Ho avuto bisogno di ptempo prima di scrivere qui (e fra un pò in quello di army).
Partiamo da quanto NON (visto che è una moda
) ha scritto Max.
* Leggere una fotografia NON è un processo standardizzato.
* Leggere una fotografia NON si fa per fare critica d'arte.
Passiamo poi a quanto HA ha scritto Max.
* Leggere una fotografia E' utile per migliorare la propria tecnica fotografica.
Detto quindi che lo scopo di questo post, per lo meno per come l'ho capito io, non era trasformare in opera d'arte una fotografia a partire dalla lettura critica del contenuto, ma al fine di migliorare la proprio tecnica (si tecnica, poi ci arrivo), riporto con immenso piacere Augursto Pieroni dal suo libro "leggere la fotografia" che a mio parere deve essere nelle librerie di tutti noi.
"Leggere la Fotografia. Sono parole grosse: suona come la promessa di rendere il lettore finalmente libero di navigare nel mare magnum delle immagini fotografiche SAPENDO quel che c'è da sapere o almeno : l'essenziale."
e ancora
" [Il libro] uno strumento per rinforzare i processi di formazione della conoscenza,
una disciplina che renda saldo e sicuro di se lo sguardo del lettore."
e ancora
" Il dramma sta nel non sapere come e perchè organizzare
per se qualunque sapere"
Questa introduzione perchè vorrei sottolineare che in questo post, forse più che in altri, si può parlare di tecnica. La fotografia è una disciplina, sia nella lettura che nel praticarlo, e questo non potete negarlo. Ognuno di noi ha i proprio riti e strumenti. I propri workflow e i proprio passi in funzione di quello che sta per fare. Salvo alcuni perchè non posso mettere la mano sul fuoco per tutti (me compreso) tutti lavorano con rigore e nessuno va a mentula in quello che fa.
E ancora; tutti noi abbiamo organizzato il nostro sapere.
Ed è qui quello sottolineato da Pieroni e poi Max. " Il dramma sta nel non sapere come e perchè organizzare
per se qualunque sapere" (nel nostro caso fotografico).
Quanti di noi si sentirebbero sicuri di se nell'affermare che il proprio sapere (fotografico) è organizzato adeguatamente bene per se stessi, da essere guida in quello che facciamo e affermiamo (fotograficamente). Io non ne sarei in grado, e sapete bene quale ego smisurato io abbia
Saper "leggere" una fotografia, significa saper leggerne il contenuto, prima di tutto a livello di contenuto, NON di narrazione dell'autore. Successivamente saper leggerne la tecnica, e poi forse, se necessario, e se lo si vuole perchè si è interessati al messaggio, saperne leggere la narrazione.
Sopra tutto questo, come in ogni cosa, c'è l'emozione trasmessa e il puro piacere che si prova ad osservarla. Ma questo esula da quanto sopra. Il mio piace guida poi le scelte personali su quello che vogliamo, fare o appenderci in casa da osservare, ma non è lettura della fotografia.
La lettura fotografica è anche tanto tecnica fotografica (e qui riaggancio quanto scritto sul discorso tra Ric e Max). Io devo saperne di tecnica, e magari anche tanto, per capire come è stata fatta, e cosa ha portato a quel risultato. La parola tecnica diventa di ampio raggio perchè comprenderà tutto dalla fase di scatto a quella di post produzione (sia essa analogica che digitale). Senza questa, significa non avere gli strumenti per leggere la fotografia (e non sto parlando del mi piace o non mi piace). La tecnica è la composizione, è conoscere i limiti del proprio strumento, è quindi conoscere i proprio strumento per portarlo al limite o oltre.
Leggere la fotografia ci fa crescere tecnicamente, perchè abbiamo sotto gli occhi i risultati di un processo tecnico. In foto che ci piacciono, se non lo conosciamo, se non sappiamo come l'autore sia arrivato a tale risultato, allora studiamo, e scattiamo per capire come arrivarci anche noi.
E questo è quello che abbiamo fatto tutti, LEGGENDO le fotografia di altri. Se poi lo abbiamo fatto consapevolmente meglio, ma tutti abbiamo sempre letto le foto.
E questo per ogni genere fotografico.
Personalmente, per rispondere a Max, il mio approccio è banale, e piuttosto grezzo:
* Il soggetto (fondamentale)
* La composizione
* Il messaggio
La tecnica per me è trasversale...