Leggere una fotografia

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
Sezione dove aprire discussioni generiche che riguardano la fotografia. Senza scendere in alcun tipo di risvolto tecnico, per i quali ci sono altre sezioni dedicate.
Non si ammettono polemiche inutili in quanto l'oggetto stesso del forum e` assolutamente soggettivo.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 17/01/2015, 1:09

Re: Leggere una fotografia

Rigoletto ha scritto:Beh, è ben vero che si può godere di un'opera d'arte senza saperla "leggere", dipende sempre dal linguaggio. La letteratura prevede che, inevitabilmente, si sappia leggere, anche solo per accedere al primo livello di una qualsiasi opera che, se di valore, ne ha sempre ben più di uno. Un brano musicale, invece, è goduto dalla stragrande maggioranza non sapendo, i più, distinguere una croma da una semibreve o un la# da un sib. ;) E allora? Allora, essendo la fotografia una cosiddetta "arte" grafica credo la si possa godere senza troppe complicazioni anche senza saperla "leggere". A volte, saperne troppo, toglie il piacere... :D


Ricordando che il suono è medesimo.... :mrgreen: :mrgreen:
Teniamo presente, però - credo - che la fotografia non nasce arte, ma come lavoro artigianale di ritrattista. Solo dopo un po' è divenuta arte, o meglio, qualcuno l'ha fatta diventare tale.

Io vorrei tracciare un parallelo un po' diverso. Prenderò ad esempio qualche libro di narrativa. Mi viene in mente, adesso Pamela di Richardson, che rappresenta uno dei primissimi esempi di romanzo. O Clarissa, dello stesso autore. In letteratura la Pamela è considerato in assoluto il primo Romanzo, quindi parecchio prima dei Promessi Sposi. Sono opere d'arte? Rimangono Opere d'Arte? Direi di sì. Ora prendo Elisa di Rivombrosa (la prima boiata TV che mi viene in mente). Sostanzialmente tutti e tre questi romanzi (l'ultimo da TV) trattano lo stessa tema delle vicissitudini di una bella fanciulla. Ma io non considero Elisa di Rivombrosa un'opera d'arte, piuttosto una boiata... Perché?
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 17/01/2015, 10:29

Re: Leggere una fotografia

Ho avuto bisogno di ptempo prima di scrivere qui (e fra un pò in quello di army).

Partiamo da quanto NON (visto che è una moda :mrgreen:) ha scritto Max.
* Leggere una fotografia NON è un processo standardizzato.
* Leggere una fotografia NON si fa per fare critica d'arte.

Passiamo poi a quanto HA ha scritto Max.
* Leggere una fotografia E' utile per migliorare la propria tecnica fotografica.

Detto quindi che lo scopo di questo post, per lo meno per come l'ho capito io, non era trasformare in opera d'arte una fotografia a partire dalla lettura critica del contenuto, ma al fine di migliorare la proprio tecnica (si tecnica, poi ci arrivo), riporto con immenso piacere Augursto Pieroni dal suo libro "leggere la fotografia" che a mio parere deve essere nelle librerie di tutti noi.

"Leggere la Fotografia. Sono parole grosse: suona come la promessa di rendere il lettore finalmente libero di navigare nel mare magnum delle immagini fotografiche SAPENDO quel che c'è da sapere o almeno : l'essenziale."
e ancora
" [Il libro] uno strumento per rinforzare i processi di formazione della conoscenza, una disciplina che renda saldo e sicuro di se lo sguardo del lettore."
e ancora
" Il dramma sta nel non sapere come e perchè organizzare per se qualunque sapere"

Questa introduzione perchè vorrei sottolineare che in questo post, forse più che in altri, si può parlare di tecnica. La fotografia è una disciplina, sia nella lettura che nel praticarlo, e questo non potete negarlo. Ognuno di noi ha i proprio riti e strumenti. I propri workflow e i proprio passi in funzione di quello che sta per fare. Salvo alcuni perchè non posso mettere la mano sul fuoco per tutti (me compreso) tutti lavorano con rigore e nessuno va a mentula in quello che fa.

E ancora; tutti noi abbiamo organizzato il nostro sapere.

