Leggere una fotografia

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
Sezione dove aprire discussioni generiche che riguardano la fotografia. Senza scendere in alcun tipo di risvolto tecnico, per i quali ci sono altre sezioni dedicate.
Non si ammettono polemiche inutili in quanto l'oggetto stesso del forum e` assolutamente soggettivo.
<<

flavianoettore

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1325

Immagini: 40

Iscritto il: 16/04/2012, 0:21

Messaggio 22/01/2015, 2:24

Re: Leggere una fotografia

Discussione interessante.
Personalmente credo che ogni foto, ogni poesia, ogni quadro, canzone ed ogni forma di arte e comunicazione ha bisogno di almeno un minimo di contesto.
Nello specifico della fotografia ogni genere credo necessiti di un contesto, è ovvio che la foto Nixon vs Kruscev senza il contesto storico diventa un banale ditino puntato verso un russo che sembra pure ubriaco. Ciò che la rende unica è la valenza iconica in quel preciso momento storico, culturale e politico.
Ma questo vale per ogni genere ed ogni genere si differenzia nel contesto da prendere in considerazione. Ad esempio io difficilmente riesco ad esprimere un parere su tutti i ritratti che si trovano nei vari forum semplicemente perché non ho idea di chi siano le persone ritratte. Posso valutare con cognizione di causa un ritratto di Obama, Madonna, Martufello o Renzi ma di una bella gnocca beccata in un workshop non so proprio cosa dire se non "bona!".
Allo stesso modo credo che ormai un genere come la paesaggistica (che pratico anche io eh, onde evitare polemiche) può difficilmente dire qualcosa. Andare oltre la cartolina credo che sia ormai difficile se non impossibile. In compenso è un genere che ha ancora una valenza storica e culturale, un bel paesaggio del 2015 sarà un reperto storico importante nel 2224. Ovviamente al netto di chi riesce a fare ricerca anche nel paesaggio.
Per questo motivo penso che al giorno d'oggi, dopo oltre un secolo di fotografia, i generi più stimolanti siano ormai solo la street, il reportage ed i lavori astratti. Penso che sia così perché credo che siano i generi in cui il fotografo può dire la sua con più facilità. Lo può dire se il fotografo conosce il linguaggio di uno di questi generi. Perché anche in questi generi se non si ha consapevolezza del linguaggio che si sta cercando di utilizzare si farà "solo" la foto bella alla vista e nulla più.
Già Chinaski nonché "cretino di turno"
http://www.loscattoquotidiano.it/
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 22/01/2015, 7:17

Re: Leggere una fotografia

flavianoettore ha scritto:Discussione interessante.


molto bello il tuo intervento ! :ok:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

fishhawk

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5801

Immagini: 108

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: Bari

Messaggio 22/01/2015, 10:08

Re: Leggere una fotografia

flavianoettore ha scritto:D
Ma questo vale per ogni genere ed ogni genere si differenzia nel contesto da prendere in considerazione. Ad esempio io difficilmente riesco ad esprimere un parere su tutti i ritratti che si trovano nei vari forum semplicemente perché non ho idea di chi siano le persone ritratte. Posso valutare con cognizione di causa un ritratto di Obama, Madonna, Martufello o Renzi ma di una bella gnocca beccata in un workshop non so proprio cosa dire se non "bona!".

Sul ritratto non concordo con quanto dici: ci sono ritratti che assumono una forma artistica e piacciono (o non piacciono) a prescindere dal contesto. Prendi, ad esempio, le vecchie serie di Alessandra sui bambini, tipo "Foam": sono foto stupende anche per chi non sa chi sia Alessandra ed ignora che il soggetto e' la figlia.
Anche diversi ritratti di Emiliano hanno valenza artistica e sono apprezzati (o odiati :mrgreen: ) anche da chi non conosce ne' la modella, ne' Maiemy, la sua tecnica e i suoi orientamenti culturali.
A99 II; A900; A77M2; A550; A7; NEX-3; CZ 24/50/85/135/24-70/16-35/35-2.8E; Sony 35G/35f1.8SAM/50/70-400G 2; KM 28f2/28-135/100-200 f4.5/70-210 f3.5-4.5/50 f1.7/16 fisheye/35-105/35-70f4;Tamron 90 macro; Sigma 12-24/24f2.8;Rokkor135f2.8
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 22/01/2015, 12:49

Re: Leggere una fotografia

maiemy ha scritto:
flavianoettore ha scritto:Discussione interessante.


molto bello il tuo intervento ! :ok:

Concordo :ok:
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 22/01/2015, 18:58

Re: Leggere una fotografia

ccatullo ha scritto:
maiemy ha scritto:
flavianoettore ha scritto:Discussione interessante.


molto bello il tuo intervento ! :ok:

Concordo :ok:


Sono in parte completamente d'accordo con voi... :mrgreen:

Nel senso che il "corpo" del discorso di Flaviano è totalmente condivisibile, senza contesto (o background culturale, o come diavolo lo vogliamo chiamare) un'opera qualsiasi dell'ingegno umano (compresa un'opera di architettura, Zeri docet) difficilmente potrà essere apprezzata in tutta la sua valenza. E la fotografia non è affatto un'eccezione. La parte dove sono meno d'accordo, e qui sono in sintonia con Beppe, è la parte che riguarda i generi che, diciamo così, sono ancora "vivi". Anche se è vero che i generi più "facili", quindi più "usati" ed "abusati" (paesaggio e ritratto tra tutti, ma non escluderei un must degli anni duemila come il c/d fotonaturalismo da distinguere dal fotonaturalismo vero, ma qui entriamo in un ginepraio nel quale voprrei evitare di ficcarmi ::w: ), anche per una pletora di immagini di genere che ci sommerge quotidianamente, hanno difficoltà sempre maggiori a produrre opere di rilievo o che comunque riescano in qualche modo ad emergere. Chiaramente il ritratto della persona famosa aiuta a farsi notare (c'è chi ci ha costruito fior di carriere), ma per arrivarci bisogna pur avere dimostrato qualcosa. Insomma, come sempre quando si discute seriamente, il discorso è molto complesso. E per questo divertente. :mrgreen:
Riccardo.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 22/01/2015, 19:14

Re: Leggere una fotografia

bello l'intervento di fu-chinaski...condivisibile in quasi tutto...
il quasi lo metto in quanto anche nel paesaggio, se si cerca di andare oltre la cartolina o l'abusato hdr, ci sono ricerche che colpiscono (soprattuto nel paesaggio urbano o antroprizzato in genere) e stimolano a fare proprie ricerche
per quanto riguarda il ritratto ho visto ultimamente belle cose da fotografi dell'est, soprattutto in quello ambientato per me c'è ancora molto spazio
resta inteso che anche nella fotografia ormai si è visto tutto...
ma questo va oltre il topic...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

flavianoettore

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1325

Immagini: 40

Iscritto il: 16/04/2012, 0:21

Messaggio 23/01/2015, 0:18

Re: Leggere una fotografia

Beppe. secondo me diciamo la stessa cosa. Anche io ricordo con piacere quelle foto di Diagaz e trovo che siano meravigliose. Però credo che siano facili da apprezzare perché "il contesto" ovvero chi sono le persone ritratte è palese e sono i bambini.
Ecco nel ritratto penso che bambini, anziani e poveri sono forse i soggetti che più facilmente ti fanno capire "il contesto" senza sapere molto dei soggetti ritratti. Questo perché questi soggetti richiamano degli archetipi che sono insiti in ognuno di noi e che quindi non hanno bisogno di troppi preamboli.
Riguardo le obiezioni di Rigoletto e Max sono pienamente d'accordo, in tutti i generi per fortuna c'è chi riesce ad andare oltre e ad interpretare.
Il mio discorso era riferito ai generi che trovo più facili da leggere perché necessitano di meno spiegazioni da parte degli autori e che di conseguenza guardo e apprezzo più volentieri. yes|
Già Chinaski nonché "cretino di turno"
http://www.loscattoquotidiano.it/
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 23/01/2015, 11:35

Re: Leggere una fotografia

flavianoettore ha scritto:Beppe. secondo me diciamo la stessa cosa. Anche io ricordo con piacere quelle foto di Diagaz e trovo che siano meravigliose. Però credo che siano facili da apprezzare perché "il contesto" ovvero chi sono le persone ritratte è palese e sono i bambini.
Ecco nel ritratto penso che bambini, anziani e poveri sono forse i soggetti che più facilmente ti fanno capire "il contesto" senza sapere molto dei soggetti ritratti. Questo perché questi soggetti richiamano degli archetipi che sono insiti in ognuno di noi e che quindi non hanno bisogno di troppi preamboli.
Riguardo le obiezioni di Rigoletto e Max sono pienamente d'accordo,
in tutti i generi per fortuna c'è chi riesce ad andare oltre e ad interpretare.
Il mio discorso era riferito ai generi che trovo più facili da leggere perché necessitano di meno spiegazioni da parte degli autori e che di conseguenza guardo e apprezzo più volentieri. yes|

__ :D :ok: Bene/MoltoBene :clap: ... Ettorino : Tu che ha conosciuto personalemente Waltherino-(-->io/me)
e...che ne sei..sopravissuto..ed a quanto pare.. intelligentemente : integro..!!!.. :-o .. :shock: ... :D .. ;)
però...forse.?!?.. questo tuo tempo di ..assenza.. è stato di....con vale assenza...?!?.. :? :roll: ... :D ... ;) :ok:
--------------------------------------------------

