Robert Frank's America

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
Sezione dove aprire discussioni generiche che riguardano la fotografia. Senza scendere in alcun tipo di risvolto tecnico, per i quali ci sono altre sezioni dedicate.
Non si ammettono polemiche inutili in quanto l'oggetto stesso del forum e` assolutamente soggettivo.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 29/03/2019, 11:22

Robert Frank's America

E' il nome di una mostra un po' particolare (a New York ora) dove vengono presentati 83 "scarti" di Robert Frank mentra lavorava a The Americans
La selezione e' stata approvata dall'autore stesso ed emerge come "The Americans" potrebbe essere completamente rifatto con 83 immagini completamente differenti rispetto a quelle che ha poi scelto e fare un libro altrettanto significativo
La foto di Andrea con la bandiera e Pedro che legge sul giornale la notizia della morte di Marilyn Monroe: non esiste foto più americana.
Le fotografie posssono essere viste al link qui sotto

https://www.danzigergallery.com/exhibitions/robert-frank-s-america?view=slider
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 01/04/2019, 22:50

Re: Robert Frank's America

Non meno significative delle "originali" prescelte. Anche a me ha colpito quella con la bimba con il bandierone, molto ben congegnata.
Guardandole mi è venuto in mente che senso potrebbe avere una serie del genere a sessant'anni di distanza. E se potrebbe essere un
evento così importante, con i miliardi di immagini di ogni tipo che girano per ogni dove, come fu all'epoca.
Riccardo.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 01/04/2019, 23:27

Re: Robert Frank's America

A mio parere è replicabile anche oggi: gli Stati Uniti non sono New York o la California...quelle stesse scene di 60 e più anni fa sono ancora ben presenti
Diciamo che forse è l'approccio culturale del fotografo che potrebbe essere variato ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 02/04/2019, 7:07

Re: Robert Frank's America

La mia voleva essere una considerazione un po' più ampia, che un autore di quel calibro possa trovare spunti originali e riunirli in un'opera organica non c'è dubbio, ma mi chiedo che senso possa avere, oltre quello commerciale, il replicare per l'ennesima volta immagini pubblicate n volte per ogni dove. All'epoca la quantità di foto pubblicate, proprio per motivi tecnici, era una frazione infinitesima di quelle scattate, oggi oltre ad avere una massa di "scattato" neanche paragonabile (ad occhio si faranno in un'ora le foto che si facevano in un mese) c'è il fatto che una quota non indifferente viene pubblicata. E allora il rischio che semplicemente si finisca col replicare, magari con una maggiore competenza tecnica, il già visto è elevato. La differenza, sostanziale per alcuni minima per altri, sarebbe che le foto sarebbero stampate e non virtuali, ma qui si entra in dispute filosofiche che non voglio affrontare.
Riccardo.
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 02/04/2019, 9:29

Re: Robert Frank's America

Scusa Rick, mi sfugge forse qualcosa? Le foto oggetto della mostra non sono quelle non scelte per The Americans? Quindi vanno contestualizzate nello stesso periodo storico. Che c'azzecca con le migliaia di scatti pubblicati oggi in rete?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 02/04/2019, 10:17

Re: Robert Frank's America

Penso che Rick voglia dire un'altra cosa ossia se possa avere senso OGGI una visione alternativa di The Americans che non sia, alla fine, una mera operazione commerciale
A mio parere no, non avrebbe senso. Non avrebbe senso se ne facessero un libro.
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 02/04/2019, 10:36

Re: Robert Frank's America

m f p ha scritto:Penso che Rick voglia dire un'altra cosa ossia se possa avere senso OGGI una visione alternativa di The Americans che non sia, alla fine, una mera operazione commerciale
A mio parere no, non avrebbe senso. Non avrebbe senso se ne facessero un libro.
Ah, ok. Non avevo inteso... Su questo concordo.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 02/04/2019, 14:50

Re: Robert Frank's America

m f p ha scritto:Penso che Rick voglia dire un'altra cosa ossia se possa avere senso OGGI una visione alternativa di The Americans che non sia, alla fine, una mera operazione commerciale
A mio parere no, non avrebbe senso. Non avrebbe senso se ne facessero un libro.


Esatto... :D
Riccardo.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 03/04/2019, 10:56

Re: Robert Frank's America

Credo che comunque quella degli "scarti" esposti in monografiche sia a sua volta una moda figlia della pochezza fotografica recente (o meglio nel non volersi spingere nella ricerca)
In questi giorni ha aperto a Modena "Sintesi", una monografica di Franco Fontana fatta, guarda un po', di trenta inediti tirati fuori ora...che a tutti gli effetti sono stati "scarti" dell'autore... ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 05/04/2019, 22:21

Re: Robert Frank's America

Scarti allora, da esporre ora, forse la fotografia "d'autore" dei tempi moderni
non è all'altezza di quella che fu? O forse il linguaggio fotografico, lungi
dall'aver trovato nuova linfa nella cosiddetta rivoluzione digitale, è arrivato al
suo capolinea e stenta, un po' come la musica tonale (e non faccio differenze
tra "seria"e "leggera"), ad esprimersi senza risultare o ripetitivo o artificioso?
Riccardo.
Prossimo

Torna a Cultura Fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010