Ed è qui quello sottolineato da Pieroni e poi Max. " Il dramma sta nel non sapere come e perchè organizzare per se qualunque sapere" (nel nostro caso fotografico).
Quanti di noi si sentirebbero sicuri di se nell'affermare che il proprio sapere (fotografico) è organizzato adeguatamente bene per se stessi, da essere guida in quello che facciamo e affermiamo (fotograficamente). Io non ne sarei in grado, e sapete bene quale ego smisurato io abbia :lol:

Saper "leggere" una fotografia, significa saper leggerne il contenuto, prima di tutto a livello di contenuto, NON di narrazione dell'autore. Successivamente saper leggerne la tecnica, e poi forse, se necessario, e se lo si vuole perchè si è interessati al messaggio, saperne leggere la narrazione.
Sopra tutto questo, come in ogni cosa, c'è l'emozione trasmessa e il puro piacere che si prova ad osservarla. Ma questo esula da quanto sopra. Il mio piace guida poi le scelte personali su quello che vogliamo, fare o appenderci in casa da osservare, ma non è lettura della fotografia.

La lettura fotografica è anche tanto tecnica fotografica (e qui riaggancio quanto scritto sul discorso tra Ric e Max). Io devo saperne di tecnica, e magari anche tanto, per capire come è stata fatta, e cosa ha portato a quel risultato. La parola tecnica diventa di ampio raggio perchè comprenderà tutto dalla fase di scatto a quella di post produzione (sia essa analogica che digitale). Senza questa, significa non avere gli strumenti per leggere la fotografia (e non sto parlando del mi piace o non mi piace). La tecnica è la composizione, è conoscere i limiti del proprio strumento, è quindi conoscere i proprio strumento per portarlo al limite o oltre.

Leggere la fotografia ci fa crescere tecnicamente, perchè abbiamo sotto gli occhi i risultati di un processo tecnico. In foto che ci piacciono, se non lo conosciamo, se non sappiamo come l'autore sia arrivato a tale risultato, allora studiamo, e scattiamo per capire come arrivarci anche noi.
E questo è quello che abbiamo fatto tutti, LEGGENDO le fotografia di altri. Se poi lo abbiamo fatto consapevolmente meglio, ma tutti abbiamo sempre letto le foto.
E questo per ogni genere fotografico.

Personalmente, per rispondere a Max, il mio approccio è banale, e piuttosto grezzo:
* Il soggetto (fondamentale)
* La composizione
* Il messaggio
La tecnica per me è trasversale...
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 17/01/2015, 10:33

Re: Leggere una fotografia

Rigoletto ha scritto:Un brano musicale, invece, è goduto dalla stragrande maggioranza non sapendo, i più, distinguere una croma da una semibreve o un la# da un sib. ;) E allora? Allora, essendo la fotografia una cosiddetta "arte" grafica credo la si possa godere senza troppe complicazioni anche senza saperla "leggere".


aspetta Riccardo...fai confusione...questo tuo esempio, che condivido per la parte musicale, porterebbe ad una lettura tecnica di un'immagine...in realtà "leggere" una foto è andare oltre questo...
ti faccio un esempio musicale: la mia sinfonia preferita è la nona di Dvorak che sono certo conosci bene. Per quale motivo? Perchè è in mi minore? Per il suo organico orchestrale? No...perchè quando la ascolto mi fa fare un viaggio nelle praterie del midwest statunitense...
un altro: da fondamentalista pucciniano non ho mai ascoltato con attenzione altri compositori di opere...poi una sera ho visto Baricco "leggere" il Guglielmo Tell di Rossini...e, a prescindere dagli aspetti tecnici di cui non possiedo conoscenza, ho capito che in quell'opera c'è tutta la follia rossiniana...bastava andare oltre l'ouverture
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 17/01/2015, 10:34

Re: Leggere una fotografia

Lorenzo ha scritto:Teniamo presente, però - credo - che la fotografia non nasce arte, ma come lavoro artigianale di ritrattista. Solo dopo un po' è divenuta arte, o meglio, qualcuno l'ha fatta diventare tale.


Qui possiamo discuterne, ma per ora vorrei riuscire a tenere colpo, se qualcuno è interessato a quanto scritto sulla lettura fotografica.