PrèMessa:

Nell' attuale __CONTESTO__ linguistico/grammaticale "minimalista"
la parola : "contesto" ..E' come : la parola "assulutamente"
senza altre "Parole" ad AffiancaLe a : DETERMINARNE appunto il Contesto
................................................... dicono "Tutto-e/o-Niente".!
..ovvero :
"Personale" Interpretazione(Pensata.!) di Chi Le Scrive
....&...
......... "Personale" Interpretazione(Pensata.!) di Chi Le Legge

Favorendo le Interpretazioni(Pensate.!) ::AMBIGUE:: AmbiGua = AmbiLinGua

Contesto
ConTesto : http://www.treccani.it/enciclopedia/con ... aliano%29/
Nel Contesto : Sociale/Culturale/Lavorativo/Professionale/Hobbystico
Nel Contesto : di : Luogo/Tempo : Geografico/Storico
Nel Contesto : di : Genere/Argomento/Tema/Dialogo/Discussione

NON : contesto, con testo, ciò che il contesto, in questo contesto, sembra contestare.

Contestualizzare
http://www.treccani.it/vocabolario/contestualizzare/
----------------------------------------------


..e...per :
::"Leggere una Fotografia"::
...fermo restando : PerMe--IMHO :
.....Di/In--QUALE : ...GENERE..(CONTESTO.?!???).. di Fotografia.!!!???!!! :think:

Genere-(Contesto) : Streeet.?!?
.............o..SUB-Genere-(Contesto) : ..Urban....Life...?!?

Genere-(Contesto) : Ritratto.?!?
.........o..SUB-Genere-(Contesto) : ..Studio/Ambientato...Viso/Figura...Modelle/Gente..?!?..
................................................eccccc... eccccc..... eccccc......... eccccc.....!!!!!!..


--..E.!!!!!..--SEMPRE---Per---Sorridere------ yes| :ok: :D

Immagine

...E.!!!..Consideriamo CHE : FOTOGRAFICAMENTE !!!!!
.........................SONO : DUE Fotografie del Genere/Contesto : RITRATTO.!!!


..................... yes| yes| yes| yes| yes| .... :D :D :D ..... yes| ... :ok: ..

-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

sarrasani

Socio osservatore

Messaggi: 49

Immagini: 40

Iscritto il: 08/10/2014, 23:30

Messaggio 24/01/2015, 0:57

Re: Leggere una fotografia

Io credo (almeno per quanto mi riguarda) che nulla sia più fuorviante di cercare sempre e comunque la novità, o la contestualizzazione.
Credo, con Zolla ad esempio, che il particolare ed il momentaneo siano interessanti solo in quanto possano almeno alludere all'universale ed all'eterno.
Di conseguenza, il problema non è quello di NON fare la cartolina (o il paesaggio, o il ritratto tradizionale, ci siamo capiti) ma di farla con gusto, proprietà tecnica e naturalmente quel tanto di stile personale che COMUNQUE (anche non volendo) qualche nostra scelta lascerebbe trasparire.
Per Mozart o Bach non era un problema scrivere musica nello stile di tanti loro predecessori e considerarsi artigiani, e non lo era per tanti grandissimi pittori.
La smania (diabolica, per Zolla, del quale consiglio a proposito "Che cos'è la tradizione") della novità, possibilmente puerile e/o ribelle e/o sperimentale è un'escrescenza di certo (tanto) novecento, che per fortuna è finito.
Ed evviva le cartoline e i cento milioni di paesaggi da cartolina che verranno. Non saranno tutti uguali, a essere un minimo attenti alla complessità di tutti i singoli passaggi artigianali. Se poi qualcuno dice che fare immagini (intese come stampe, l'altro giorno nel mio circolo ho sentito un idiota affermare che in fondo Ansel Adams faceva delle cartoline banali, l'alterco seguente è stato molto fastidioso) come Ansel Adams o Vittorio Sella è facile e lui ci riesce benissimo, che mi inviti a vedere le sue stampe, che gliele compro a 50000 euro l'una. Anzi, venga lui che mi sa che il viaggio sarebbe inutile (avrei probabilmente a che fare con qualcuno che le stampe di Ansel Adams NON avrebbe mai visto, o che avrebbe visto in stato di ubriachezza).
Ciao!
Sandro
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 24/01/2015, 21:46

Re: Leggere una fotografia

Il problema è che di Ansel Adams in molti hanno sentito parlare, ma in pochi hanno visto delle sue stampe dal vero (io no, per esempio).

E' un po' come cercare di capire la Gioconda o la Torre Eiffel, non fa differenza, da una fotografia....
Riccardo.
PrecedenteProssimo

Torna a Cultura Fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010