[Jassmine portrait - Full]

Moderatori: FotoATema, Mod Galleria

Sondaggio concluso il 05/07/2015, 10:19

Ti piace?

SI
11
73%
NO
4
27%
 
Voti totali : 15
<<

carl

Socio osservatore

Messaggi: 39

Iscritto il: 20/02/2015, 21:14

Messaggio 03/07/2015, 10:29

Re: [Jassmine portrait - Full]

La foto mi piace perchè oltre lo stereotipo
Però sfaterei il luogo comune errato che in un bn devono esserci per forza i bianchi e i neri e che la cosa sia indice di abilità
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 03/07/2015, 11:50

Re: [Jassmine portrait - Full]

mi piace :ok:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 03/07/2015, 19:09

Re: [Jassmine portrait - Full]

Grazie amici, appena torno in possesso di un Pc decente, spiego meglio i perche e la luce, alla quale va tutto il merito del BN
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

ufo.tografu

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1557

Immagini: 40

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Torino

Messaggio 03/07/2015, 20:28

Re: [Jassmine portrait - Full]

a me la post non piace... la trovo troppo aggressiva...
Per il resto una foto simpatica e "diversa"
Per la galleria mi astengo.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 04/07/2015, 10:20

Re: [Jassmine portrait - Full]

ufo.tografu ha scritto:a me la post non piace... la trovo troppo aggressiva...
Per il resto una foto simpatica e "diversa"
Per la galleria mi astengo.


Rispetto Orlando il piacere/non piacere, ma definirla "aggressiva"... Perdonami, ma :clap: :clap:

C'è solo il BN ottenuto semplicemente via mappa sfumatura e senza nessuna aggiunta. Non c'è altro, nemmeno MDC, in quanto la nitidezza visiva si applica automaticamente con il ricampionamento. Ringrazio comunque tutti per i passaggi e i commenti, che sono sempre graditi al di là del voto, e considerato che Luca 1970 non interviene mai, ma lo fa qui, mi sento di ringraziare doppiamente, anche se ha un po' esagerato... :D
Si, ho passato diversi anni a contatto con chi in CO sa fare veramente di tutto, ma soprattutto ho passato più anni a contatto con tipografi con le palle che mi hanno insegnato cosìè il colore nero. Ho fatto da assistente per un po' di tempo, e ho imparato a usare l'esposimetro con la luce incidente, ma soprattutto ho imparato da altri cos'è la luce. In questo scatto ci sono tre flash: quello principale illumina la testa tramite beauty dish, griglia e diffusore ed era settato a metà potenza, 1 flash da 600 watt. Poi ci sono altri due flash, uno a sinistra con softbox semplice a metà altezza busto, settato alla metà del principale, un terzo flash sta basso su uno stativo a rotelle settato alla minima potenza a dx in basso per illuminare le gambe. Questa disposizione mi ha servito a tracciare la tridimensionalità della posa (testa in avanti e gambe un po' indietro).
La foto è identica in colore, solo che - e qui conocrdo pienamente con Carl - occorre valutare quale tipo di conversione in BN ha più efficacia, considerando luci e ombre, oppure le sfumature.
Sulle "sfumature" in fotografia ci sarebbe da scrivere trattati, ma qui dico solo che se un softbox viene usato in "tralice", sfumato ulteriormente da un pannello traslucido, avreno in foto sfumature molto più lievi e delicate e il passaggio ombra-luce sarà ancor più sfumato. La mappa sfumatura va a posarsi esattamente come la scala dei grigi e non ci sarà da intervenire più. Insomma, è tutta e solo una questione di luce.

Un saluto,
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

ufo.tografu

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1557

Immagini: 40

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Torino

Messaggio 04/07/2015, 12:34

Re: [Jassmine portrait - Full]

Lorenzo ha scritto:
Rispetto Orlando il piacere/non piacere, ma definirla "aggressiva"... Perdonami, ma :clap: :clap:

C'è solo il BN ottenuto semplicemente via mappa sfumatura e senza nessuna aggiunta. Non c'è altro, nemmeno MDC, in quanto la nitidezza visiva si applica automaticamente con il ricampionamento.


Aggressiva a livello di BN e secondo il mio personalissimo parere ;)
<<

rockamezzanotte

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3700

Immagini: 31

Iscritto il: 04/12/2012, 1:14

Messaggio 04/07/2015, 14:03

Re: [Jassmine portrait - Full]

Lorenzo ha scritto:
ufo.tografu ha scritto:a me la post non piace... la trovo troppo aggressiva...
Per il resto una foto simpatica e "diversa"
Per la galleria mi astengo.


Rispetto Orlando il piacere/non piacere, ma definirla "aggressiva"... Perdonami, ma :clap: :clap:

C'è solo il BN ottenuto semplicemente via mappa sfumatura e senza nessuna aggiunta. Non c'è altro, nemmeno MDC, in quanto la nitidezza visiva si applica automaticamente con il ricampionamento. Ringrazio comunque tutti per i passaggi e i commenti, che sono sempre graditi al di là del voto, e considerato che Luca 1970 non interviene mai, ma lo fa qui, mi sento di ringraziare doppiamente, anche se ha un po' esagerato... :D
Si, ho passato diversi anni a contatto con chi in CO sa fare veramente di tutto, ma soprattutto ho passato più anni a contatto con tipografi con le palle che mi hanno insegnato cosìè il colore nero. Ho fatto da assistente per un po' di tempo, e ho imparato a usare l'esposimetro con la luce incidente, ma soprattutto ho imparato da altri cos'è la luce. In questo scatto ci sono tre flash: quello principale illumina la testa tramite beauty dish, griglia e diffusore ed era settato a metà potenza, 1 flash da 600 watt. Poi ci sono altri due flash, uno a sinistra con softbox semplice a metà altezza busto, settato alla metà del principale, un terzo flash sta basso su uno stativo a rotelle settato alla minima potenza a dx in basso per illuminare le gambe. Questa disposizione mi ha servito a tracciare la tridimensionalità della posa (testa in avanti e gambe un po' indietro).
La foto è identica in colore, solo che - e qui conocrdo pienamente con Carl - occorre valutare quale tipo di conversione in BN ha più efficacia, considerando luci e ombre, oppure le sfumature.
Sulle "sfumature" in fotografia ci sarebbe da scrivere trattati, ma qui dico solo che se un softbox viene usato in "tralice", sfumato ulteriormente da un pannello traslucido, avreno in foto sfumature molto più lievi e delicate e il passaggio ombra-luce sarà ancor più sfumato. La mappa sfumatura va a posarsi esattamente come la scala dei grigi e non ci sarà da intervenire più. Insomma, è tutta e solo una questione di luce.

Un saluto,
Lorenzo


Ecco perché dicevo che il b/n è dosato al millesimo :ok:
Calabria al "sud del profondo sud"

Ilce A6000+Zeiss 16-70+ Sony 16-50, sel 35 1.8 oss,Sony 50 1.8 oss,
Canon fd 50 1.8, vivitar 70-150 3.5

A-Mount sigma 17-70 2.8-4.5,18-250 os 24 2.8
Flash sony 20am,minolta 5600 d
tl,zaino
treppiede
sigma 24 in vendita
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 06/07/2015, 8:53

Re: [Jassmine portrait - Full]

carl ha scritto:Però sfaterei il luogo comune errato che in un bn devono esserci per forza i bianchi e i neri e che la cosa sia indice di abilità


Lorenzo ha scritto:La foto è identica in colore, solo che - e qui conocrdo pienamente con Carl - occorre valutare quale tipo di conversione in BN ha più efficacia, considerando luci e ombre, oppure le sfumature.


Colgo l'occasione di questi due interventi per spiegare in che modo quello portato da Carl sia il più classico esempio di luogo comune...un compendio di tre diverse "stupidità"...

Prima stupidità: l'assunto per cui in una buona stampa BN DEVE esserci il nero/nero e il bianco/bianco prescinde dal soggetto...per non dire che prescinde completamente delle intenzioni espressive di chi la foto l'ha fatta...

Seconda stupidità: tirar fuori all'ingranditore del nero pieno e del bianco bucato è quanto di più semplice...si alza il contrasto, si da luce in abbondanza e si sviluppa bene a fondo...
In realtà il problema serio è tirare fuori la gamma di grigi che vogliamo e far si che sia interessante...è li che ci si picchia per ore e poi però si gode guardando la stampa su carta baritata...

Terza Stupidità (sofisticata): se ogni immagine DEVE sfruttare completamente la gamma dinamica della carta (da Dmax al bianco della base) non è possibile differenziare adeguatamente, quindi anche in termini di dinamica complessiva (differenza tra densità minima e massima), ogni singola immagine. La cosa è ovviamente assai limitante... Un controluce estremo avrà probabilmente bisogno della massima dinamica, un morbido ritratto in luce morbida no e via così...

Ciò detto trovo un peccato che per un voto non riesca ad andare in galleria... :u:
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

sem

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4357

Immagini: 1775

Iscritto il: 16/04/2012, 14:12

Località: Cassano Valcuvia (Varese)

Messaggio 06/07/2015, 9:07

Re: [Jassmine portrait - Full]

m f p ha scritto:...
Ciò detto trovo un peccato che per un voto non riesca ad andare in galleria... :u:

Questo dimostra ancora una volta che la votazione non ha senso ......
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

http://domenicosemerarofoto.jimdo.com/
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 06/07/2015, 10:13

Re: [Jassmine portrait - Full]

m f p ha scritto:Prima stupidità: l'assunto pe...


sui punti 2 e 3 non posso esprimermi perche' non ho mai provato e non sconosco l'argomento.
Su questo punto pero' dico anche io la mia.
E' un argomento a cui tengo molto, a prescindere dal BN. Bisogna smetterla di giudicare il lavoro degli altri per preconcetti, per stereotipi e per grandissime attrezzi da taglio del falegname sinaptico atte al solo giustificare l'esborso economico per l'acquisto di costosa attrezzatura (piu' costa "piu' belle" foto fa).
In tempi non sospetti ho iniziato a presentare variazioni sul concetto di nero/grigio che, indipendentemente dal fatto che possa piacere o meno ( e qui non sindaco nulla), hanno l'intento di dare uno spunto visivo diverso. Sappiamo tutti che il nostro occhio e' attratto dai forti contrasti (come ben spiega Freeman) e questo puo' essere sfruttato per indirizzare la lettura della fotografia. Con questo tipo di sviluppo cerco invece di omogenizzare la lettura, e cerco di non far prevaricare una parte della foto sull'altra.
Concordo quindi con Max su questo punto perche' e' importante ragionare prima sull'intento dell'autore, e poi valutare a proprio gusto il risultato.
:ok:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
PrecedenteProssimo

Torna a Ritratto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010