Però segnati che ne parliamo qui e quando ci vedremo, che anche la scrittura non è nata per creare opere letterarie come la divina commedia. :mrgreen:
Anzi, la scrittura era nata per comunicare (ai posteri e in assenza dell'autore del messaggio) e non per raccontare storie di fantasia. Poi qualcuno l'ha fatta diventare così..
E anche che la fotografia non era nata per il ritratto. assolutamente, ma per poter catturare immagine (reale) del mondo che in quel momento era solo prerogativa dei pittori con le loro interpretazioni. e da qui poi a scannarsi se era arte o no, con i pittori che dicevano che non lo era perchè era un mezzo meccanico mentre loro si rompevano il derrière a disegnare, e i fotografi che contestavano questa versione... :lol: :lol:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 17/01/2015, 10:42

Re: Leggere una fotografia

Leggevo le due citazioni nella firma di maiemy...beh...ci stanno benissimo in questo thread...entrambe...in quanto in correlazione stretta....strettissima...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 17/01/2015, 15:52

Re: Leggere una fotografia

maiemy ha scritto:
---
N.B. Vedi : QUESTA Pagina .. dall' Alto : Secondo Post : Oggi ore 10:29
---
Passiamo poi a quanto HA ha scritto Max.
* Leggere una fotografia
E' utile per migliorare la propria tecnica fotografica.

....cut......

....oppure...?!?...
..E'..per.."DOVERLA/Poterla" : "Spiegare".."Raccontare".. in un "Linguaggio"--"Comune".?!?


..oppure...
La..PROPRIA.. TecnicaFotografica ....PUO'... Continuare......
...nelle/con-le...PROPRIE..."..Emozioni.....Visioni.."...
Le Quali : "Emozioni/Visioni" : se/quando : TALI
"NON-Devono"--->NON-POSSONO : Essere : "Spiegate" .. "Raccontate".

..................... :?: :?: :?:

------------------------------

"Leggo una Fotografia"
IndipendenteMente dalle Proprie "Conoscenze"
SENZA Sapere/Conoscere : Chi/Con--Cosa/Come E' Stata "Fatta".?!?
---- Ci SONO : "NESSUNE" Suggestioni/AutoSuggestioni = PIU' Libera La MIA Lettura yes|

"Leggo una Fotografia"
IndipendenteMente dalle Proprie "Conoscenze"
Sapendo/Conoscendo : Chi/Con--Cosa/Come E' Stata "Fatta".?!?
Considerando ..eventuali.. SiimPatie : Verso l' Autore/Strumenti/Tecniche
..e/o..
Considerando ..eventuali.. AntiPatie : Verso : l' Autore/Strumenti/Tecniche
---- Ci SONO : "ABBASTANZA" Suggestioni/AutoSuggestioni = MENO Libera La MIA Lettura yes|

.......... :-o :shock: ..... :? ... :roll: ..... yes| yes| yes| yes| yes| .... :ok: :D ;)

-
Ultima modifica di Herwalt il 17/01/2015, 22:33, modificato 2 volte in totale.
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 17/01/2015, 16:59

Re: Leggere una fotografia

Mmmm... A me la sinfonia "Dal nuovo mondo" non mi fa impazzire, la trovo un po' troppo didascalica, ma io sono strano, impazzisco per i "pices de clavecin" di Couperin.... :D
E sono contento che il Tell raccontato da Baricco ti abbia consentito di apprezzare questo monumento, ma tre quarti di quello che dice sul Tell è completamente inventato, del resto è un Autore, no? ::w: E comunque il finale del Guglielmo Tell (cantato in francese please!) è una delle cose più belle che si possa ascoltare. E poi se ascolti solo Puccini ti perdi tutto l'universo Verdiano, Donizetti, Bellini, (solo per citare i grandi italiani) c'è un sacco di roba bellissima... yes|

Il fatto è che "leggere una qualsiasi cosa" non è mai semplice, per tornare ai Promessi Sposi che qualcuno ha citato c'è chi leggerà una fantastica storia d'amore, chi un affresco storico ben congegnato, chi un fine approfondimento psicologico ante litteram, chi tutto un po' di questo, ecc.. Tanto più una fotografia, che non ha la forza espressiva del linguaggio (avendo peraltro l'incredibile forza evocativa della presunta rappresentazione della realtà visiva), al di là degli aspetti puramente tecnici ed emozionali non è facile andare. Un ritratto di mia madre a me susciterà sentimenti di nostalgia (mia madre è morta mesi fa), a tutti i frequentatori di questo sito sembrerà il ritratto di una donna più o meno anziana (dipende a quando risale lo scatto), la foto di qualche posto a me noto inevitabilmente influenzerà il mio modo di vedere la foto, ecc.

