Diogene?

Moderatori: FotoATema, Mod Galleria

Regole del forum
Nuovo approccio al posting delle immagini in galleria!
Quando si inserisce una foto, invece di postarla direttamente in galleria si apre una discussione in cui l'immagine (e una breve descrizione a discrezione dell'autore) è il post.
A seguire gli utenti possono fare i loro commenti, ed alla fine un comitato decidera` se la stessa foto sara` "degna" della galleria.
Per il momento e` necessario chiarire che si tratta di una "beta" del meccanismo, per cui non prendetelo (e sopratutto non prendetevi) troppo sul serio!
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 13/01/2015, 10:29

Re: Diogene?

Toh chi si (piacevolmente) rivede... ;)

Grazie per il commento articolato...il personaggio purtroppo non ha molta pazienza (a differenza di altri), proprio per la precarietà della posa...quindi, seppure ripetibile (sabato era di nuovo li ma ero senza macchina, damn....) nei fatti avrebbe presupposto una maggior pazienza anche mia (meglio, di chi mi accompagnava :lol: )...ma non escludo di riprovarla...
Il passeggino disturba anche me al pari della base tagliata
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

sem

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4357

Immagini: 1775

Iscritto il: 16/04/2012, 14:12

Località: Cassano Valcuvia (Varese)

Messaggio 13/01/2015, 16:31

Re: Diogene?

Condivido la "critica" di Mauro, se torni ancora, dato che il soggetto a quanto hai detto è li spesso, riprendilo con calma :ok:
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

http://domenicosemerarofoto.jimdo.com/
<<

Saro

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1415

Immagini: 43

Iscritto il: 15/04/2012, 23:38

Località: Salerno

Messaggio 13/01/2015, 19:47

Re: Diogene?

La composizione è migliorabile come ti han suggerito, un pelo di spazio in meno sopra e un pò di più sotto... secondo me renderebbe ancora meglio con una ripresa un pelo più dal basso
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 13/01/2015, 20:25

Re: Diogene?

Penso che uno scatto si faccia anche con la pazienza e con i piedi, avrei aspettato (oppure per una volta non avrei pigiato quel pulsante) per avere uno sfondo più pulito in quanto tutte quelle persone disturbano notevolmente la valenza del soggetto, poi con l'ottica fissa il nostro zoom sono i piedi, infatti la trovo stretta sotto e due passi indietro avrebbero risolto la situazione, poi l'immagine la vedo strana, non è un analogico ne un digitale ...... naturalmente questo è il mio vedere.

Ettore
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 14/01/2015, 12:21

Re: Diogene?

m f p ha scritto: a tempi non gestibili (ancora) a mano libera con questo strumento (1/125)

Non gestibili ? :shock: :shock:
spiega spiega per favore.
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 14/01/2015, 12:27

Re: Diogene?

Lo scatto mi piace, se non fosse per le linee storte... :lol: :lol: :lol: ...scherzo.

Tornando serio. Non so direti se lo spazio sopra avrebbe giovato, penso di si, ma nel complesso. So anche della difficolta che avere tutto al posto giusto.

Per quello che riguarda le persone dietro invece no, per me vanno bene. certo che disturbano, ma anche no. E' bellissimo come sei riuscito a catturare il momento in cui, tutte le persone Sfocate sono sotto "l'obrello" di Diogene, in netta comtrapposizione tra il cazzeggio generalizzato della piazza con lo stremante esercizio di equilibri fisico e mentale del soggetto a fuoco.
Questo e' quello che mi piace molto di questa foto !
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 14/01/2015, 12:59

Re: Diogene?

sem ha scritto:se torni ancora, dato che il soggetto a quanto hai detto è li spesso, riprendilo con calma


se le due cose, mia presenza e sua presenza, si verificassero potrei anche provare ma sarebbe fuori dal mio "schema" per questo tipo di scatto

Saro ha scritto: secondo me renderebbe ancora meglio con una ripresa un pelo più dal basso


questa, assieme al fatto che ha un metro di front focus, è la cosa che tecnicamente mi trova più d'accordo ;)

eViga ha scritto:Penso che uno scatto si faccia anche con la pazienza e con i piedi, avrei aspettato (oppure per una volta non avrei pigiato quel pulsante) per avere uno sfondo più pulito in quanto tutte quelle persone disturbano notevolmente la valenza del soggetto, poi con l'ottica fissa il nostro zoom sono i piedi, infatti la trovo stretta sotto e due passi indietro avrebbero risolto la situazione, poi l'immagine la vedo strana, non è un analogico ne un digitale ...... naturalmente questo è il mio vedere.


