Vivian Maier - Rai5

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
Sezione dove aprire discussioni generiche che riguardano la fotografia. Senza scendere in alcun tipo di risvolto tecnico, per i quali ci sono altre sezioni dedicate.
Non si ammettono polemiche inutili in quanto l'oggetto stesso del forum e` assolutamente soggettivo.
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 13/05/2018, 21:50

Re: Vivian Maier - Rai5

petrofilo ha scritto:Rispolvero questo topic

http://www.repubblica.it/r2-fotorep/201 ... 177126508/

In definitiva, non ci si improvvisa fotografi (men che meno grandi fotografi...).

Ottimo.!!!... Bravo Filippo..!!!... yes| :ok: yes| ... :D ...

Ho Visto la Mostra.. e avuto Conferme a quello che era.. anche da prima..
il Mio Pensiero Positivissimo.!!!... su Vivian Maier e le Sue Fotografie..!!!.. yes| :ok: :D

...Sììììì... ..Fotografi.. ..anche..SolaMente.!.. .."Bravi"..per/nella..Continuità..!..
.....NON-Ci-Si--> "Improvvisa"---> "Auto->INVENTA"..

...Ma..!!!.. ..così...come...
..in..Tutte/Ogni... .."Cosa/Arte/Professione"..eccccc...
.."..In...Taaaantiiiii..... Studiano...Leggono..Guardano..Ascoltano.."...
.."..ma..Pochissssimiiiii...
...Prima...e/o... ..Pooooi.. .."Diventano".. .."Grandi"..(Fotografi..e/o.."Altro")..

... yes| ..... yes| yes| ... yes| yes| yes| ... .... :D :ok: :D ...
-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 14/05/2018, 15:45

Re: Vivian Maier - Rai5

Se devo essere sincero, non vedo tutta questa novita' nel libro della Marks (di cui avevo gia' sentito parlare qualche settimana fa). Per lo meno per come e' raccontato qui, visto che non l'ho letto. Che Vivian non fosse una fotografa improvvisata, credo sia ovvio da quantita', qualita' e continuita' nel tempo della sua produzione. Altrettanto ovvio che abbia guardato al lavoro di altri fotografi. che abbia perseguito dei filoni, privilegiato situazioni, ambienti, ecc... Ma non mi pare che nessuno l'abbia mai messo in dubbio. L'unico elemento di novita' mi pare essere la possibile spiegazione del perche' non volesse mostrare i suoi scatti ... ma ... boh ... sara' quello davvero il motivo?
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 14/05/2018, 15:54

Re: Vivian Maier - Rai5

ccatullo ha scritto: L'unico elemento di novita' mi pare essere la possibile spiegazione del perche' non volesse mostrare i suoi scatti ... ma ... boh ... sara' quello davvero il motivo?


Questo probabilmente non lo sapremo mai. Senza scomodare traumi infantili, potrebbe essere semplicemente che non fosse sicura della qualità del suo lavoro. O che non potesse permettersi le stampe. Restano illazioni, ovviamente.
Una cosa è certa, l'idea del genio inconsapevole, suggerita da Maloof per ovvi intenti conmerciali, non stava in piedi. Ma evidentemente le sue foto e la sua storia arricchirà molto più i posteri di quanto non abbia arricchito lei.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 14/05/2018, 19:51

Re: Vivian Maier - Rai5

Mmmmm....secondo me il messaggio di Maloof era più del tipo “genio (più o meno) consapevole che, per motivi sconosciuti, e probabilmente legati ad una personalità asociale (se non peggio), è volutamente restato nell’ombra”. Un po’ il modello dello scrittore pazzo che realizza il capolavoro e poi lo da’ alle fiamme. A cui, tutto sommato, mi sembra abbastanza aderente. Sempre che non venga fuori che è tutta una truffa, ma ormai non mi sembra probabile.
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 14/05/2018, 20:17

Re: Vivian Maier - Rai5

ccatullo ha scritto:Mmmmm....secondo me il messaggio di Maloof era più del tipo “genio (più o meno) consapevole che, per motivi sconosciuti, e probabilmente legati ad una personalità asociale (se non peggio), è volutamente restato nell’ombra”. Un po’ il modello dello scrittore pazzo che realizza il capolavoro e poi lo da’ alle fiamme. A cui, tutto sommato, mi sembra abbastanza aderente. Sempre che non venga fuori che è tutta una truffa, ma ormai non mi sembra probabile.


che è quello che viene fuori dal docufilm...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
Precedente

Torna a Cultura Fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010