Più che difficile, stabilire un nodo di lettura che non sia tecnico e/o emozionale, a mio parere non solo è difficile, ma impossibile.
Riccardo.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 17/01/2015, 21:51

Re: Leggere una fotografia

Herwalt ha scritto:
m f p ha scritto :
Leggere una fotografia
E' utile per migliorare la propria tecnica fotografica.

....oppure...?!?...
..E'..per.."DOVERLA/Poterla" : "Spiegare".."Raccontare".. in un "Linguaggio"--"Comune".?!?


..oppure...
La..PROPRIA.. TecnicaFotografica ....PUO'... Continuare......
...nelle/con-le...PROPRIE..."..Emozioni.....Visioni.."...
Le Quali : "Emozioni/Visioni" : se/quando : TALI
"NON-Devono"--->NON-POSSONO : Essere : "Spiegate" .. "Raccontate".

..................... :?: :?: :?:

------------------------------

"Leggo una Fotografia"
IndipendenteMente dalle Proprie "Conoscenze"
SENZA Sapere/Conoscere : Chi/Con--Cosa/Come E' Stata "Fatta".?!?
---- Ci SONO : "NESSUNE" Suggestioni/AutoSuggestioni = PIU' Libera La MIA Lettura yes|

"Leggo una Fotografia"
IndipendenteMente dalle Proprie "Conoscenze"
Sapendo/Conoscendo : Chi/Con--Cosa/Come E' Stata "Fatta".?!?
Considerando ..eventuali.. SiimPatie : Verso l' Autore/Strumenti/Tecniche
..e/o..
Considerando ..eventuali.. AntiPatie : Verso : l' Autore/Strumenti/Tecniche
---- Ci SONO : "ABBASTANZA" Suggestioni/AutoSuggestioni = MENO Libera La MIA Lettura yes|

.......... :-o :shock: ..... :? ... :roll: ..... yes| yes| yes| yes| yes| .... :ok: :D ;)

-


e no caro Walter... :naughty: :naughty: :naughty:
se quoti qualcuno sei pregato di farlo esattamente come scritto...se modifichi allora non quotare...
tutto lo "Sproloquio", perdonami, parte da un qualcosa che NON ho scritto come riporti tu...quindi ti chiederei gentilmente di editare...
Ultima modifica di m f p il 17/01/2015, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 17/01/2015, 21:56

Re: Leggere una fotografia

Rigoletto ha scritto:Più che difficile, stabilire un nodo di lettura che non sia tecnico e/o emozionale, a mio parere non solo è difficile, ma impossibile.


scusami ma chi è che vuole stabilire un modo di lettura standardizzato?
se leggi il post originario lo sottolineo che non è un processo standardizzato...
il fatto è che un semplice piace/non piace come modo di lettura mi pare strano dopo che ci siamo detti quel che ci siamo detti circa facebook...e poi viene fuori che il criterio di lettura è proprio quello offerto da facebook...
senza polemica ma mi sembra contraddittorio...e non poco...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 17/01/2015, 22:04

Re: Leggere una fotografia

maiemy ha scritto:Ho avuto bisogno di ptempo prima di scrivere qui (e fra un pò in quello di army).

Partiamo da quanto NON (visto che è una moda :mrgreen:) ha scritto Max.
* Leggere una fotografia NON è un processo standardizzato.
* Leggere una fotografia NON si fa per fare critica d'arte.

Passiamo poi a quanto HA ha scritto Max.
* Leggere una fotografia E' utile per migliorare la propria tecnica fotografica.


........cut.......

........ :? .. :-o ...
QUESTA Pagina .. dall' Alto : Secondo Post : Oggi ore 10:29
.......................................NON..lo ..avevi..Letto.?!?!???..

.................................................... :roll: .... :shock: ...

-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
PrecedenteProssimo

Torna a Cultura Fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010