16/01/2015, 10:39 da Peterlad
Allora:
Al momento dello scatto ero al limite: sulla destra c'erano dei palazzi che sarebbero entrati nella foto stravolgendo tutto. Allontanarsi o spostarsi significava perdere le proporzioni o cambiare tutti gli angoli, che a 16mm cambiano completamente. Ho preferito avere questa forma della ringhiera, lo sfondo pulito senza edifici, la giusta proporzione della panchina e dare all'ombra in fuga verso l'esterno della foto il significato della via d'uscita, il filo d'arianna. Scattando a TA ho anche sfocato un pochino l'ombra per evidenziare questo, anche se a 16mm effettivamente è una "mission impossible". Ecco spiegato...
So che molti se non ci sono le condizioni perfette non scattano. Appartengo alla vecchia guardia e delle condizioni perfette spesso me ne infischio.
Penso che uno scatto è meglio avercelo che non avercelo, anche perché può darti una lettura che inizialmente non immaginavi, come in questo caso.
Ho fatto anche qualche altro scatto in questo posto. Se andate sulla mia gallery su flickr lo trovate nell'album dell'A6000.
Sony A6000
Fissi: Zeiss 24/1.8, Zuiko 50/1.8, Rokkor 100/3.5 macro
Zoom: Sony 10-18/4, 55-210/4.5-6.3
Analogico: Olympus OM10, Ricoh XRP, Zeiss Ikon 6x9 a soffietto del 1929, Nikonos5 subaquea. Gallery su Flickr