infatti Ettore...è una scansione da pellicola ;)
per il resto ti ringrazio ma concordo poco ;) ;)

maiemy ha scritto:Non gestibili ?
spiega spiega per favore.


per ora sono proprio al tempo limite per quanto riguarda l'accoppiata fotografo/fotocamera...devo applicarmi di più nell'uso a mano libera per cercare di guadagnare uno stop in velocità...di più è impossibile e il cavalletto diventa d'obbligo...fra una storia a l'altra hai pur sempre un mattone di oltre 1,5 kg con ottica 80mm...certo l'otturatore centrale aiuta...ma il fotografo è l'anello debole della catena

maiemy ha scritto:Per quello che riguarda le persone dietro invece no, per me vanno bene. certo che disturbano, ma anche no. E' bellissimo come sei riuscito a catturare il momento in cui, tutte le persone Sfocate sono sotto "l'obrello" di Diogene, in netta comtrapposizione tra il cazzeggio generalizzato della piazza con lo stremante esercizio di equilibri fisico e mentale del soggetto a fuoco.
Questo e' quello che mi piace molto di questa foto !


Finalmente una lettura della foto...GRAZIE!
Il gioco, perfettibile tecnicamente, ma anche no, è proprio nel fatto che il soggetto "cerca (l'uomo)" e praticamente tutto il contorno è girato dall'altra parte...se si conosce Diogene questo ha un certo significato...l'incipit poi continuerei ad evidenziarlo...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 14/01/2015, 18:03

Re: Diogene?

A me non disturbano ne' le linee cadenti (inevitabili in certi tipi di fotografia) ne' la gente sullo sfondo: nonostante il front focus di cui parli :D lo stacco e' abbastanza netto. Ma era una foto da scattare assolutamente dal basso, al limite sdraiato per terra :D beccandosi linee cadenti a gogo', come scriveva Rokkor.
Capisco che con la Hassy possa essere poco gestibile a mano libera, ma perche' non tornarci con una piccolina?
Per me la base non e' cosi' importante ... al limite puo' essere sacrificata.
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 14/01/2015, 18:04

Re: Diogene?

ccatullo ha scritto:A me non disturbano ne' le linee cadenti (inevitabili in certi tipi di fotografia) ne' la gente sullo sfondo: nonostante il front focus di cui parli :D lo stacco e' abbastanza netto. Ma era una foto da scattare assolutamente dal basso, al limite sdraiato per terra :D beccandosi linee cadenti a gogo', come scriveva Rokkor.
Capisco che con la Hassy possa essere poco gestibile a mano libera, ma perche' non tornarci con una piccolina?
Per me la base non e' cosi' importante ... al limite puo' essere sacrificata.

Ccatullo .... L'incipit!!! :mrgreen:
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 14/01/2015, 18:09

Re: Diogene?

martirio ha scritto:
ccatullo ha scritto:A me non disturbano ne' le linee cadenti (inevitabili in certi tipi di fotografia) ne' la gente sullo sfondo: nonostante il front focus di cui parli :D lo stacco e' abbastanza netto. Ma era una foto da scattare assolutamente dal basso, al limite sdraiato per terra :D beccandosi linee cadenti a gogo', come scriveva Rokkor.
Capisco che con la Hassy possa essere poco gestibile a mano libera, ma perche' non tornarci con una piccolina?
Per me la base non e' cosi' importante ... al limite puo' essere sacrificata.

Ccatullo .... L'incipit!!! :mrgreen:

Appunto :mrgreen:
Lo strenuo esercizio e': tornare sul posto con una piccolina, sdraiarsi per terra e scattare. In una giornata di pioggia, se no non e' abbastanza strenuo :mrgreen: (anche perche' Diogene aveva qualche problema con gli uomini che gli si paravano davanti e gli oscuravano il sole :D )
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
PrecedenteProssimo

Torna a Mi propongo per...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010