Alex Webb

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
Sezione dove aprire discussioni generiche che riguardano la fotografia. Senza scendere in alcun tipo di risvolto tecnico, per i quali ci sono altre sezioni dedicate.
Non si ammettono polemiche inutili in quanto l'oggetto stesso del forum e` assolutamente soggettivo.
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 28/01/2015, 11:49

Re: Alex Webb

Peterlad ha scritto:
fishhawk ha scritto:IMHO lo stile del Sommo Poeta e' diverso: la sua street e' piu' complessa, in quanto la maggior parte dei suoi scatti sono fatti in Italia, in Europa e comunque in posti "occidentalmente civilizzati" dove il genere street e' piu' complesso in quanto la gente non ama farsi fotografare e per praticare il genere street, oltre al colpo d'occhio ed alla ricerca delle situazioni, bisogna avere una faccia tosta non indifferente ed a volte "sprezzo del pericolo".


Spesso un buon tele aiuta ;)


No, sono fermamente contrario all'uso del tele nella street. Non solo io, va detto, e' un parere quasi unanime nel mondo degli streettaroli ... Focale corta (se non cortissima) e vicinanza al soggetto .... l'effetto e' completamente diverso, piu' coinvolgente, ci si sente immersi nella scena. Poi alcune foto non sono proprio possibili da una certa distanza ... troppi elementi di disturbo sulla linea di tiro
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

Peterlad

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 335

Immagini: 4

Iscritto il: 09/01/2015, 14:22

Località: Guidonia (Roma)

Messaggio 28/01/2015, 12:00

Re: Alex Webb

ccatullo ha scritto:No, sono fermamente contrario all'uso del tele nella street. Non solo io, va detto, e' un parere quasi unanime nel mondo degli streettaroli ...


Ecco, quando leggo queste cose sono felice della mia anarchia :D

Focale corta (se non cortissima) e vicinanza al soggetto .... l'effetto e' completamente diverso, piu' coinvolgente, ci si sente immersi nella scena. Poi alcune foto non sono proprio possibili da una certa distanza ... troppi elementi di disturbo sulla linea di tiro


Sì, è giusto, per carità, anche io mi sono "armato" in tal senso e anche con buoni risultati. Ma non escludo l'uso del tele. Serve soprattutto a mettere delle immagini più "morbide" in un reportage fatto con le focali corte.

Comunque non credere, che per la causa ho rischiato pure io, col 10-18... di essere "sfilettato" (hooops) :mrgreen:

https://www.flickr.com/photos/30189799@ ... 8209046161

(Poi gli ho mandato la foto...)

Sony A6000
Fissi: Zeiss 24/1.8, Zuiko 50/1.8, Rokkor 100/3.5 macro
Zoom: Sony 10-18/4, 55-210/4.5-6.3
Analogico: Olympus OM10, Ricoh XRP, Zeiss Ikon 6x9 a soffietto del 1929, Nikonos5 subaquea. Gallery su Flickr
<<

Peterlad

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 335

Immagini: 4

Iscritto il: 09/01/2015, 14:22

Località: Guidonia (Roma)

Messaggio 28/01/2015, 12:46

Re: Alex Webb

Al centro della scena... O anche al di sopra! :roll:

Immagine

"... il mio modo di agire, fotograficamente parlando, è basato sul rispetto, che è anche rispetto della realtà: non fare rumore, evitare qualsiasi ostentazione personale, essere, per quanto mi riesce, invisibile, evitare di "predisporre" o "mettere in scena", limitarsi a esserci, avvicinarsi pian piano, a passo felpato, per non smuovere le acque..." (HENRY CARTIER- BRESSON: "Vedere è tutto" intervista del 1951)

Sony A6000
Fissi: Zeiss 24/1.8, Zuiko 50/1.8, Rokkor 100/3.5 macro
Zoom: Sony 10-18/4, 55-210/4.5-6.3
Analogico: Olympus OM10, Ricoh XRP, Zeiss Ikon 6x9 a soffietto del 1929, Nikonos5 subaquea. Gallery su Flickr
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 28/01/2015, 15:36

Re: Alex Webb

ccatullo ha scritto:
Peterlad ha scritto:
fishhawk ha scritto:IMHO lo stile del Sommo Poeta e' diverso: la sua street e' piu' complessa, in quanto la maggior parte dei suoi scatti sono fatti in Italia, in Europa e comunque in posti "occidentalmente civilizzati" dove il genere street e' piu' complesso in quanto la gente non ama farsi fotografare e per praticare il genere street, oltre al colpo d'occhio ed alla ricerca delle situazioni, bisogna avere una faccia tosta non indifferente ed a volte "sprezzo del pericolo".


