Il Mito

Moderatori: FotoATema, Mod Galleria

<<

zio-zip

Socio Cadetto

Messaggi: 130

Immagini: 1

Iscritto il: 23/05/2015, 3:08

Località: Foreste del Casentino

Messaggio 19/07/2015, 16:56

Il Mito

Si è lui .. un mito per il Palio di Siena ... Aceto , qui con i colori della Lupa mentre prende la curva del Casato .
Dia del 1987 o '88


Immagine
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 19/07/2015, 22:29

Re: Il Mito

Bellissima, rende tutto il dinamismo e la concitazione di quei 5 minuti di culmine del delirio!
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

zio-zip

Socio Cadetto

Messaggi: 130

Immagini: 1

Iscritto il: 23/05/2015, 3:08

Località: Foreste del Casentino

Messaggio 20/07/2015, 8:46

Re: Il Mito

Che meravigliosa macchina del tempo è la macchina fotografica ||Veneraz|| le foto possono essere vecchie raggrinzite conciate macchiate ma tutte ci portano ad un passato che solo lei ci può riproporre .
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 20/07/2015, 8:59

Re: Il Mito

Considerando i tempi è una buona ripresa che rende onore al Sardo/Toscano Andrea Degortes. ||Veneraz||
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

sem

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4357

Immagini: 1775

Iscritto il: 16/04/2012, 14:12

Località: Cassano Valcuvia (Varese)

Messaggio 20/07/2015, 10:13

Re: Il Mito

Momento dinamico e entusiasmante di questa bella tradizione senese ... :ok:
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

http://domenicosemerarofoto.jimdo.com/
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 20/07/2015, 10:25

Re: Il Mito

zio-zip ha scritto:Che meravigliosa macchina del tempo è la macchina fotografica...le foto possono essere vecchie raggrinzite conciate macchiate ma tutte ci portano ad un passato che solo lei ci può riproporre .


:ok: :ok: :ok:
aggiungerei che lo sono davvero quelle analogiche...non credo che tra trent'anni una foto del Palio del 2015 possa restituire la stessa emozione di questa (nel mio caso poi ancor di più perchè due anni prima, il 16 agosto, ero proprio li e avevo fotografato con mio padre le ore prima del Palio della contrada della Pantera...compresa la benedizione del cavallo nella parocchia della contrada)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 20/07/2015, 13:21

Re: Il Mito

Posso concepire il Palio di Siena oggi come una bella trovata commerciale, ma personalmente aborro tutti i Pali, specialmente quelli paesani che mi ricordano molto il Feudalesimo, col popolino che fa a botte per il "cencio".
Ma non aborro la resa, ancora, delle diapo: eccezionale tridimensionalità anche vista a monitor, che perdona anche il micromosso dovuto alla cavalcata "verticale". Passo su "Aceto".

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

zio-zip

Socio Cadetto

Messaggi: 130

Immagini: 1

Iscritto il: 23/05/2015, 3:08

Località: Foreste del Casentino

Messaggio 20/07/2015, 15:19

Re: Il Mito

Bè Lorenzo non penso sia propio una trovata commerciale , non ho mai visto nelle contrade uno straccio di sponsor per il Palio .
Vedi io Milanese di nascita ho sposato una Senese che mi ha fatto conoscere a fondo la sua città , il famoso Palio non è quei pochi minuti di corsa che noi vediamo in Tv ma il Palio lo si vive tutto l'anno e tutti i Senesi vivono per il Palio tutto l'anno , feste gite riunioni club e tante altre cose e ogni contrada fa a gara per offrire ai propi contradaioli il meglio , tutto l'anno , Siena non è paragonabile a nessun'altra città in Italia , andavo ad Asti anni fa ma il loro Palio era lontano anni luce da quello Senese , anche a Gubbio la corsa dei ceri e a Firenze con il Calcio in costume che sono bellissime da vedere poi finita i suoi cittadini tornano a vivere come sempre come qui ad Arezzo che con la Giostra del Saracino fanno una grande festa poi tutto passa quando è finita .... a Siena no , continua sotto mille forme ed è così dal lontano 1400 circa , non è una sagra è una maniera di vivere e capisco quelli che restano perplessi e non capiscono come non capivo io quando venni in Toscana , poi pian piano l'ho capita ed amata e devo dire , e ne sono fiero , che i Senesi mi hanno accettato come uno di loro perchè non ho imposto il mio modo di vivere ma ho accettato consapevolmente il loro modo .
Non chiedermi cosa ci faccio qui in Casentino , che quando ci penso mi viene da piangere , rimasto vedovo ho accetteto l'invito di mio figlio che vive e lavora qui e così in un momento di pazzia ho traslocato , va bè ci sono gli animali e le foreste ma mi manca tanto Siena .
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 20/07/2015, 16:01

Re: Il Mito

Per lato commerciale intendo il lato promozionale della città di Siena, ed è comunque da dire che tutti i succedanei palii sono partiti da quello: antiche rivalità di quartiere. E lo giustifico, certo, perché ha origini antiche, ma è come per tutti gli spettacoli di quel genere: ne faccio, personalmente, volentieri a meno. E non solo per i presunti o reali bistrattamenti degli animali protagonisti. Riconosco però che per chi è appassionato una certa devozione. E te lo dico sia perché abito a 40km da Siena, sia perché vi ho diversi amici e la suocera senese, e anche perché un consocio del gruppo fotografico è senese (ora abita a San Gimignano) e per diversi anni ha fatto il calendario di una delle contrade. Ma aborro i succedanei: Fucecchio, in primis, ma anche quei pali che ora vanno di moda nei paeselli tipo quello ove abito... Succedanei e senza motivazioni reali di esistenza di reali "contrade".
E non ti lamentare, perché il Casentino è, secondo me, fra le zone più belle della Toscana e anche della Romagna, se vuoi: hai scelto un bel posto dove vivere. :ok:

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 20/07/2015, 16:42

Re: Il Mito

Da sempre il fascino del Palio di Siena lo subiscono di più i non toscani. Mio cognato, modenese,tutti gli anni va a vederlo sia per fare fotografie che per buttarsi nella fornace di piazza del Campo. Come si andrebbe a vedere una danza tribale di un popolo a noi lontano, retaggio culturale di un mondo che esiste ancora solo a Siena.
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
Prossimo

Torna a Sport | Spettacolo | Eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010