Non esistono foto solo interpretazioni

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
Sezione dove aprire discussioni generiche che riguardano la fotografia. Senza scendere in alcun tipo di risvolto tecnico, per i quali ci sono altre sezioni dedicate.
Non si ammettono polemiche inutili in quanto l'oggetto stesso del forum e` assolutamente soggettivo.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 06/12/2018, 10:15

Re: Non esistono foto solo interpretazioni

Riccardo, il Referente di una fotografia è il soggetto fotografato. Parti da questa premessa e la visione espressa da Massimiliano diventa chiarissima.

La mia digressione su questo aspetto è dovuta al fatto che mi trovo profondamente concorde con questo assunto, che, ahimè, va a demolire, fortunatamente, la grande maggioranza delle milionate di immagini stupefacenti che tutti i santi giorni ci martellano...
Anche se avrei qualche remora a dare la colpa a Barthes di tutto questo.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 06/12/2018, 11:42

Re: Non esistono foto solo interpretazioni

Barthes parte dalla teoria surrealista...non inventa nulla...al limite si incarta piu' volte e poi non ne sa come uscirne a meno del noema "e' stato"... e 'sticazzi :D
Il problema e' che qualche danno lo ha creato..."sto guardando gli occhi che hanno visto l'imperatore" (sottintendendo "e loro guardano me e questo avverra' per sempre")...mentre in realta' stai solo guardando una fotografia che dialoghera' con l'osservatore in modo diverso a seconda di chi sara' l'osservatore...ed e' questa la forza delle fotografia
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 06/12/2018, 12:58

Re: Non esistono foto solo interpretazioni

La Camera Chiara se non sbaglio è del 1980, la Fotografia a quel tempo non remoto era già ampiamente affermata in tutti i generi che anche oggi pratichiamo, e magari quello che ha fatto Barthes è semplicemente stato solo il fatto di aver messo per iscritto una responsabilità non esistente per il fotografo, magari riguardando le foto dei nonni deceduti (o della mamma) e incensando il fotografo di meriti per aver ripreso i familiari ora non più presenti.
Il pubblico generico non legge Barthes, è facile che l’istinto scateni emozioni e che il fotografo stesso prenda i meriti di tali emozioni provocate alle persone e di questo riempie il proprio ego ;)
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 06/12/2018, 14:23

Re: Non esistono foto solo interpretazioni

In realtà la Camera Chiara vorrebbe essere piu' un saggio di semantica che pero', a mio parere, parte da un assunto superato: il referente è sempre presente in una fotografia e aderisce ad essa (che sia presente o dice il termine stesso, referente). Fa quindi coincidere percezione retinica e immagine mentale, negando valore alla rappresentazione. Il punto errato sta proprio qui: nega la rappresentazione soggettiva, ossia il dialogo tra la fotografia e chi la osserva.
Dal punto di vista semantico e' come se facesse coincidere indice e icona...e anche questo non e' corretto (ne abbiamo gia' parlato...l'indice attiva l'immagine mentale, l'icona la esclude ;) )
Per questo motivo lo ritengo reazionario e superato
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 06/12/2018, 17:15

Re: Non esistono foto solo interpretazioni

beh ma scusa il punctum è propri il dialogo tra chi osserva e la foto,
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 06/12/2018, 17:31

Re: Non esistono foto solo interpretazioni

ap-punctum :mrgreen:
il punctum barthesiano e' esattamente la pretesa di potere ovvero il poter controllare tale reazione emotiva...perche' in una foto il punctum lo puoi mettere un po' dove vuoi e quindi autorialmente pretendere il potere
il punctum e' un conflitto percettivo, attrae lo sguardo distogliendolo da dove vorrebbe (soggettivamente) cadere
la teoria di Barthes come un qualcosa fuori controllo non regge...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 28/12/2018, 20:07

Re: Non esistono foto solo interpretazioni

Tanto per rinfocolare la discussione !!fischia!!
http://smargiassi-michele.blogautore.re ... -euridice/
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 29/12/2018, 21:47

Re: Non esistono foto solo interpretazioni

Smargiassi mi piace...lo incontrai al Photolux dove facemmo Sacro e Profano ;)

Però questo articolo è un po' off topic rispetto all'argomento iniziale...diciamo che sta meglio nel filone critico di "La camera chiara"
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 31/12/2018, 11:20

Re: Non esistono foto solo interpretazioni

Anch’io apprezzo gli articoli di Smargiassi, tuttavia qualche volta mi pare che voglia cavare sangue dalle rape, per riempire spazi. Questo forse mi pare uno di quei casi.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 31/12/2018, 11:30

Re: Non esistono foto solo interpretazioni

Al netto di una certa predisposizione al ragionare sul sesso degli angeli.. la constatazione per cui una raccolta di foto reportagistiche, astratte dal loro contesto originario, possa perdere o travisare il suo messaggio iniziale non è banale. Smargiassi mi pare la consideri una conseguenza negativa, sebbene inevitabile. Max, invece, la pensa al contrario (la pretesa autoriale come esercizio di potere). Però, in effetti, forse siamo ot.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
PrecedenteProssimo

Torna a Cultura Fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010