo fa.

Sony A6000
Fissi: Zeiss 24/1.8, Zuiko 50/1.8, Rokkor 100/3.5 macro
Zoom: Sony 10-18/4, 55-210/4.5-6.3
Analogico: Olympus OM10, Ricoh XRP, Zeiss Ikon 6x9 a soffietto del 1929, Nikonos5 subaquea. Gallery su Flickr
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 13/01/2015, 12:25

Re: Leggere una fotografia

Peterlad ha scritto:Oltre al punto luce come la stessa luce è distribuita, come anche il gioco di riflessioni incide sull'esposizione del soggetto.
Poi in un senso meno puramente tecnico: il messaggio che la foto vuole trasmettere e come lo fa.


In realtà l'insieme di tre punti fanno il messaggio: quel soggetto, in quel contesto, visto con l'occhio del fotografo
Non ti pare?

Gli altri due sono i punti più tecnici...ma personalmente li lascio in seconda battuta rispetto ai primi tre...in terza... ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Peterlad

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 335

Immagini: 4

Iscritto il: 09/01/2015, 14:22

Località: Guidonia (Roma)

Messaggio 13/01/2015, 13:55

Re: Leggere una fotografia

m f p ha scritto:In realtà l'insieme di tre punti fanno il messaggio: quel soggetto, in quel contesto, visto con l'occhio del fotografo
Non ti pare?


Sì, ok. Diciamo che nel "soggetto" ci metti tante cose: ad esempio il suo atteggiamento (se trattasi di una persona), la sua espressione...

Sony A6000
Fissi: Zeiss 24/1.8, Zuiko 50/1.8, Rokkor 100/3.5 macro
Zoom: Sony 10-18/4, 55-210/4.5-6.3
Analogico: Olympus OM10, Ricoh XRP, Zeiss Ikon 6x9 a soffietto del 1929, Nikonos5 subaquea. Gallery su Flickr
<<

Army

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1623

Immagini: 38

Iscritto il: 15/04/2012, 22:28

Località: Saronno

Messaggio 14/01/2015, 0:15

Re: Leggere una fotografia

Leggere una fotografia... è da un po che sto cercando di capire seriamente come farlo.
Sicuramente non c'è una regola fissa, però iniziare a capirne i linguaggi e la storia, aiuta molto.
Attualmente non riesco ad andare oltre ad un giudizio molto personale, basato sulle mie sensazioni...
E credo che questo sia un limite che non permette di capire molte immagini "importanti-famose"
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 14/01/2015, 18:57

Re: Leggere una fotografia

Non so leggere la fotografia. Normalmente è, come dice Mauro, un giudizio a pelle, almeno il primo, è questo è sicuramente un limite perchè porta ad escludere molte foto che forse ad una lettura più attenta potrebbero invece rivelare sorprese positive. Sicuramente non è l'aspetto tecnico dello scatto e le sue regole che mi portano a formulare il giudizio
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 15/01/2015, 14:57

Re: Leggere una fotografia

In genere mi attengo a quanto aggiunge Mauro, poi vengono gli altri punti elencati da Max. Perché? Perché le linee non mi dicono niente senza considerare l'immagine in toto, quello che comunica o quello che lascia pensare che accada... Una foto può anche essere meravigliosamente perfetta ma non dire nulla, e anche i grandi autori ne hanno diverse di foto così. In generi tecnici diventa invece giocoforza prendere in analisi le regole fondamentali: in fotoarchitettura, in pubblicitaria, nelle foto sportive e naturalistiche - in cui vedo contare tanto di più attrezzature e momenti. Diverso è il caso della "street", che qui (ma non solo) va davvero tanto di moda, e diverso è il caso del ritratto, che vedo come un genere compoletamente a sé stante.
E poi... Io la luce la metto assolutamente in primo piano, senza quella non c'è fotografia, imho.

Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
Prossimo

Torna a Cultura Fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010