Jeanloup Sieff

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
Sezione dove aprire discussioni generiche che riguardano la fotografia. Senza scendere in alcun tipo di risvolto tecnico, per i quali ci sono altre sezioni dedicate.
Non si ammettono polemiche inutili in quanto l'oggetto stesso del forum e` assolutamente soggettivo.
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 05/04/2015, 10:46

Jeanloup Sieff

Di genitori Polacchi, nasce a Parigi nel 1933 e studia presso il liceo Chaptal e il Decours. Si diploma in filosofia e segue studi di lettere, fotografia e di giornalismo per periodi più o meno brevi.
Da giovane voleva diventare regista, ma fu un regalo di compleanno a cambiare per sempre la sua strada: una Photax nera di plastica.
Debutta come fotoreporter indipendente nel ’54 per poi venire assunto dalla rivista Elle, inizialmente come reporter per poi migrare rapidamente verso la fotografia di moda. Si dimette per migrare verso l’agenzia Magnum dove lavora per un paio d’anni prima di partire per New York.
Torna a Parigi dopo cinque anni e collabora con numerose riviste, come per esempio Vogue, Paris Match, etc. scrive libri e realizza esposizioni.
Se ne va in silenzio, in punta di piedi, quasi senza disturbare nel settembre del 2000.

Sieff è di diritto tra i miei fotografi di ispirazione, così come persona con cui confrontarmi nella vita di tutti i giorni. La sua semplicità, schiettezza ed essere al di sopra delle regole e dei preconcetti, ha fatto di lui un personaggio unico ed è stato il motore della sua geniale e anticonvenzionale fotografia dei tempi (e di oggi).
“Perché fate foto ?” – “Perché mi hanno regalato una macchina fotografia” era la sua risposta. Risposta banale ma sincera, ma lui stesso piano piano cambia modalità di risposta perché, come ben mette in evidenza “Quando vengono rivolte domande semplici si devono evitare risposte troppo evidenti poiché con molta probabilità non verremo presi sul serio”. Affermazione che dimostra ancora una volta la sua grande genialità nel raccontare e nell’approcciarsi verso l’esterno. Cambia, appunto, il modo di rispondere tanto che decise di proporre motivazioni metafisiche, come ad esempio “frenare la fuga del tempo” in tutte quelle interviste che riteneva essere poste con un tono minaccioso.
In realtà Sieff dice chiaramente quel’è il vero motivo. Dice: “E oggi, mentre frugo nel passato delle mie immagini e mi interrogo sul perché del loro esistere, devo di nuovo accettare quello che è stato il mio unico vero motivo di realizzare fotografie, … omissis…, vale a dire IL PIACERE”
A questa affermazione però va evidenziata la netta differenza che esiste tra il piacere di scattare che oggigiorno viene usata come scusa per giustificare foto di scarso livello, o peggio ancora giustificare enormi spese per attrezzature. L’abisso che esiste tra il piacere imposto dall’apparire e quello di Sieff è tutto in questa sua frase: “Ebbene si! Non è serio e quasi me ne vergogno, ma è stato il solo piacere a guidare le mie fantasie: il piacere fisico di poter esprimere determinate forme, il piacere delle luci che fanno diventare pazzi, il piacere di comporre e di vivere spazi e incontri, e l’aggettivo che ho utilizzato maggiormente, a bassa voce, è stato <<soddisfacente>>, che per me era sinonimo di <<INEFFFABILE>>, quindi è inutile continuare a parlarne !”
E’ questo ciò che personalmente mi porta avanti in tutto, compresa la fotografia, e non posso che sposare a pieno il suo pensiero perché è anche il mio. Un pensiero sincero, profondo e capace di azzerare qualsiasi discussione e scatenare profonde riflessioni fotografiche, e no, dentro di noi. “… quindi è inutile continuare a parlarne!”
Tutta questa genialità la trovate nelle sue fotografia e nel suo vissuto.
Consiglio a tutti un’attenta lettura della sua biografia come spunto fotografico, ne rimarrete estasiati. :ok:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

carl

Socio osservatore

Messaggi: 39

Iscritto il: 20/02/2015, 21:14

Messaggio 05/04/2015, 18:28

Re: Jeanloup Sieff

Fotografo tra i preferiti di sempre
Bell'articolo
Minoltista (e leicista) se ricordo bene
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 06/04/2015, 8:03

Re: Jeanloup Sieff

carl ha scritto:Fotografo tra i preferiti di sempre

Io, colpevolmente, l'ho accantonato per troppo tempo, e solo quattro o cinque anni fa l'ho riportato in auge anche grazie ad una meravigliosa autobiografia sui suoi quaranta anni di fotografie.
A mio parere ha troppa poca visibilità in confronto a quella che meriterebbe veramente.

carl ha scritto:Bell'articolo

Grazie :ok:

carl ha scritto:Minoltista (e leicista) se ricordo bene

Perdona la mia ignoranza ma non lo so con certezza.
Con certezza so dell'utilizzo della Klapp 6x9 con obiettivo Tessar (che ha conservato fino alla fine) con cui faceva foto ai musicisti negli anni 50 (tra l'altro un formato bellissimo che utilizzo anche io)
Per il resto non so. Ci sono diversi suoi autoritratti con delle biottiche (mi sembra Rollei) ma non ho visibilità di cosa usasse.
Anche perchè è stata una persona che non si è mai legata alla macchina quanto più alle lenti e soprattutto alle focali.

grazie mille del passaggio :ok:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 06/04/2015, 9:35

Re: Jeanloup Sieff

con piacere linko ilmio articoloa lui dedicato su Visioni Monocromatiche
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

chrisdaloa

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2802

Immagini: 92

Iscritto il: 30/07/2012, 10:04

Località: Ortovero (SV)

Messaggio 06/04/2015, 11:27

Re: Jeanloup Sieff

Lo adoro! ||Veneraz|| ||Veneraz||
Sony:A7SAL 50 1.4
Tamron:70-200 2.8
Minolta: 17-35D|35 1.4|85 1.4|100 2.8 Macro|5600 HS|
Sigma24-70 2.8 HSM
Hexanon AR 28|40|50|100|200
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 06/04/2015, 11:29

Re: Jeanloup Sieff

Come scrissi in altro topic sempre in Cultura Fotografica, ritengo questo suo scatto un vero capolavoro di glamour e humour

Immagine
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)

Torna a Cultura Fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010