Reuters mette al bando i RAW

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
Sezione dove aprire discussioni generiche che riguardano la fotografia. Senza scendere in alcun tipo di risvolto tecnico, per i quali ci sono altre sezioni dedicate.
Non si ammettono polemiche inutili in quanto l'oggetto stesso del forum e` assolutamente soggettivo.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 20/11/2015, 15:19

Reuters mette al bando i RAW

A quanto parrebbe Reuters chiede ai suoi contributori freelance di NON inviare più immagini elaborate da files RAW e di inviare loro solo i JPEGs nativi
Questo, apparentemente, per questioni di etica e velocità
La seconda sarebbe anche comprensibile (sempre che qualche minuto in più o in meno siano fondamentali per Reuters), in merito alla prima (l'etica) però ho qualche dubbietto...

Cosa ne pensate?

QUI da Petapixel
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 20/11/2015, 15:30

Re: Reuters mette al bando i RAW

Se ho capito bene preferiscono l'interpretazione del software della macchina a quella del fotografo ... ?
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 20/11/2015, 15:38

Re: Reuters mette al bando i RAW

petrofilo ha scritto:Se ho capito bene preferiscono l'interpretazione del software della macchina a quella del fotografo ... ?


Esatto, questo è uno dei dubbi che vengono subito a mente quando parlano di "etica"...praticamente si scambia il rischio di una manipolazione artistica con la certezza di una tecnologica...

Un altro dubbio è questo: il WPP dopo aver fatto la selezione sui jpeg CHIEDE i raw ai prescelti proprio per verificare che non siano eccessivamente manipolati...
Come dire due formati: uno per le news e un altro per i concorsi...
E poi ci si può ancora chiedere: è più VERA quella per la Reuters o è più VERA quella per il WPP?

A me sembra tanta fuffa...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 20/11/2015, 15:54

Re: Reuters mette al bando i RAW

m f p ha scritto:
A me sembra tanta fuffa...

Anche a me. yes|
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 20/11/2015, 15:57

Re: Reuters mette al bando i RAW

Nella fotografia sportiva per favorire la velocità di trasmissione (avere le immagini quasi in contemporanea all' evento) é sin dagli albori del digitale che le testate volevano solo i Jpeg ... ora Reuters si è allineata.
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 20/11/2015, 16:17

Re: Reuters mette al bando i RAW

Ok Ettore, ma le motivazioni etiche cosa c'entrano ?
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 20/11/2015, 16:21

Re: Reuters mette al bando i RAW

me pare na strunzata! Soprattutto le motivazioni etiche. La paura è che uno esporti il tiff e poi in pp crei l'impossibile, per poi sfornare un jpeg. Nel 2015 dove con l'elettronica si può fare tutto e di più anche solo con il jpeg eccetera: mavavava!
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 20/11/2015, 17:13

Re: Reuters mette al bando i RAW

m f p ha scritto:
petrofilo ha scritto:Se ho capito bene preferiscono l'interpretazione del software della macchina a quella del fotografo ... ?


Esatto, questo è uno dei dubbi che vengono subito a mente quando parlano di "etica"...praticamente si scambia il rischio di una manipolazione artistica con la certezza di una tecnologica...

Un altro dubbio è questo: il WPP dopo aver fatto la selezione sui jpeg CHIEDE i raw ai prescelti proprio per verificare che non siano eccessivamente manipolati...
Come dire due formati: uno per le news e un altro per i concorsi...
E poi ci si può ancora chiedere: è più VERA quella per la Reuters o è più VERA quella per il WPP?

A me sembra tanta fuffa...

Credo siano due modi diversi per tenere "l'etica" sotto controllo...
Quello che non so e' se e' possibile distinguere un jpeg da macchina da uno uscito da photoshop
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 20/11/2015, 17:21

Re: Reuters mette al bando i RAW

Tra l'altro
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 20/11/2015, 17:27

Re: Reuters mette al bando i RAW

Basterebbe imporre l'invio immediatamente successivo agli scatti... Oggi ci sono i modi per farlo... A livello di dubbio, basta imporre l'uso di sw proprietario in concessione ai fotografi (tipo quelli usati dai fotografi-animatori di villaggi turistici o ai fotogiornalisti sportivi da "quotidiano"...).

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
Prossimo

Torna a Cultura Fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010