Il Mito

Moderatori: FotoATema, Mod Galleria

<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 20/07/2015, 16:45

Re: Il Mito

petrofilo ha scritto:Da sempre il fascino del Palio di Siena lo subiscono di più i non toscani. Mio cognato, modenese,tutti gli anni va a vederlo sia per fare fotografie che per buttarsi nella fornace di piazza del Campo. Come si andrebbe a vedere una danza tribale di un popolo a noi lontano, retaggio culturale di un mondo che esiste ancora solo a Siena.


Filippo ti garantisco che passare il pomeriggio prima della corsa con il barbaresco e il cavallo supera di gran lunga lo stare in Piazza...almeno come osservatore
Capisco di più i contradaioli in Piazza che non i turisti: quest'ultimi se vanno per vedere la corsa si perdono il 99 % dello spettacolo ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 20/07/2015, 17:02

Re: Il Mito

m f p ha scritto:
petrofilo ha scritto:Da sempre il fascino del Palio di Siena lo subiscono di più i non toscani. Mio cognato, modenese,tutti gli anni va a vederlo sia per fare fotografie che per buttarsi nella fornace di piazza del Campo. Come si andrebbe a vedere una danza tribale di un popolo a noi lontano, retaggio culturale di un mondo che esiste ancora solo a Siena.


Filippo ti garantisco che passare il pomeriggio prima della corsa con il barbaresco e il cavallo supera di gran lunga lo stare in Piazza...almeno come osservatore
Capisco di più i contradaioli in Piazza che non i turisti: quest'ultimi se vanno per vedere la corsa si perdono il 99 % dello spettacolo ;)


Ma, per l'appunto, solo quello di Siena è così, guarda quanti palii da gita di boy-scout ci sono in giro. E comunque mi riconosco nelle parole di Filippo. Chiusa questa parentesi, tornando alla foto, la trovo di una resa ottima.

Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 20/07/2015, 21:09

Re: Il Mito

L'unicità del palio di Siena è indubitabile. Unica manifestazione storica a non essere mai stata interrotta, nemmeno in tempo di guerre. E, Max, anche mio cognato si reca a Siena un paio di giorni prima della corsa a godersi i veri riti, quelli dei senesi. Ho imparato più da lui, straniero, sul palio di quanto non sapessi da toscano.
Lorenzo, gli altri palii semplicemente non esistono: è roba costruita a tavolino per turisti.
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 20/07/2015, 22:00

Re: Il Mito

petrofilo ha scritto:Da sempre il fascino del Palio di Siena lo subiscono di più i non toscani. Mio cognato, modenese,tutti gli anni va a vederlo sia per fare fotografie che per buttarsi nella fornace di piazza del Campo. Come si andrebbe a vedere una danza tribale di un popolo a noi lontano, retaggio culturale di un mondo che esiste ancora solo a Siena.


Vai a dirlo a un Senese (che comunque è Toscano quanto un Fiorentino) ..... io ho una coppia di amici, lei dell Istrice, lui del Nicchio e in quei giorni; come diceva Dalla ....ed eran botte, Dio, che botte, naturalmente a parole ..... ma che botte. yes|
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 20/07/2015, 22:29

Re: Il Mito

Mica solo a parole Ettore. I senesi non sono toscani, son senesi :D!
Anzi, ti dirò di più. I 'toscani' non esistono proprio. Esistono i senesi, i fiorentini, i livornesi, gli aretini etc etc. Terra di comuni. ... con poco in comune
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 21/07/2015, 7:29

Re: Il Mito

petrofilo ha scritto:Mica solo a parole Ettore. I senesi non sono toscani, son senesi :D!
Anzi, ti dirò di più. I 'toscani' non esistono proprio. Esistono i senesi, i fiorentini, i livornesi, gli aretini etc etc. yes| yes| yes| yes| Terra di comuni. ... con poco in comune



Super Leghista :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 21/07/2015, 8:07

Re: Il Mito

eViga ha scritto:
petrofilo ha scritto:Mica solo a parole Ettore. I senesi non sono toscani, son senesi :D!
Anzi, ti dirò di più. I 'toscani' non esistono proprio. Esistono i senesi, i fiorentini, i livornesi, gli aretini etc etc. yes| yes| yes| yes| Terra di comuni. ... con poco in comune



Super Leghista :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

noi qua siamo i leghisti ante litteram... :D
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
Precedente

Torna a Sport | Spettacolo | Eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010