Spesso un buon tele aiuta ;)


No, sono fermamente contrario all'uso del tele nella street. Non solo io, va detto, e' un parere quasi unanime nel mondo degli streettaroli ... Focale corta (se non cortissima) e vicinanza al soggetto .... l'effetto e' completamente diverso, piu' coinvolgente, ci si sente immersi nella scena. Poi alcune foto non sono proprio possibili da una certa distanza ... troppi elementi di disturbo sulla linea di tiro


Ricordavo un 100 macro... ::w:
Riccardo.
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 28/01/2015, 17:10

Re: Alex Webb

Rigoletto ha scritto:
ccatullo ha scritto:
Peterlad ha scritto:
fishhawk ha scritto:IMHO lo stile del Sommo Poeta e' diverso: la sua street e' piu' complessa, in quanto la maggior parte dei suoi scatti sono fatti in Italia, in Europa e comunque in posti "occidentalmente civilizzati" dove il genere street e' piu' complesso in quanto la gente non ama farsi fotografare e per praticare il genere street, oltre al colpo d'occhio ed alla ricerca delle situazioni, bisogna avere una faccia tosta non indifferente ed a volte "sprezzo del pericolo".


Spesso un buon tele aiuta ;)


No, sono fermamente contrario all'uso del tele nella street. Non solo io, va detto, e' un parere quasi unanime nel mondo degli streettaroli ... Focale corta (se non cortissima) e vicinanza al soggetto .... l'effetto e' completamente diverso, piu' coinvolgente, ci si sente immersi nella scena. Poi alcune foto non sono proprio possibili da una certa distanza ... troppi elementi di disturbo sulla linea di tiro


Ricordavo un 100 macro... ::w:

Pfui ... quello era solo per i ritratti ... :D
Ma ormai e' un lontano ricordo ...
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 28/01/2015, 17:21

Re: Alex Webb

Peterlad ha scritto:Al centro della scena... O anche al di sopra! :roll:

"... il mio modo di agire, fotograficamente parlando, è basato sul rispetto, che è anche rispetto della realtà: non fare rumore, evitare qualsiasi ostentazione personale, essere, per quanto mi riesce, invisibile, evitare di "predisporre" o "mettere in scena", limitarsi a esserci, avvicinarsi pian piano, a passo felpato, per non smuovere le acque..." (HENRY CARTIER- BRESSON: "Vedere è tutto" intervista del 1951)

Si', certo, lui e' stato l'alfiere dell'invisibilita' e della pura osservazione (ammesso che questo sia possibile) ... paladino del 50 mm (temo sarebbe inorridito davanti ad un tele :D ), perche' gli consentiva di stare alla distanza "giusta" senza turbare la scena. Ed e' stato talmente influente che, per generazioni, di fatto, si e' quasi fatta street solo in questo modo*

Che pero' non e' l'unico. Tornando a Webb (che in fondo dovrebbe essere l'argomento del topic :D ) lui usa un approccio diverso: 35 mm e distanza dalla scena tale da essere sicuramente notato, senza per questo risultare invadente. Oppure, estremizzando, Bruce Gilden, con focali intorno ai 20 mm o meno, distanza di contatto ed estrema invadenza :D



* il che, secondo me, alla fine lo ha anche un po' danneggiato**, perche', a forza di far foto a' la Cartier Bresson, si e' persa un po' la sensazione di quanto fossero innovative le sue, contestualizzate ai suoi tempi

** e' un'iperbole, e anche grossa, visto che tuttora molti lo considerano il piu' grande fotografo della storia .... alla faccia del danno! :D
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
Precedente

Torna a Cultura Fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010